Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Marco Toniolo, 29/01/2021
Whatsapp
Marco Toniolo, 29/01/2021

Come molti di voi sanno dopo il video sul Garda, Specialized ci ha dato due Levo SL da provare. Si tratta di una bici elettrica leggera (18kg quelle in prova) e con un motore che spinge circa la metà rispetto ad una ebike classica.

Visto che monta un powermeter, ho voluto vedere quanto devo veramente spingere con le mie gambe quando uso l’assistenza in modalità “Trail” e quanto dura la batteria più extender, per un totale di 480Wh. La questione è interessante per chi, come me, usa l’elettrica quando è stanco dopo diverse giornate passate a pedalare una mountain bike normale. Piuttosto che stare fermi, la Levo SL offre la possibilità di recuperare e al tempo stesso divertirsi comunque in discesa, visto che rimane agile e facile da girare grazie al suo peso.

Spoiler: ho sottovalutato la durata della batteria, e sono arrivato “lungo”. Guardate voi stessi.

 

La premiere sarà questa sera alle ore 18:00. Se volete chattare con me durante la prima visione, cliccate qui.

Specialized.com

 

Commenti

  1. Vins213:

    3 ore a 100w sono uguali a 1 ora a 300w? Ma che davero davero? Non è come la tachipirina 500 che se ne prendi due diventa 1000
    Un pò come quando ho tentato di spiegare a mia moglie: gli ho detto che i 30 cm. di Rocco Siffredi erano uguali uguali uguali ai miei dieci centimetri presi tre volte...niente è ancora dubbiosa. E io che continuo a dimostraglielo...oh non mi ci riesce di convincerla eh !
    Io comunque non demordo e continuo nella mia opera di convincimento, c'ho la testa dura io...la testa, quella sopra al collo, cos'hai capito !

  2. fafnir:

    Se invece ti sputtani male 20 minuti esagerando sei finito e torni a casa con la coda tra le gambe
    Mi hai fatto ricordare la mia prima esperienza e conoscenza reale di santi, primissima uscita seria da oltre 50km in fatbike, alla prima salita ho fatto lo sborone facendola a tutta gamba, all'ultima discesa c'era solo la lingua..non riuscivo nemmeno a stare sui pedali e fare un fuorisella!!! Super cotto quasi svenuto proprio