Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

5.350

Come molti di voi sanno dopo il video sul Garda, Specialized ci ha dato due Levo SL da provare. Si tratta di una bici elettrica leggera (18kg quelle in prova) e con un motore che spinge circa la metà rispetto ad una ebike classica.

Visto che monta un powermeter, ho voluto vedere quanto devo veramente spingere con le mie gambe quando uso l’assistenza in modalità “Trail” e quanto dura la batteria più extender, per un totale di 480Wh. La questione è interessante per chi, come me, usa l’elettrica quando è stanco dopo diverse giornate passate a pedalare una mountain bike normale. Piuttosto che stare fermi, la Levo SL offre la possibilità di recuperare e al tempo stesso divertirsi comunque in discesa, visto che rimane agile e facile da girare grazie al suo peso.



.

Spoiler: ho sottovalutato la durata della batteria, e sono arrivato “lungo”. Guardate voi stessi.

YouTube video

 

La premiere sarà questa sera alle ore 18:00. Se volete chattare con me durante la prima visione, cliccate qui.

Specialized.com

 

Commenti

  1. fafnir:

    A me non da l'idea del rapporto fra MTB ed emtb, che secondo me è completamente ribaltato rispetto a quanto emerso considerando tutte le bici.
    La maggior parte delle persone trova folle spendere più di 100-200 euro per una bicicletta e sono loro che mandano su il numero degli acquisti, ovviamente non assistite.
    Mia mamma due settimane fa ha dovuto cambiare bicicletta e ha speso 190 euro e le sono sembrati una enormità, e prima di entrare in questo giro dello sport la pensavo alla stessa maniera..le bici costose sono per una nicchia di popolazione
    cazzo sid...
    lo stesso discorso che fai vale per EMTB e anche per le MTB.
    Ma secondo te quindi le EMTB vendute nel 2020 sarebbero 6 volte di più delle MTB?
  2. fafnir:

    L'onta maggiore è il 32 nel pacco pignoni.
    Comunque le e-bike bdc sono assurde, praticamente sei obbligato a sbloccare se non vuoi girare da solo come un cane
    Secondo me avete le idee un pò confuse sulle ebike da strada...

    https://labicielettrica.com/guide/ebike-corsa/

    una BDC da 11 KG altro che 25 KM/h... magari non riesci a stare nel gruppo dei professionisti, ma per chi fa girate tranquille eccome.

    Ho un amico andato sovrappeso di 40 kg, ha comprato una Pinarello assistita per continuare a girare col gruppo, chiaramente l'aiutava nelle leggere salite o nelle salite... in gruppo con la scia ci stava tranquillamente
    Ho visto un sacco di anziani rimessi sulla strada col sorriso a 32 denti (o quelli che gli sono rimasti) felici come bambini...

    sid
Storia precedente

Biker cade in lago ghiacciato

Storia successiva

Remi Thirion nel Giant Factory Team

Gli ultimi articoli in Test

Nuova forcella Manitou R8

Manitou presenta la nuova forcella R8, pensata per il cross country. L’abbiamo provata sulla Rockrider Race…