Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

5.260

Come molti di voi sanno dopo il video sul Garda, Specialized ci ha dato due Levo SL da provare. Si tratta di una bici elettrica leggera (18kg quelle in prova) e con un motore che spinge circa la metà rispetto ad una ebike classica.

Visto che monta un powermeter, ho voluto vedere quanto devo veramente spingere con le mie gambe quando uso l’assistenza in modalità “Trail” e quanto dura la batteria più extender, per un totale di 480Wh. La questione è interessante per chi, come me, usa l’elettrica quando è stanco dopo diverse giornate passate a pedalare una mountain bike normale. Piuttosto che stare fermi, la Levo SL offre la possibilità di recuperare e al tempo stesso divertirsi comunque in discesa, visto che rimane agile e facile da girare grazie al suo peso.



.

Spoiler: ho sottovalutato la durata della batteria, e sono arrivato “lungo”. Guardate voi stessi.

YouTube video

 

La premiere sarà questa sera alle ore 18:00. Se volete chattare con me durante la prima visione, cliccate qui.

Specialized.com

 

Commenti

  1. AlfreDoss:

    Di solito erano per guida senza casco (non vorrai sciuparti i capelli lunghi...) O marmitta rumorosa o mezzo elaborato in generale.
    Ma ti parlo di quando ero giovine...
    Si ma non c'entra con quello che stavo dicendo, io ho parlato di multe per aver rimosso i diaframmi che limitano la velocità.
    Dalle mie parti senza casco non è mai esistito...marmitta rumorosa si certo, quello però dipende pure dall'usura della protezione interna
  2. Spezzo una lancia a favore di @fafnir fin dall'inizio del discorso, sono cose completamente differenti e non va valutata la pericolosità di un'infrazione, ma la norma che si va ad infrangere

    Taroccare il blocco modifica completamente l'identità del mezzo, da velocipede diventa ciclomotore con tutti annessi di casco, bollo, assicurazione, targa, luci specchi e chi più ne ha più ne metta da osservare, che sia pericoloso o no poco c'entra, anche chi trasforma un annesso in legno in casa non reca pericolo per nessuno, ma intanto la casa non ce la poteva costruire.

    Riguardo al fato che, effettivamente di là non sono ben visti quelli che fanno le domande sulle modifiche, soprattutto dopo che gli è stato spiegato il perchè e questi persistono a voler avere ragione, il motivo è molto semplice, ovvero:
    abbiamo la fortuna che i nostri mezzi sono stati equiparati alle bici normali, non roviniamola, godiamoci questo fatto, cerchiamo di non taroccarli che poi magari ci cambiano la legge per copa di qualche idiota che non si sa mai accontentare e godere di quello che gli viene offerto in piena legalità, ma deve forzatamente trasgredire... per poi cosa???? nulla, non cambia mica la vita pedalare a 25 o a 30 km/h, tanto nei boschi non sarebbe possibile... i vantagggi su strada sono risibili, senza contare un consumo maggiore di molte parti della bici.
    Ergo, RINGRAZIAMO QUESTA LEGISLAZIONE, non la stuzzichiamo, godiamocela cosi come è che è già abbastanza.

    sid
  3. ANDREAMASE:

    mica tanto, perlomeno dovresti avere la RCA obbligatoria che già fa una bella differenza.

    mi sa tanto che una normale polizza tipo "capo famiglia" difficilmente copre danni provocati da un mezzo che prevede copertura obbligatoria (vedi ebike "sbloccata")
    così come certe scodelline usate come casco sarebbero fuori norma per un ciclomotore.
    Non lamentatevi che se mettono sotto alla lente del legislatore le ebike finisce come per i monopattini e il loro limite dei 20km/h.
    AlfreDoss:

    Se un pedone si scontra con una ebike bloccata è un uomo vivo, se si scontra con una ebike sbloccata è un uomo morto" cit. :mrgreen:
    non so per le ebike ma nella mia città un ragazzo col monopattino ha ucciso un anziano, si racconta che passerà dei bei guai visto che il monopattino, dopo il sequestro, si è visto che non era a norma (monopattino cinese, non so neanche se fosse omologato per poter girare in italia o se era semplicemente sbloccato). Il morto resta morto anche se il monopattino fosse stato in regola ma per il proprietario del monopattino sono iniziati un bel pò di guai.
Storia precedente

Biker cade in lago ghiacciato

Storia successiva

Remi Thirion nel Giant Factory Team

Gli ultimi articoli in Test