Dainese Materia e Acto

Nuove scarpe Dainese Materia e Acto

4

Dainese presenta le sue nuove scarpe Materia e Acto. Ecco i dettagli nel comunicato.

[Comunicato stampa] Dainese ritorna nel segmento delle calzature da mountain bike con le nuove scarpe Materia e Acto, ciascuna disponibile anche in versione Pro, con tomaia Auxagon. Si realizza così l’obiettivo di Dainese: offrire una protezione completa dalla testa ai piedi, con una gamma di prodotti che va ora dai caschi Linea sino alle scarpe, passando per maglie, pantaloni, giacche e protettori per esprimere liberamente la performance in sella con la massima sicurezza.



.

Le nuove scarpe da mountain bike Dainese Materia e Acto sono state progettate e realizzate con focus particolare su protezione e controllo della bicicletta attraverso i pedali, anche nelle condizioni di utilizzo più estreme. Sono disponibili in due modelli, disegnati rispettivamente per i rider che preferiscono i pedali con attacco clipless e i pedali flat.

Dainese Materia e Acto

Le scarpe per pedali clipless sono Materia e Materia Pro, quest’ultima contraddistinta da un sistema di allacciamento innovativo che include la presenza di una banda contenitiva a strappo. Materia Pro presenta l’innovativo PER-FIT System, acronimo di Precision Elasticated Retaining System: una serie di quattro elastici posizionati sul collo del piede abbinati ad un laccio a scorrimento rapido, per personalizzare con grande precisione la calzata in un istante, e alla fascia superiore con strap, utile anch’essa a regolare l’ampiezza in base alla conformazione del proprio piede. PER-FIT System, grazie a questi elementi, applica una pressione uniforme e fascia il collo del piede con grande precisione.

La tomaia di Materia Pro è costruita con un materiale dalla trama auxetica Auxagon, un’ispirazione al mondo naturale adottata dai protettori Dainese. Nella tomaia è presente uno strato in EVA ad alta densità, un polimero leggero, durevole e con grande capacità di assorbimento degli impatti, a sua volta avvolto da un tessuto anti abrasione, per un insieme estremamente protettivo. La struttura auxetica, grazie alle proprie caratteristiche di flessibilità e resistenza, incrementa ulteriormente le qualità di protezione e libertà di movimento.

Dainese Materia e Acto

A completare la dotazione di sicurezza della scarpa si trovano i rinforzi su punta e tallone. La zona delle dita del piede, la più esposta agli impatti, è ricoperta esternamente da uno strato gommato per accrescere la capacità di assorbimento degli urti e la resistenza all’abrasione. Sul tallone di Materia Pro è presente una solida e rigida struttura in TPU sagomata a clessidra ispirata agli stivali da moto.

Dainese Materia e Acto

La suola di Materia e Materia Pro è realizzata con tecnologia Groundtrax®, un brevetto TCX, marchio di calzature da moto di proprietà del gruppo Dainese. La mescola della suola garantisce aderenza su tutte le superfici in ogni condizione ed è estremamente resistente all’abrasione. La zona di alloggiamento delle tacchette è in nylon e la sua localizzazione è frutto di un’attenta analisi della conformazione delle articolazioni di ginocchio e caviglia in relazione alla posizione del pedale. Tutto per offrire movimenti di aggancio e sgancio svelti e sicuri. L’intersuola è costruito in EVA per incrementare l’assorbimento di impatti e vibrazioni.

Acto e Acto Pro sono le scarpe disegnate per essere impiegate con pedali flat e condividono con Materia e Materia Pro numerose soluzioni. Ciò per cui si distinguono maggiormente è la suola, che in questo caso impiega tecnologia Vibram®, marchio leader nella produzione di suole per calzature sportive. La suola delle scarpe Dainese Acto presenta una mescola creata appositamente per l’impiego in mountain bike; garantisce grip ottimale nell’interazione con i pin dei pedali e durevolezza nell’utilizzo. Il disegno del battistrada è stato studiato espressamente per Dainese ed è ottimizzato per un contatto eccellente tra scarpa e pedale, per un controllo perfetto della bici in ogni momento. Il disegno è differenziato nelle diverse aree, per offrire il massimo al piede sia durante la guida che in fase di camminata.

Lo strato intersuola della scarpa Acto Pro presenta la soletta ZPLATE® BIKE, una tecnologia derivata dalle scarpe da moto TCX che coniuga rigidità e flessibilità in un mix perfetto, utile a stabilizzare il piede sul pedale e a renderlo libero di muoversi quando si cammina. La rigidità trasversale di ZPLATE BIKE evita inoltre la deformazione della suola in seguito a eventuali forti impatti o compressioni.

In aggiunta alle innovative scarpe Materia e Acto, Dainese presenta le nuove linee di abbigliamento Rox, Aer e Omnia. La prima mirata a durevolezza, resistenza all’abrasione anche nelle condizioni più difficili; la seconda mette la traspirazione al primo posto, con una serie di capi leggeri e traspiranti pensati per pedalare senza pensieri. Omnia, amplia il focus anche al di fuori del mondo mountain bike gravity, proponendosi come soluzione per molteplici usi della bicicletta, dal trail fino al gravel, per un utilizzo agevole anche off-the-bike. I capi della collezione Omnia si distinguono per versatilità, funzionalità per ogni occasione e ottima traspirazione.

Infine Linea 01 – il casco integrale da mountain bike più leggero al mondo, certificato secondo le più stringenti normative globali, si presenta nella versione Linea 01 EVO, con peak maggiorato e camera-ready, per una maggiore copertura e la possibilità di fissare la action cam direttamente sul visierino.

Le scarpe da mountain bike Dainese Acto e Materia, Linea 01 EVO e le linee di abbigliamento Rox, Aer e Omnia saranno disponibili nei Dainese store, su dainese.com e nei migliori negozi a partire da marzo 2024.

Commenti

  1. Mi piacerebbe trobare delle scarpe simili per pedali clipless ed utilizzo allmountain-enduro che siano anche impermeabili ( magari con membrana in GoreTex ) , qualcheduno sa se esistono ?
  2. monorotula:

    Se non costano più delle mie shimano mt7 le compro! Però le voglio adesso, non a marzo 2024!
    Io resto con le mt7 e visto hanno presentato le nuove queste ultime saranno in saldo.
    Le scarpe Dainese non le ho provate ma avendo posseduto le ginocchiere ed adesso avendo il Line 01 veramente scomodo all’altezza delle orecchie onestamente di spendere altri soldi in questa marca non ho voglia.
  3. ho trovato una buona offerta su private shop, oggi se riesco vado a provare le Acto!
    speriamo non siano una delusione come le crankbrothers!
Storia precedente

Gee Atherton sulle creste dolomitiche

Storia successiva

Ibis si ritira dalle competizioni enduro

Gli ultimi articoli in News

Nuova DVO Diamond 36

DVO presenta la nuova Diamond 36, una forcella per ruote da 29 pollici con escursione 140-150…