MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Reggisella telescopico 9point8 Fall Line

Reggisella telescopico 9point8 Fall Line

Reggisella telescopico 9point8 Fall Line

19/04/2015
Whatsapp
19/04/2015

[ad3]

Curiosando tra gli stand della Sea Otter siamo stati incuriositi da questo prodotto: un reggisella telescopico prodotto da 9point8, che offre alcune particolari features.

_DSC8092

L’azionamento è meccanico e il cavo passa all’interno del telaio, ma non occorrono attrezzi per rimuovere il cavo dal reggisella se lo si vuole sfilare dal telaio. Pesa dai 500 ai 600 grammi in base alle versioni, sempre con cavo e comando inclusi. È disponibile sia con 125mm che con 150mm di escursione e si può utilizzare in qualunque punto intermedio dell’escursione. Lo si può scegliere con zero arretramento della testa, oppure con un arretramento di 25mm. L’intera viteria è in titanio.

_DSC8091 _DSC8090

Diverse opzioni per il comando remoto. Una leva pull per l’indice, posizionabile sia a destra che a sinistra, una push per il pollice, da utilizzare nella parte superiore destra o inferiore sinistra, con la sua speculare per le opzioni inferiore destra o superiore sinistra. Infine la versione push con il minimo ingombro, con il pulsante in linea con il collarino, utilizzabile sia a destra che a sinistra.

_DSC8094 _DSC8097

Per evitare problemi relativi a errori di serraggio da parte degli utenti, ma anche per fare un gesto certamente gradito, nella confezione è inclusa una chiave dinamometrica esagonale da 5mm, che tornerà certamente utile anche per altri utilizzi.

_DSC8099

9point8 

[ad45]

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
rostnt
rostnt

Interessante ….. Prezzi?!?

Francesco Mazza
Francesco Mazza

379 Dollari. Non è ancora disponibile un prezzo in Euro.

rostnt
rostnt

Esiste un Distributore italiano?!?

Worldbike Formia

Apprezzo molto l’idea di proporre n soluzioni di comando remoto, ma mi sfugge l’utilità dell’azionamento tramite dito indice: se ho il dito impegnato ad azionare il freno come faccio a comandare anche il telescopico?

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Sinceramente sfugge anche a me. Ci ho pensato un po’ ma non mi viene in mente una situazione nella quale dovrebbe risultare un’alternativa migliore a quella classica in cui si aziona con il pollice.

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

per il remoto da azionare con l’indice, penso che io potrei usarlo visto che freno col medio… lo metterei però sotto alla leva del freno, non sopra come in fotro. In ogni caso però non credo lo preferirei ad uno da azionare col pollice.

SuperDuilio
SuperDuilio

Va bene …un altro telescopico ma possibile che nessuno dei bikers alti senta il bisogno di avere un reggi con 20cm di escursione?

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Bisognerebbe avere anche dei telai che consentano di montarlo, un telescopico con 20cm di escursione!

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@Francesco Mazza Se rispetto al 150 mm incrementa di 50 mm credo che molti telai lo possano ospitare. Magari non in taglia S o M, ma si presume che chi necessita di 200 mm di abbassamento stia almeno su una L.

Mauro Franzi
Mauro Franzi

…è anche vero che, sommando il fatto che già sarebbe per pochi a quello che non tutti i telai lo potrebbero ospitare, mi sa che i numeri si riducono parecchio. E con essi che valga la pena metterlo in produzione.

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Certamente la scelta si ridurrebbe a telai XL e forse alcuni L, se parecchio slooped, sempre considerando un’altezza di cavallo del rider piuttosto elevata, anche perchè oltre ai 5cm di estensione occorre valutare anche 5cm almeno di ulteriore lunghezza della parte fissa, dove lo stelo deve inserirsi. Per ipotesi, un Reverb da 200mm di escursione potrebbe arrivare a ben 530mm di lunghezza complessiva, che ne riduce drasticamente la compatibilità con i telai, rendendolo un prodotto davvero di interesse commerciale marginale.
Comunque un telescopico da 200mm esiste:
http://vecnum.com/produkte/moveloc/features/
…e se la memoria non mi inganna, qualche anno fa un altro marchio semisconosciuto ne aveva realizzato uno meccanico.

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@SuperDuilio Se avvii una petizione io te la firmo 🙂

clax81
clax81

Siamo in due, così il mio compare Duilio sarà più contento, e dato che abbiamo altezza e cavallo uguale farebbe piacere anche a me un telescopico con 20 cm d’escursione…

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

anche io monterei volentieri un telescopico da 200mm. avevo prenotato un Vecnum Moveloc ma non se ne sa più niente da gennaio…

Worldbike Formia

É probabile che con una simile escursione diventi molto più difficile riuscire a garantire a lungo una certa “fermezza” dello stelo senza che si noti un po’ di gioco dopo parecchi azionamenti.
Nel mio piccolo ho avuto modo di notare che il 125mm di due anni fa non ha mai avuto alcun gioco, mentre il 150mm (Reverb) che possiedo da circa un anno risulta un pizzico meno preciso.
Provate a pensare ad un peso da 70/90Kg seduto sopra ad un’asticella lunga poco più di 20cm, che deve poter scorrere dentro ad un altra…. Avete idea di quali sollecitazioni deve sopportare?

SuperDuilio
SuperDuilio

Da quel che leggo saremmo in molti a volere questo reggi da 20cm di esc.
Vado a preparare questa petizione 😉

Guido Tj
Guido Tj

certo che c’è ! lo fanno i teteschi già da un annetto! 😉 http://www.vecnum.net/bike-parts/adjustable-seatpost/videos-gallery.html
😉

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

lo fanno ma non è mai disponibile…

albertocave
albertocave

Sono curioso, quanto siete alti e quanto avete di cavallo? Io non mi considero proprio piccino e col 150 vado benone

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

187 con 90 di cavallo, col 150 non vado male, ma un 200 mi piacerebbe comunque, visto che ci sta.
anche 175 andrebbe bene.
sulla bici senza telescopico, quando abbasso la sella la abbasso più di 150mm.

SuperDuilio
SuperDuilio

1,86 cavallo 93…. sui salti e nei ripidoni con la EN ne sento la necessità, nei bunny hop poi l’abbassamento di 15 cm non mi basta, quando metto giù l’anteriore alcune volte la sella mi sbatte sulle [email protected]

davidferri
davidferri

Stesso problema.
200 200 200 200 200 200 200 200!!!!!!!!!

rimirkus1975
rimirkus1975

Probabilmente saranno in pochi a volere un 200mm o 175mm di escursione , ma se ci fossero sul mercato tali telescopici e fossero facilmente reperibili, e ben funzionanti!, penso che chi abbia un telaio che supporti tale formato lo installerebbe subito visto che aumenterebbe i range di escursioni possibile; poi se ne uso 100,125,150 o + sta all’utilizzatore a decidere avendone però la possibilità .
Se guardiamo ultimamente quanti formati ruota sono usciti, per i quali si sono dovuti inventare anche nuovi segmenti di mercato, non vedo perché non possano fare anche telescopici da 200mm.
Poi benvengano ditte come 9point8 che producano elementi ben fatti come quello attualmente proposto, aumentano la concorrenza quindi la possibilità di scelta e di conseguenza aumenteranno i formati disponibili per accaparrarsi quelle fette di mercato ancora libero.

200mm
200mm

Interessante…

rosco160
rosco160

la foto del “doppio freno” mi ricorda la zappatrice di mio nonno…

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

C’è un importatore in Europa? o si trova in qualche store europeo?