[Sondaggio] Chi vincerà l’Enduro World Series 2013?

[Sondaggio] Chi vincerà l’Enduro World Series 2013?

03/02/2013
Whatsapp
03/02/2013

Anne Caro Chausson alla Superenduro di Finale 2012

La primavera sembra ancora lontana, ma mancano solo poche settimane all’apertura del circuito Superenduro 2013 a cui seguirà la prima edizione della coppa del mondo di Enduro, la Enduro World Series, con la prima tappa che si terrà proprio in Italia, a Punta Ala.

Chi vincerà l'Enduro Wolrd Series 2013?

Results

Loading ... Loading ...

Quasi tutti i team sono stati presentati, manca ancora all’appello (ufficiale) la squadra di Canyon che dovrebbe essere capitanata da Fabien Barel. Per il resto il campo è molto agguerrito: Remy Absalon per Commencal, Dan Atherton per GT, Curtis Keene per Specialized, Nico Vuoilloz per Lapierre, Jerome Clementz per Cannondale, Justin Leov per Trek, Jared Graves per Yeti, giusto per citarne alcuni fra i più famosi.

A difendere i colori italiani ci saranno Sottocornola, che da quest’anno corre su Santacruz, Bruno con Transition, Lupato con Lapierre, Gambirasio con GT. Anche qui, ne cito solo alcuni.

Il gioco comincia a farsi serio, con tanti sponsor interessati a prendere una fetta del mercato enduro, che sembra diventata la parola magica della mountain bike, ultimamente, anche grazie ad un progetto tutto italiano, il circuito Superenduro organizzato dalla coppia Guala / Monchiero. Circuito che, a detta di molti, racchiude l’essenza delle competizioni enduro, più ancora di altre manifestazioni organizzate oltralpe. La partecipazione alla SE di Finale 2012 si può definire una piccola prova delle Wolrd Series, a guardare i tanti pro che erano in partenza, e dalla classifica finale si poteva notare che l’Italia è messa abbastanza bene a livello di rider.

Bisognerà vedere però se i nostri riders avranno un budget sufficiente per permettersi la trasferta in Nordamerica, dove la World Series verrà organizzata nell’ambito del Crankworx di Whistler, e sopratutto bisognerà vedere come reagiranno a gareggiare su percorsi nuovi, per loro, senza il vantaggio di giocare in casa, come è stato finora con il Superenduro.

Una cosa è certa: l’Enduro World Series porta una boccata di aria fresca al mondo delle gare, non fosse altro perché non é organizzata dall’UCI. Noi di MTB-Forum ci prodigheremo per farvi avere i report più dettagliati possibili, sguinzagliando i nostri segugi in giro per il pianeta. State sintonizzati!