Flight Attendant

Rock Shox presenta il Flight Attendant per Cross Country

18

Il Rock Shox Flight Attendant è un sistema elettronico intelligente di controllo delle sospensioni che abbiamo provato nella sua versione enduristica qualche anno fa. Ai più attenti non sarà sfuggito il fatto che atleti come Nino Schurter lo hanno usato per tutta la stagione 2023 durante la coppa del mondo. Oggi Rock Shox lo lancia ufficialmente.

Flight Attendant



.

[Comunicato stampa] La folla dei fan svizzeri ha assistito ad una dimostrazione di dominio assoluto: Nino Schurter, con indosso la maglia iridata di Campione del Mondo, vince in solitaria battendo il record assoluto delle vittorie in Coppa del Mondo con la sua 34sima vittoria. Hanno visto la forza, la tecnica di precisione, l’emozione allo stato puro. Quel momento è stato indimenticabile.

Il Flight Attendant ha visto anche altre cose. Il sistema automatico elettronico di regolazione delle sospensioni sulla bici di Nino ha visto un altro lato della gara. Quel giorno il Flight Attendant ha tenuto sotto controllo le sospensioni di Nino e ha fatto 1325 modifiche della risposta, il tutto in poco meno di 90 minuti, la durata della gara di Coppa del Mondo che ha vinto.

La fatica, la tecnica e la passione delle gare di cross country sono le stesse di quando Nino vinse la sua prima Coppa del Mondo. Ma la nuova tecnologia del Flight Attendant aiuta adesso i rider come lui a spingere ancora di più, ad andare più veloci e a vincere ancora più gare.

OLTRE I TUOI LIMITI

Durante le fasi di test con il nostro team interno RockShox abbiamo rilevato che la velocità media di un rider con il Flight Attendant era dell’1.8 per cento più elevata in confronto allo stesso rider che utilizzava un sistema manuale. L’1.8 per cento sembra un vantaggio di poco conto, ma se si fanno i calcoli, in una gara di Coppa del Mondo XC da 90 minuti un rider con il Flight Attendant potrebbe chiudere con un vantaggio di 96 secondi.

Flight Attendant

LA TUA PRIORITÀ È ESSERE VELOCE

Libera la tua mente. Concentrati sulla velocità. Il Flight Attendant semplifica il processo decisionale nei momenti critici modificando istantaneamente lo stato della sospensione per massimizzare le prestazioni. In una frazione di secondo migliora l’efficienza della tua bici. Sulle salite, sulle discese e in tutto quello che c’è in mezzo, il Flight Attendant fa lavorare al meglio le tue sospensioni e porta al minimo livello lo sforzo da te speso per prendere le decisioni.

Tutto ha inizio con l’ecosistema AXS, che raccoglie una quantità sbalorditiva di dati ogni microsecondo. Il Flight Attendant analizza queste informazioni e ti offre la perfetta regolazione delle sospensioni proprio quando serve.

CONNESSIONE TOTALE DEL SISTEMA

Registrando e imparando da una quantità di dati mai vista prima, il sistema Flight Attendant per le sospensioni offre al rider un’esperienza senza pari.

Il Flight Attendant lavora grazie alla tecnologia wireless AXS. SRAM AXS è l’unico sistema che offre un design pulito e senza cablaggi. Il protocollo di comunicazione wireless permette al sistema dei componenti Flight Attendant di ricevere dati in tempo reale per ottimizzare la regolazione delle sospensioni.

Flight Attendant

L’algoritmo aggiornato del Flight Attendant utilizza adesso nuove sorgenti dati che forniscono al sistema una fotografia più dettagliata e ampia per personalizzare la tua esperienza di guida.

Con più componenti e più dati, il Flight Attendant può prendere decisioni migliori. Quando le decisioni sono migliori, la bici diventa più efficiente e tu guidi più veloce. Il nuovo algoritmo raccoglie i dati mentre pedali, impara e lavora con una migliore precisione e accuratezza per sfruttare al meglio le sospensioni della tua bici.

Il Flight Attendant rimane l’unico sistema automatico per le sospensioni che in tempo reale disegna lo schema dell’esperienza completa di guida e risponde di conseguenza.

UNA SENSAZIONE NATURALE: IDRAULICA A 3 POSIZIONI

I più evoluti sistemi idraulici RockShox rappresentano l’unico modo per affrontare qualsiasi situazione, dai tracciati di Coppa del Mondo a quelli della tua zona. I componenti Flight Attendant offrono la risposta della compressione su tre posizioni, che cambia in modo automatico dall’efficiente posizione Pedal per una trazione ottimale fino alla posizione Open per i grossi impatti e per le discese piene di massi e radici. Il Flight Attendant conosce esattamente cosa è meglio a seconda del sentiero. Tarata per la transizione più fluida possibile tra le posizioni della sospensione, l’idraulica a tre posizioni offre al rider la risposta più naturale che esista. Quando il Flight Attendant cambia senza sosta tra le posizioni Open, Pedal e Lock, ti viene da pensare che stia proprio leggendo ciò che hai in mente.

Il Flight Attendant ti trasforma nella versione più veloce di te stesso. Tutto quello che devi fare è pedalare.

Flight Attendant

PERSONALIZZATO PER TE IN TUTTO E PER TUTTO

Il Flight Attendant potrebbe conoscerti meglio di quanto tu conosca te stesso. Nessun altro sistema di sospensioni presenta questo livello di personalizzazione per abbinarsi alle tue preferenze di guida, ai terreni sui quali pedali, al tuo stile di guida e alle tue capacità fisiche. Prendi il controllo completo delle possibilità di personalizzazione del Flight Attendant. Ancora meglio, il Flight Attendant adesso sfrutta ogni uscita per ottimizzare e personalizzare il suo algoritmo per andare incontro alle tue esigenze.

MODIFICA LA TUA USCITA IN BICI: REGOLAZIONE DEL BIAS

La regolazione del Bias ti permette di tarare in maniera fine la risposta del Flight Attendant quando è in modalità Auto a seconda del tuo stile di guida e delle tue preferenze. La regolazione del Bias agisce sul sistema Flight Attendant privilegiando la tendenza ad utilizzare le posizioni Open oppure Lock per rispondere al meglio a seconda del tuo stile di guida e del terreno.

Il Flight Attendant ha un altro asso nella manica: separa le sospensioni anteriore e posteriore. Al contrario dei sistemi gestiti via cavo, il sistema può regolare la forcella e l’ammortizzatore posteriore in posizioni diverse per rispondere al meglio agli input del rider e del terreno.

Flight Attendant

NOVITÀ: ADAPTIVE RIDE DYNAMICS

Il Flight Attendant ha una nuova funzione che abilita l’algoritmo affinché impari a riconoscere il tuo modo di pedalare per poi riuscire a personalizzare in modo continuo la sospensione: è l’Adaptive Ride Dynamics (dinamica di guida adattiva.

Questa funzione intelligente sfrutta i dati delle tue ultime uscite in bici per calcolare in modo preciso le tue Zone di impegno fisico personalizzate. L’algoritmo memorizza continuamente i dati recenti e si aggiorna in modo automatico mentre pedali. Quando diventi più forte, Advanced Ride Dynamics si modifica per personalizzare la risposta al tuo nuovo stato di forma.

NOVITÀ: ADAPTIVE RIDE DYNAMICS

Lo scopo del Flight Attendant è quello di essere certo che la bici stia procedendo sul tracciato con la posizione ottimale delle sospensioni in ogni singolo momento. Per riuscire nello scopo utilizza gli input che provengono dal sentiero, le regolazioni del Bias e Adaptive Ride Dynamics. Adaptive Ride Dynamics influisce sulla scelta da parte di Flight Attendant che riguarda la posizione delle sospensioni in ogni singolo momento.

– Quando il tuo sforzo raggiunge il livello della Zona di impegno fisico “Sprint”, Advanced Ride Dynamics spinge il sistema verso la posizione Lock.

– Quando la tua potenza arriva alla Zona di impegno fisico elevato, Advanced Ride Dynamics tende a preferire uno stato della sospensione più efficiente.

– Nel momento in cui il tuo impegno scende verso la Zona di sforzo medio, Advanced Ride Dynamics tende verso un bilanciamento di comfort e di efficienza.

– Nella tua Zona di basso sforzo, quando pedali in modo più tranquillo, Advanced Ride Dynamics punta al comfort e all’assorbimento massimo.

Flight Attendant

ZONA SPRINT

Quando stai facendo una volata all’arrivo o per superare un avversario, il Flight Attendant entra nella Zona Sprint e dà la priorità all’efficienza rispetto a ogni altra cosa.

ALTO ZONE DI IMPEGNO FISICO

Quando stai spingendo al limite, il Flight Attendant regola le sospensioni per una risposta più rigida ed efficiente. Questa regolazione ottimizza l’impegno fisico massimo sul terreno liscio o su una salita ripida.

MEDIO ZONE DI IMPEGNO FISICO

Quando il tuo livello di impegno fisico è sostenuto e moderato, il Flight Attendant si regola per equilibrare comfort ed efficienza. Le sospensioni della tua bici rispondono in modo più reattivo su una ampia gamma di tracciati.

BASSO ZONE DI IMPEGNO FISICO

Quando il livello del tuo impegno fisico è quello del recupero, il Flight Attendant regola le tue sospensioni per rispondere in modo più confortevole. Quasi sempre, questa zona di impegno fisico fa scegliere la posizione aperta delle sospensioni.

AL CENTRO DI TUTTO C’È L’APP

Utilizza l’app SRAM AXS per regolare il settaggio del tuo intero sistema AXS, compreso il Flight Attendant.

– Crea un profilo della bici

– Personalizza i tuoi comandi.- Regola le impostazioni della modalità
– Verifica e modifica le Zone di sforzo fisico per la funzione Adaptive Ride Dynamics
– Verifica lo stato di carica della batteria
– Se necessario, aggiorna il firmware

Flight Attendant

PRONTO A USCIRE IN BICI

Il montaggio è facile Collega i componenti AXS, effettua il set up della tua forcella e dell’ammortizzatore posteriore, calibra il tuo Flight Attendant e sei pronto a uscire! Inizia da qui per personalizzare la tua esperienza di guida Flight Attendant.

NOVITÀ: IDRAULICA FLIGHT ATTENDANT CHARGER RACE DAY 2

Idraulica Charger Race Day 2 a 3 posizioni: perfezione in ogni dettaglio, ogni grammo superfluo è stato eliminato. L’ultima versione della tecnologia Flight Attendant impara dai dati delle tue uscite e cambia istantaneamente tra le posizioni Open, Pedal e Lock per la massima efficienza e per essere veloci. È un sistema automatico elettronico di sospensioni così intuitivo che ti renderai conto solo dei tempi più veloci sul giro.

Lo trovi su:
SID SL Ultimate Flight Attendant
SID Ultimate Flight Attendant

NOVITÀ SID SL ULTIMATE FLIGHT ATTENDANT

Puristi del cross country: è per voi. Siete voi il motivo dell’esistenza della SID SL Ultimate, la forcella più leggera del circuito. Con il Flight Attendant è adesso la forcella più intelligente, più efficiente e più avanzata tecnologicamente della linea di partenza. La SID SL Ultimate Flight Attendant sfrutta la nuova idraulica elettronica a tre posizioni Charger Race Day 2 Flight Attendant, che cambia in modo automatico lo stato della sospensione tra le posizioni Open, Pedal e Lock più velocemente di quanto tu riesca a immaginare. Con l’obiettivo dell’efficienza massima e del mantenimento della velocità sul tracciato, la SID SL Ultimate Flight Attendant è il supporto che i veri contendenti per il podio vogliono avere dalla loro parte.

IDRAULICA: Charger Race Day 2 Flight Attendant
MOLLA: DebonAir
DIAMETRO RUOTA: 29”
CORSA: 100mm, 110mm
OFFSET: 44mm (29”)
PESO: 1480g
PREZZO SUGGERITO: € 1499*

Flight Attendant

NOVITÀ SID ULTIMATE FLIGHT ATTENDANT

Scala le montagne. Brucia le discese. La SID Ultimate Flight Attendant non è come le altre forcelle da XC: ha una formidabile struttura con steli da 35mm che mantiene la traiettoria quando sei al limite. Con il sistema Flight Attendant questa forcella è più efficiente e più evoluta rispetto a prima. La nuova idraulica Charger Race Day 2 Flight Attendant sfrutta la regolazione della compressione su tre posizioni (3P), Open, Pedal e Lock, tutte a portata di mano. La SID Ultimate Flight Attendant è pronta ad affrontare qualsiasi cosa, dai cross country a tutto gas ai classici giri fuoristrada grazie alla nuova molla ad aria DebonAir+ con volume aumentato, con una risposta morbida all’inizio della sua corsa e mille regolazioni.

IDRAULICA: Charger Race Day 2 Flight Attendant
MOLLA: DebonAir+
DIAMETRO RUOTA: 29”
CORSA: 120mm
OFFSET: 44mm (29”)
PESO: 1624g
PREZZO SUGGERITO: € 1599

NOVITÀ: SIDLUXE ULTIMATE FLIGHT ATTENDANT

Il percorso che porta al podio non è mai stato così facile. Il SIDLuxe Ultimate Flight Attendant completa la piattaforma più veloce, efficiente e tecnologicamente avanzata che è mai esistita. La parola d’ordine è efficienza, con l’ultima idraulica automatica Flight Attendant che presenta tre posizioni della compressione: Open, Pedal e Lock. L’algoritmo tarato in modo specifico del Flight Attendant comprende in modo intuitivo tutto quello che accade sul percorso. Con l’obiettivo dell’efficienza massima e del mantenimento della velocità sul tracciato, il nuovo SIDLuxe Ultimate Flight Attendant è un ammortizzatore fatto per dominare il circuito.

IDRAULICA: RL3 Flight Attendant
MOLLA AD ARIA: Solo Air o DebonAir
PESO: 349g
PREZZO SUGGERITO: € 949*

Flight Attendant

Compatibilità bici con Fligh Attendant

Domande frequenti

Rock Shox

Commenti

  1. Indubbiamente tutto il sistema AXS per ora è un passo avanti a tutti :adore!:
    Mi sembra strano vederne esaltato l'utilizzo da parte di Nino Schurter in coppa del mondo e poi non vedere la sua Scott Spark nell'elenco dei mezzi compatibili ?
  2. lollo72:

    Non penso sia solo questione di taratura ma piuttosto di ingombri : batteria AXS e attuatore hanno il loro ingombro e non so quanto siano compatibili con il vano dove alloggia l'ammortizzatore nella Scott Spark ? Certo se Nino Schurter lo ha utilizzato una qualche soluzione l'avranno anche trovata .
    In effetti ci ho pensato un attimo e un problema ci sarebbe...
    Per come è montato l'ammo e dove è situata la batteria su di esso, è probabile che per toglierla e caricarla sia necessario rimuovere l'intero ammo dal suo alloggiamento. Fattibile in gara, non proprio ottimale per l'amatore!
    Staranno magari sviluppando un attuatore con la batteria messa nella posizione opposta...
Storia precedente

Quale multitool portare con sé

Storia successiva

La SCOTT Genius ST Concept by Dangerholm

Gli ultimi articoli in News