Rockrider Race 940 S

Rockrider Race 940 S, la XC che non ti aspetti

528

Sul sito Decathlon si trova attualmente in prevendita (fino al 4 marzo) la nuova Rockrider Race 940 S (link), una bici da XC in carbonio, con 120/120mm di escursione, ruote da 29 pollici ed un prezzo molto interessante di 4.499€. Ho avuto modo di provarla in anteprima con un montaggio diverso rispetto a quello linkato, in quanto le sospensioni sono entrambe della nuova linea XC di Manitou, cioé quelle che il team Rockrider usa in coppa del mondo, i freni sono degli Hayes Dominion T2 e le ruote delle Reynolds.

Geometria


Dettagli

Il peso della bici in prova in taglia L è di 10.6 kg senza pedali. Vi rimando al video per i particolari e le sensazioni di guida.

Rockrider Race 940 S Rockrider Race 940 S Rockrider Race 940 S Rockrider Race 940 S

Foto di Luigi Sestili

Commenti

  1. jbar:

    Sono d'accordo su entrambi i punti.
    Cavi nella serie sterzo sono una complicazione inutile e forse sensata solo sulle BDC, sebbene ora si trovino un po' su tutti i brand...

    Per il rapporto QP, onestamente, mi pare sia abbastanza in linea con altri listini delle marche molto più blasonate.
    Voglio dire, lasciando stare il trio-fighetto (trek/specy/scott) e i brand di nicchia, con 4k vendono (ancora) la vecchia Lux world cup, e con 5.5k EUR si prende quella nuova (che però ha il cockpit full carbon), con 5.6k (-10/15% sconto) prendi l'orbea M10 (anche qui, manubrio carbon)...
    Insomma, chiunque dica che con il 5-10% in più non sceglierebbe una di questa anziché una RR mente o è davvero un deca-fan (che, probabilmente, non la comprerebbe comunque)... my 2 cents.
    dimentichi che questa si compra nella catena di negozi più diffusa sul territorio italiano e non solo. Se segui anche bdc, saprai che lo stesso concetto (bici montata bene a prezzo concorrenziale) è stato fatto anche lì. Ed in entrambi i casi ci sono corridori a livello top, tanto che l'anno scorso un francese è arrivato secondo in coppa del mondo di xc su questa bici.

    Nel momento di mercato attuale, questo è grasso che cola per il consumatore.
  2. sideman:

    vero,
    leggenda comune metropolitana... che è l'esatto contrario... (per una questione di forbice)

    sid
    La 27.5 di mia moglie, l ' ho venduta in meno di 2gg per dire...;-)
  3. 5cento27:

    Chi compra un' Orbea è disposto a fare upgrade ... chi compra una Rockrider la prende per il montaggio che a parità di costo altre case non offrono.
    Sono stato il primo a mettere un commento definendola una bella bici.
    Boh... per me comprare da Decathlon è la stessa cosa che comprare online, anzi decisamente meglio! Non vedo il nesso nel fatto che Orbea merita upgrade mentre Rockrider no, se la si considera una buona bici e il prezzo è conveniente non vedo perché non doverci fare eventuali upgrade!
Storia precedente

Nuove scarpe Crankbrothers Trail Boa

Storia successiva

Quando piove in Toscana

Gli ultimi articoli in Test

[Test] Atherton AM. 130

Al Bike Connection di Massa Marittima ho avuto l’opportunità di provare una mtb veramente particolare, che…