Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Marco Toniolo, 29/01/2021

Come molti di voi sanno dopo il video sul Garda, Specialized ci ha dato due Levo SL da provare. Si tratta di una bici elettrica leggera (18kg quelle in prova) e con un motore che spinge circa la metà rispetto ad una ebike classica.

Visto che monta un powermeter, ho voluto vedere quanto devo veramente spingere con le mie gambe quando uso l’assistenza in modalità “Trail” e quanto dura la batteria più extender, per un totale di 480Wh. La questione è interessante per chi, come me, usa l’elettrica quando è stanco dopo diverse giornate passate a pedalare una mountain bike normale. Piuttosto che stare fermi, la Levo SL offre la possibilità di recuperare e al tempo stesso divertirsi comunque in discesa, visto che rimane agile e facile da girare grazie al suo peso.

Spoiler: ho sottovalutato la durata della batteria, e sono arrivato “lungo”. Guardate voi stessi.

YouTube video

 

La premiere sarà questa sera alle ore 18:00. Se volete chattare con me durante la prima visione, cliccate qui.

Specialized.com

 

Commenti

  1. Moebius:

    Mi spiace (molto poco) per te, ma non è affatto una "direttiva CAI". E' un rant di qualcuno che era stato rigirato su facebook, che aveva trovato appoggio su diversi tra quelli ivi laureati, e di cui non se ne trova più traccia da nessuna parte.
    Beh peccato. Rant ? E' una roba tipo rantolo ? Che lingua è ?
  2. Barons:

    Non lo so , ma visto il pensiero del presidente o di chi era di qualche tempo fa sarà anche molto probabile
    Ah, sicuramente. Visti i bilanci in fortissimo attivo dei rifugi CAI, cosa dovrebbe mai impedirgli di rinunciare ad una consistente fetta dei loro incassi mandando tutti gli elettrici a mangiare nel vicino rifugio non-CAI?