Rockrider Race 940 S

Rockrider Race 940 S, la XC che non ti aspetti

527

Sul sito Decathlon si trova attualmente in prevendita (fino al 4 marzo) la nuova Rockrider Race 940 S (link), una bici da XC in carbonio, con 120/120mm di escursione, ruote da 29 pollici ed un prezzo molto interessante di 4.499€. Ho avuto modo di provarla in anteprima con un montaggio diverso rispetto a quello linkato, in quanto le sospensioni sono entrambe della nuova linea XC di Manitou, cioé quelle che il team Rockrider usa in coppa del mondo, i freni sono degli Hayes Dominion T2 e le ruote delle Reynolds.


Geometria


.

Dettagli

Il peso della bici in prova in taglia L è di 10.6 kg senza pedali. Vi rimando al video per i particolari e le sensazioni di guida.

Rockrider Race 940 S Rockrider Race 940 S Rockrider Race 940 S Rockrider Race 940 S

Foto di Luigi Sestili

Commenti

  1. lorenzom89:

    10 minuti di applausi!!!

    Facile elogiare decathlon scrivendo qualche frasetta su un forum... ma vediamo in quanti elogiano decathlon con una bella strisciata di carta da 5k per mettersi in garage una rockrider????
    Fuori le foto! Fuori le recensioni! Fuori i video!

    Io ad esempio fino 2 anni fa ero un pò scettico su Cube, poi se l'è presa un mio amico, poi ne ho viste una marea nelle dolomiti, poi ho letto tante recensioni entusiaste sul forum, a dicembre ne ho presa una!

    Idem per orbea, pre 2018/19 non se la cagava nessuno... poi qualcuno si è buttato sulla nuova oiz 2019, si è trovato bene, ha sparso la voce, recensioni, test, post entusiasti... e oggi è una delle bici più vendute.
    Non voglio convincere nessuno ma comunque resta un supermercato di sport e questo va benissimo ma che cerca di atteggiarsi come le grandi mettendo in vendita questa MTB , il problema essenziale è il prezzo , poi chi se la compra buon per lui se guardandola e usandola le darà felicità
  2. Comunque fa un po' sorridere...
    Si era iniziato criticando:
    - il peso
    - gli snodi del carro con cuscinetti piccoli
    - geometrie sempre un passo indietro
    - il colore

    Poi è stata presentata (da sottolineare dopo) la nuova epic 8...
    - peso simile
    - cuscinetti di dimensione simile
    - geometrie simili
    - colore che è stato bello criticato anche lì

    Allora su cosa ci si riversa?
    Sul "Eh, ma vuoi mettere una epic? Non c'è termine di paragone", "Sì, ma quanti compreranno sto cesso?", "Rimane comunque una Decathlon" e similari...
    Lo vedo un atteggiamento piuttosto bambinesco, soprattutto fuori da facebook e su un forum di bici, dove dovrebbe fare da padrone qualche critica tecnica in più.
  3. Treppy:

    Perché è un sondaggio che non ha né capo né coda, non è facile già trovare nel forum qualcuno che compra una epic perché non tutti sono lì con 5, 8, 10 mila euro pronti da investire su una bici!
    Quante ne vedremo in giro? Dubito fortemente che molti di noi le vedremo in giro poiché è una bici che si posiziona ai vertici della gamma di un marchio perciò anche chi la produce sa già che non ne faranno una grande venduta!
    Qua si parla di apripista, sono partiti dalla coppa del mondo, ora hanno tirato fuori (com'è giusto che sia) il loro modello da wc (anche se per molti sarà facile confondere con Water Closed) e tenteranno a poco a poco di alzare l'asticella come ha fatto Cube o come ha fatto Canyon.

    Intanto il consumatore medio dovrebbe essere contento che un marchio low cost emerge poiché creerebbe una bella concorrenza e il mercato andrebbe a proprio favore, invece qua vedo che la piega è quella di deridere...

    Comunque tornando al sondaggio come qualcuno ha già fatto notare questo è un forum assediato da enduristi o presunti tali, già è difficile trovare chi fa XC e quindi ha bisogno di mezzi competitivi, aggiungiamoci la difficoltà di trovare chi ha 4.500€ da spendere dall'oggi al domani, non ultimo l'appeal del marchio che tutti sappiamo com'è... ecco che è normale che il sondaggio non lo possa mai vincere una bici del genere!
    Non hai capito lo scopo del sondaggio che di suo è solo per dire detto da @orso2020
    Quanti qui in questo 3d che apprezzano questa MTB e quanti a cui non piace la comprerebbero …..
    In due abbiamo detto no
    Di logica chi la apprezza direbbe si
    Che poi dallo scrivere alla realtà ne passa di carbonara sotto ai ponti
Storia precedente

Nuove scarpe Crankbrothers Trail Boa

Storia successiva

Quando piove in Toscana

Gli ultimi articoli in Test

Nuova forcella Manitou R8

Manitou presenta la nuova forcella R8, pensata per il cross country. L’abbiamo provata sulla Rockrider Race…