SRAM GX Eagle Transmission

SRAM GX Eagle Transmission in prova

188

SRAM presenta il GX Eagle Transmission, cioé la nuova trasmissione senza forcellino che vi avevamo mostrato qualche mese fa nella sua versione XX, ma a prezzi più bassi. La sto provando da un paio di settimane sulla Cannondale Habit LT che ho testato qui, pedalando lunghi giri alpini e girando in bike park a Livigno. Vi mentirei se vi dicessi che riesco a notare qualche differenza a livello di funzionalità.



.

Traccia GPS del giro.

Capitoli video

Intro | Montaggio | Il vantaggio della SRAM GX Eagle Transmission | La differenza fra XX e GX | I pesi | Guarnitura GX | Deragliatore GX | Cassetta GX | Bashguard GX | Catena GX | Comandi GX | Prova sul campo SRAM GX Eagle Transmission | Magic Wheel | Come cambiare la puleggia | Conclusioni

Cosa cambia

Se dovessi dare una risposta sintentica, questa sarebbe “poco”. A parte i materiali e, in maniera marginale, il peso (vedere tabella più sotto), il nuovo SRAM GX Eagle Transmission funziona esattamente come il modello di punta XX, che uso da diversi mesi ormai su una Canyon Spectral CFR. Quello che cambia in maniera sostanziale è il prezzo: il gruppo GX che vedete in questo articolo costa 1300€ di listino, quasi 1/3 rispetto all’XX, che però è dotato di powermeter.

SRAM GX Eagle Transmission

Cominciamo dall’estetica. Malgrado sia “solo” in alluminio, la guarnitura GX si abbina meglio alle forme spigolose del deragliatore che non quella in carbonio del modello di punta.  Dà una sensazione di robustezza che ritroviamo appunto anche nel deragliatore, dove la batteria è situata in una posizione diversa rispetto all’XX, più protetta perché posta sotto il fodero basso della bici. Ovviamente il forcellino sparisce anche nel GX: l’ancoraggio viene fatto direttamente sul telaio.

SRAM GX Eagle Transmission

La rotellina inferiore della puleggia non è dotata di Magic Wheel, che permette alla ruota dentata di continuare a girare se vi si infila un ramo, a parte questo troviamo tutte le stesse identiche funzioni che vi ho illustrato nell’articolo dell’XX, compresa la possibilità di svitare la puleggia semplicemente a mano (vedere video) e di sostituirla in caso di rottura. Proprio questa particolarità fa sì che si possa montare la puleggia XX sul cambio GX, andando così ad avere la Magic Wheel.

Montaggio e set up

Non vi annoio con le istruzioni di montaggio, dato che più sotto trovate il relativo video molto dettagliato. Prerogativa fondamentale è che la vostra bici abbia un forcellino universale, detto UDH. Vi dico però che il GX è arrivato con la catena da tagliare. Sono andato sul pagina “Chain Calculator” del sito SRAM, ho inserito il modello e la taglia della bici, ho accorciato la catena, ho montato il deragliatore dopo aver tolto il forcellino dalla Habit, l’ho messo in tensione ed il gioco era fatto. Niente viti di inizio/fine corsa o di tensionatura da regolare, nessun forcellino da raddrizzare.

SRAM GX Eagle Transmission

L’unica cosa che ho dovuto fare è usare il Micro-Adjust una volta che ero in sella e sentivo un rapporto grattare un pochino. Pedalando in salita ho trovato la posizione giusta, il rumore è sparito e da allora la cambiata è rimasta sempre perfetta. Questa operazione è da fare mentre si pedala, perché non avevo sentito rumori quando la bici era sul cavalletto, anche perché questa trasmissione cambia bene solo quando si è in posizione di sag. Sul cavalletto è più rumorosa.

SRAM GX Eagle Transmission

Pesi rilevati

Eccoci alla tabella dei pesi, tutti rilevati da me sulla stessa bilancia. Come potete vedere, la differenza è davvero minima ed è in gran parte dovuta alla guarnitura in alluminio.

Pesi SRAM GX Eagle Transmission

Prova sul campo SRAM GX Eagle Transmission

Premetto che la migliore prova sul campo la trovate nel video, ma vale la pena sottolineare di nuovo come il funzionamento del gruppo GX sia identico a quello del XX.
La prima cosa che ho notato, una volta montata la nuova trasmissione, è di come la Cannondale Habit LT sia diventata silenziosa rispetto a quando montava il vecchio GX meccanico. Il nuovo deragliatore tiene molto più in tensione la catena, evitando che vada a sbatacchiare in maniera eccessiva contro il telaio.

SRAM GX Eagle Transmission

Il manettino è identico a quello del gruppo XX ed ormai mi ci sono abituato, visto che sto usando questo tipo di trasmissione da marzo. Grazie al fatto di poterlo inclinare, avvicinare e rotare a piacimento, è molto facile trovare la propria posizione ideale. Inoltre si può scegliere cosa far fare a ciascuno dei due pulsanti, se far scendere la catena verso i pignoni piccoli o farla salire verso quelli grandi. Vale anche la pena ricordare che questo manettino è compatibile con il vecchio AXS e anche con l’eTAP (vedere FAQ sottostanti).

SRAM GX Eagle Transmission

Ho tolto uno dei due bash guards perché in discesa sono solito mettere il piede destro in avanti, dunque rocce e sassi vanno a sbattere contro quello posizionato sotto la pedivella. Dalla foto qui sopra si può vedere che protegge bene sia i denti che la catena dai colpi, visto che è già bello scheggiato. A proposito di colpi e graffi, la guarnitura in alluminio non ha i gommini che ne proteggone le estremità come quella in carbonio, e i graffi ne sono la testimonianza.

La cambiata sotto sforzo è perfetta in entrambe le direzioni. Grazie alle scanalature (profilo X-Sync) presenti sulla cassetta, la catena può salire o scendere su questa solo in determinate posizioni, evitando che scivoli via o crei incroci che la spezzerebbero. Il rovescio della medaglia è che delle volte la cambiata può sembrare lenta, perché bisogna aspettare che intersechi la scanalatura. A livello pratico non cambia niente, si continua a pestare sui pedali anche durante quell’eventuale mezzo secondo prima della cambiata.

Nella foto qui sotto si vede bene cosa intendo dire.

Per la compatibilità dello SRAM GX Eagle Transmission con altri gruppi, vi rimando alle FAQ che trovate qui sotto e che SRAM è ormai diventata maestra a scrivere.

Prezzi SRAM GX Eagle Transmission

Disponibilità: luglio 2023.

FAQ

Come faccio a montare l’Eagle AXS Transmission?
L’Eagle Transmission prevede una nuova, rivoluzionaria e semplice procedura di montaggio. Per informazioni sul montaggio del tuo nuovo Eagle AXS Transmission, controlla il manuale, la guida sull’app AXS oppure il video qui sotto.

Per impostare il mio Eagle Transmission è necessaria ogni volta l’app AXS?
No, puoi montare velocemente e con facilità l’Eagle Transmission senza mai utilizzare l’app AXS. Se dovessero servire le istruzioni di montaggio, quelle per la “Setup-Key” oppure per la lunghezza della catena, è possibile consultare il sito web AXS, il manuale di montaggio dell’Eagle Transmission oppure i video specifici.

Cosa fa la “Setup Key” quando si installa SRAM Eagle AXS Transmission?
La “Setup-Key”, usata nella corretta posizione a seconda della bici e in accoppiamento con il giusto pignone di riferimento (“Setup-Cog”), permette di regolare il corretto gioco della catena con la bici posizionata direttamente sul cavalletto portabici (ovvero senza sag) senza l’utilizzo della vite di registrazione dell’inclinazione del cambio (vite “B”), in modo che il gioco della catena sia quello giusto quando si sale in sella in posizione di sag. Non c’è più bisogno di telefonare a qualche amico per avere una dritta… Per determinare la posizione corretta della Setup Key specifica per la tua bici, controlla sull’app AXS o sul sito AXS le informazioni sulle impostazioni di Eagle Transmission.

Durante il montaggio dello SRAM Eagle AXS Transmission come faccio a sapere qual è la posizione della “Setup Key”?
Basta consultare l’app AXS oppure l’AXS Web Eagle Transmission Setup e cercare la propria bici nell’elenco. Se la tua bici non è nell’elenco, ti preghiamo di contattare il Rider Support per avere assistenza.

Quando si cambia la dentatura della corona oppure si modifica la lunghezza del carro bisogna regolare nuovamente tutto il sistema?
Sì. Queste due variabili influiscono sulla funzionalità della catena nel sistema e sulla posizione della puleggia superiore, essenziale per mantenere le migliori prestazioni durante la cambiata. Devi controllare la corretta lunghezza della catena (utilizzando l’app AXS o la tabella della lunghezza della catena di Eagle Transmission) e portare la catena a misura. Poi segui il procedimento e regola la posizione della puleggia superiore conformemente alle modifiche effettuate.

Qual è la corretta coppia di serraggio del mio asse ruota quando si utilizza SRAM Eagle Transmission?
La coppia di serraggio dell’asse ruota gioca un ruolo molto importante nel determinare la forza con cui il cambio ruota indietro a causa di un impatto, come anche nella forza da impiegare per riportarlo in avanti manualmente. Devi attenerti alla coppia di serraggio indicata dal produttore per la tua specifica bici o quella indicata dal produttore dell’asse ruota.

La trasmissione SRAM Eagle Transmission non prevede sul cambio le viti di battuta interna, esterna e quella di regolazione dell’inclinazione. Com’è possibile?
Eagle Transmission è diversa da tutte le altre trasmissioni e trae vantaggio da un procedimento notevolmente semplificato grazie al montaggio diretto del cambio posteriore sul telaio, eliminando le possibili variazioni dimensionali che si presentano sulle varie bici per fissare il cambio posteriore. Per le migliori prestazioni, seguire il metodo di montaggio di Eagle Transmission: il più veloce di sempre!

Come faccio a connettere il mio sistema SRAM Eagle AXS Transmission?
Il procedimento di connessione di Eagle AXS Transmission è lo stesso della trasmissione Eagle AXS e dei sistemi da strada AXS. Il cambio avvia e conclude il procedimento di connessione.
1. Premi e tieni premuto il pulsante AXS sul cambio fino a che il LED AXS non lampeggia lentamente, poi rilascialo.
2. Premi e tieni premuto il pulsante AXS sul comando finché il LED verde non lampeggia rapidamente, quindi rilascialo.
3. Premi e rilascia il pulsante AXS sul cambio per terminare il procedimento di connessione oppure attendi 30 secondi fino al termine del procedimento. Il LED AXS smetterà di lampeggiare.

NOTA: Utilizzando due comandi AXS, abbinare per primo il comando destro. Se al sistema è connesso più di un comando (ad es. Reverb AXS o Flight Attendant sinistro), quello connesso per primo nel sistema funzionerà come comando destro predefinito e mostrato come destro nell’app.

La vite di serraggio del mio SRAM Eagle AXS Transmission dice di stringere con una coppia di 25Nm, ma il manuale afferma 35Nm: quale delle due è corretta?
Alcuni modelli della produzione iniziale comprendevano una vite marcata con la specifica di 25nm. Proseguendo con i test, abbiamo ritenuto che la coppia di 35nm avrebbe aiutato il Transmission a presentare una minore probabilità di perdere la tensione della catena. Non si tratta di una misura di sicurezza, e la vite è sempre la stessa: per la migliore prestazione, segui la specifica di serraggio aggiornata a 35nm.

COMPATIBILITÀ

È possibile fare l’upgrade della mia mountain bike con lo SRAM Eagle AXS Transmission?
Poiché ha un disegno particolare che fa a meno del supporto cambio, Eagle Transmission ha bisogno di un telaio compatibile con l’Universal Derailleur Hanger (UDH). Qualsiasi telaio con un’interfaccia compatibile con l’UDH può essere aggiornato con l’Eagle Transmission. Tutte le informazioni sullo standard UDH si possono trovare su universalderailleurhanger.com. In più, lo SRAM UDH Bike Finder elenca tutte le biciclette UDH che sono compatibili con Eagle Transmission.

Lo SRAM Universal Derailleur Hanger (UDH) è compatibile con la mia bici?
Lo SRAM Universal Derailleur Hanger (UDH) necessita di un telaio con una interfaccia senza supporto cambio che sia compatibile con le specifiche UDH. In altre parole, la tua bici deve essere stata progettata per essere compatibile con l’UDH, che non si può utilizzare su tutti i telai. Tutte le informazioni sullo standard UDH si possono trovare su universalderailleurhanger.com. In più, lo SRAM UDH Bike Finder elenca tutte le biciclette UDH che sono compatibili con Eagle Transmission.

Sono compatibili fra loro il sistema RockShox Flight Attendant e SRAM Eagle AXS Transmission?
Sì. Il Flight Attendant ha bisogno del sensore di pedalata per rilevare la rotazione della guarnitura. Eagle Transmission può essere completato dai misuratori di potenza sullo spider oppure con il misuratore di potenza Quarq nell’asse, che possono funzionare sia come sensori di pedalata del Flight Attendant sia come misuratori di potenza. I kit di upgrade del Flight Attendant comprendono il sensore di pedalata per l’asse, compatibile con le versioni delle guarniture Eagle Transmission DUB senza misuratore di potenza.

Esiste una configurazione “mullet” dello SRAM Eagle AXS Transmission per le bici da strada oppure gravel?
Sì. Le corone SRAM 1x AXS da strada sono compatibili con le catene T-Type. In ogni caso, per una configurazione “mullet”, l’Eagle Transmission può essere utilizzato con una corona e una guarnitura SRAM AXS da strada. Per la migliore linea di catena, devi utilizzare la versione Wide della guarnitura da strada a 12 velocità e il movimento centrale DUB. Devi anche utilizzare la cassetta e la catena Transmission T-Type e il telaio deve essere compatibile con l’Universal Derailleur Hanger (UDH).

Il controller Pod dello SRAM Eagle AXS Transmission funziona con le trasmissioni di Eagle Transmission e Eagle AXS?
Sì. I controller elettronici Pod dell’Eagle Transmission possono essere utilizzati con la trasmissione Eagle AXS (GX, X01 e XX1) e anche Eagle Transmission (X0, XX e XX SL), oppure con qualsiasi altro componente AXS.

Posso mischiare i componenti SRAM Eagle AXS Transmission con i componenti della trasmissione Eagle?
No. Parlando in linea generale, i componenti Eagle Transmission non sono retrocompatibili con i componenti della trasmissione Eagle.

Queste sono le eccezioni:
1. Le corone Eagle Transmission T-Type sono compatibili con le catene Eagle, dunque possono essere utilizzate sulle trasmissioni Eagle quando sono montate su una guarnitura Eagle Transmission. Tuttavia, le corone non T-Type Eagle non sono compatibili con le catene Eagle Transmission T-Type.
2. Tutti i controller AXS funzionano con tutti i cambi AXS. Si possono dunque utilizzare i nuovi controller Pod Eagle Transmission con la trasmissione Eagle AXS, oppure il comando della trasmissione Eagle con Eagle Transmission. Puoi anche aggiungere alcuni Wireless Blip per personalizzare il tuo manubrio!

Se hai qualche domanda sulla compatibilità, rivolgiti senza problema al nostro team Rider Support.

I paracorona SRAM Eagle AXS Transmission T-Type vanno bene su qualsiasi corona Eagle?
No. Il paracorona Eagle Transmission si può usare solamente sulle corone specifiche Eagle Transmission. Se desideri aggiungere un paracorona Eagle Transmission alla tua corona, rivolgiti al tuo negoziante SRAM di zona oppure al venditore online che preferisci per acquistare la versione corretta: questi sono i modelli e le dentature specifiche delle corone.

X0 e GX
30T – 11.6318.007.000
32T – 11.6318.007.001
34T – 11.6318.007.002

XX
30T – 11.6318.008.000
32T – 11.6318.008.001
34T – 11.6318.008.002
36T – 11.6318.008.003
Nota: Le corone Eagle Transmission XX SL e i misuratori di potenza posizionati sullo spider NON sono compatibili con i paracorona.

Posso utilizzare SRAM Eagle AXS Transmission sulla mia E-MTB?
Certamente! Eagle Transmission è stato progettato per poter cambiare con fluidità sotto sforzo, anche per l’utilizzo sulle E-MTB. Per le migliori prestazioni con una E-MTB scegli Eagle Transmission.
Nota: Con le E-MTB non è consigliabile utilizzare le cassette Eagle Transmission XS-1299 T-Type o le catene XX SL. Questi componenti sono stati progettati con lo scopo del minore peso e con le E-MTB possono subire un’usura prematura.

La catena SRAM Eagle AXS Transmission sembra la catena Flattop dello SRAM 12 velocità da strada. È compatibile con le trasmissioni SRAM da strada a 12 velocità?
No. La catena Eagle Transmission ha una forma uguale a quella delle catene SRAM Flattop da strada ma ha caratteristiche progettuali particolari ottimizzate per l’utilizzo con tutta la tecnologia X-SYNC delle cassette Eagle Transmission.

Posso utilizzare le catene XX SL o altre catene SRAM Eagle Transmission T-Type sulla mia trasmissione da strada AXS?
No. Anche se le catene Eagle T-Type si basano sulla tecnologia delle nostre robuste catene da strada Flattop 12 velocità, ci sono alcune differenze che le rendono incompatibili. Raccomandiamo assolutamente di utilizzare con il sistema Eagle Transmission solo le catene T-Type Eagle Transmission, e le catene Flattop 12 velocità da strada con le trasmissioni da strada per evitare un’usura prematura o danni agli altri componenti.

Posso utilizzare i comandi cambio/freno SRAM AXS da strada, i comandi della trasmissione Eagle, i Wireless Blip o il BlipBox AXS con l’Eagle AXS Transmission?
Sì. Per personalizzare la propria esperienza di guida, con Eagle Transmission possono essere utilizzati tutti i comandi AXS.

Posso mischiare i componenti SRAM Eagle AXS Transmission per personalizzare la mia bici?
Sì! Per andare incontro al tuo stile o al tuo budget, puoi mischiare componenti di diverso livello all’interno dell’ecosistema Eagle Transmission.

Posso utilizzare le corone da strada direct mount SRAM a 8 viti con le guarniture a 8 viti di Eagle AXS Transmission?
No. La linea di catena di Eagle Transmission (55mm) è diversa da quella delle nostre corone da strada (45mm o 47.5mm) e può causare un’usura prematura dei componenti della trasmissione e/o prestazioni scadenti della cambiata.

UTILIZZO

Devo riallineare lo SRAM Eagle AXS Transmission dopo aver tolto la ruota?
No. Quando l’asse viene svitato e poi reinstallato viene mantenuta la regolazione della posizione.

Con il mio cambio posteriore SRAM Eagle AXS Transmission ho colpito un oggetto lungo il sentiero e il cambio ha ruotato verso dietro. Come faccio a riportarlo in posizione? Come faccio a sapere se si trova nella posizione corretta?
Controlla se il cambio ha ruotato rispetto all’anello zigrinato verificando i segni di riferimento nella parte alta interna del Full Mount del cambio e l’anello zigrinato. Dovrebbero essere allineati. Se non sono allineati, puoi spingere in avanti il cambio con la mano fino a che non avviene l’allineamento, oppure allentare l’asse della ruota per permettere al cambio di ruotare in avanti spinto dalla molla della gabbia. Non è necessario fare il reset della vite di bloccaggio.

Sul cavalletto da officina, l’azione di cambiata del mio SRAM Eagle AXS Transmission sembra più ruvida rispetto a quando si pedala fuoristrada. C’è qualcosa di sbagliato?
Il nostro Eagle Transmission è progettato per funzionare quando si pedala realmente, ovvero in posizione di sag. Le operazioni di regolazione estremamente semplificate dell’Eagle Transmission tengono conto del sag per la corretta regolazione del gioco della catena. Quando un bici full suspended è completamente estesa, sul cavalletto da officina, il gioco della catena è inferiore rispetto a quello ottimale, e questo può essere la causa della cambiata ruvida. La bici va pedalata in posizione di sag!

Quando effettuo una serie di cambiate ripetute con il mio SRAM Eagle AXS Transmission, il cambio posteriore si prende del tempo per svegliarsi e cambiare. Come mai?
Con Eagle Transmission è possibile cambiare sotto pieno sforzo. La tecnologia Cassette Mapping controlla la velocità della cambiata, in modo che la catena sia sempre allineata con le rigorose rampe di cambiata sulla cassetta che assicurano che sia la cambiata a salire sia quella a scendere possano avvenire in un momento preciso, per assicurare la massima fluidità. L’allineamento della catena con queste rampe di cambiata della cassetta T-Type assicura che la catena rimanga quasi incollata al profilo X-SYNC dei denti per un trasferimento fluido e completo della potenza durante la fase di cambiata. Non bisogna aspettare che avvenga la cambiata: bisogna continuare a spingere a tutta!

Qual è la durata teorica della batteria del cambio SRAM Eagle AXS Transmission?
In un cambio Eagle Transmission una batteria AXS completamente carica dura circa 25 ore. Cambiare con maggiore frequenza o pedalare con temperature estremamente basse può ridurre la durata della carica della batteria.

Come faccio a controllare lo stato di carica della batteria sul mio cambio SRAM Eagle AXS Transmission?
Gli indicatori LED del componente AXS si accendono quando viene premuto il pulsante AXS del componente e quando viene eseguita una cambiata. Il colore del LED indica il livello di carica della batteria. Per ulteriori dettagli guarda l’immagine in basso. La batteria deve essere ricaricata o sostituita se durante l’uso il LED di un componente AXS lampeggia in rosso. Il LED sul Transmission lampeggerà in rosso e verde quando la cambiata viene rifiutata. Le cambiate possono essere rifiutate quando la temperatura è inferiore a -15 °C (5°F). Puoi anche verificare lo stato di carica della batteria sull’app AXS oppure sul tuo computer connesso Hammerhead, Garmin o Wahoo.

Come faccio a connettere il mio SRAM Eagle AXS Transmission a uno strumento oppure a un ciclocomputer?
Devi seguire lo stesso procedimento della trasmissione Eagle o di qualsiasi componente eTap/eTap AXS.

Come effettuo la microregolazione con il sistema Micro-Adjust del mio SRAM Eagle AXS Transmission?
Puoi ottimizzare le prestazioni della cambiata ed eliminare gli attriti indesiderati che fanno rumore registrando finemente la posizione del cambio con il sistema Micro-Adjust, utilizzando l’app AXS oppure il controller Pod. Il procedimento Micro-Adjust di Eagle Transmission è lo stesso degli altri sistemi AXS.
Puoi anche effettuare il Micro-Adjust usando il controller Pod (o un altro controller AXS):
1. Premi e tieni premuto il pulsante del comando AXS azionando contemporaneamente il pulsante inferiore del comando. Questa azione sposterà il cambio di 0.2mm verso l’interno e migliorerà il passaggio a un pignone interno.
2. Premi e tieni premuto il pulsante del comando AXS azionando contemporaneamente il pulsante superiore del comando per regolare il cambio verso l’esterno. Questa azione sposterà il cambio di 0.2mm verso l’esterno e migliorerà il passaggio a un pignone esterno.
Il cambio sembrerà non muoversi, guarda se il LED lampeggia a confermare che il cambio ha eseguito il comando.

Se hai personalizzato con l’app AXS la funzione dei pulsanti che muovono il cambio Transmission verso l’interno e verso l’esterno, il procedimento Micro-Adjust seguirà il percorso personalizzato.
Nota: La funzione MicroAdjust influisce sulla posizione su tutti i pignoni. Non sono previste regolazioni individuali dei singoli pignoni.

La Magic Wheel del mio SRAM GX Eagle AXS Transmission non sembra girare in modo separato rispetto alla parte interna, agendo con la mano. C’è qualcosa che non va?
No. La Magic Wheel (sui modelli XX SL e XX) prevede due parti progettate per girare insieme fino a che qualcosa non blocca la parte interna della puleggia. A questo punto, la parte esterna della puleggia continuerà a girare, ma in genere con la mano non si riesce a girare separatamente le due parti.

CARATTERISTICHE

I supporti cambio (forcellini) si rompono oppure si piegano per proteggere il cambio posteriore. Cosa succede se cado con SRAM Eagle AXS Transmission?
I forcellini piegati possono causare molti problemi. Di solito il problema è quello della cambiata imprecisa, ma con un supporto cambio molto piegato il cambio stesso può essere potenzialmente risucchiato dalla ruota posteriore, con il risultato di un danno enorme e anche di una caduta. Il cambio Eagle Transmission è connesso all’asse passante della tua bici ed è progettato per essere molto resistente rispetto agli impatti laterali e frontali, in modo di essere in grado di proseguire l’uscita dopo la caduta.

La gabbia del cambio dello SRAM Eagle AXS Transmission sembra storta, è normale?
Sì. La “Inline Cage” è angolata per scelte progettuali. Indirizza in ogni momento la catena verso la corona della guarnitura, su qualsiasi rapporto, permettendo di sfruttare l’azione fluida e silenziosa di Eagle Transmission con qualsiasi pignone si stia usando.

Come mai le guarniture e le corone SRAM Eagle AXS Transmission utilizzano un sistema di fissaggio con 8 viti?
Il fissaggio con 8 viti di Eagle Transmission permette a tutte le guarniture, se si desidera, di effettuare l’upgrade con il misuratore di potenza XX SL Eagle AXS Transmission. I misuratori di potenza Quarq utilizzano un sistema di fissaggio a 8 viti per offrire una calibrazione più stabile e costante.

Qual è la differenza tra la trasmissione SRAM Eagle AXS e Eagle AXS Transmission?
Eagle Transmission si basa sull’eredità vincente delle trasmissioni Eagle, con un approccio completamente nuovo sulla modalità di interfaccia tra cambio posteriore, cassetta e telaio della bici. Il cambio full mount di Eagle Transmission sfrutta il vantaggio dato dal disegno del telaio che può montare l’Universal Derailleur Hanger, oramai adottato in larga scala: l’interfaccia senza Forcellino. Questo fatto permette a Eagle Transmission di lavorare sfruttando l’unica costante universale, ovvero il centro dell’asse ruota posteriore, che permette al cambio di eliminare le viti di regolazione di battuta interna, esterna e di inclinazione (b-gap), oltre a risultare incredibilmente robusto.

Con l’introduzione della tecnologia X-SYNC sulla cassetta e rampe di cambiata appositamente ridisegnate – La tecnologia Cassette Mapping è la perfetta unione di firmware e hardware che rende possibile la presa della catena in modo continuo per una cambiata impeccabile e senza perdita di trazione.

Per quale motivo dovrei fare l’upgrade all’Eagle Transmission?
Eagle Transmission si basa sull’eredità vincente delle trasmissioni Eagle meccaniche e AXS per migliorare ancora di più l’esperienza delle pedalate con Eagle. La semplice risposta è che Eagle Transmission è il sistema più resistente e robusto disponibile e che permette la migliore cambiata sotto sforzo, inoltre presenta un’installazione e una procedura di montaggio incredibilmente semplice.

Esiste una pedivella SRAM Eagle AXS Transmission con un fattore Q inferiore?
Sì. Nella serie XX SL ci sono guarniture dal fattore Q inferiore. Hanno un fattore Q di 168mm e utilizzano un asse DUB SL e mantengono la linea di catena di 55mm: per mantenere la linea di catena di 55mm serve una corona con offset di 0mm.
I codici di queste guarniture sono i seguenti:
165mm – 00.6118.633.002
170mm – 00.6118.633.001
175mm – 00.6118.633.000

Nota: I codici qui sopra comprendono una corona da 34 denti, che è quella con offset di 0mm richiesta per avere una linea di catena di 55mm. Dentature alternative della corona con offset di 0mm sono disponibili con questi codici:
32T – 11.6218.054.010
36T – 11.6218.054.012
38T – 11.6218.054.013

Tutti gli SRAM Eagle AXS Transmissions comprendono la nuova puleggia inferiore Magic Wheel?
No. La Magic Pulley si trova solamente sui modelli XX SL e XX di Eagle Transmission. Su X0 e GX Eagle Transmission è possibile effettuare l’upgrade per montare la puleggia Magic Wheel acquistando il kit puleggia per l’XX SL (codice 11.7518.104.006), oppure per l’XX (codice 11.7518.104.007), oppure puoi effettuare l’upgrade con la gabbia in carbonio XX (codice 11.7518.104.011) o XX SL (codice 11.7518.104.010). Contatta il Rider Support SRAM per tutte le altre domande.

Quali sono le differenze tra SRAM Eagle AXS Transmission XX SL, XX, X0 e GX?
Come per le altre trasmissioni SRAM, muovendosi verso l’alto i materiali diventano più leggeri e spesso sono presenti altri vantaggi.

MANUTENZIONE

Ho usato senza molta cura il mio cambio SRAM Eagle AXS Transmission e si è graffiato esternamente. Si può fare qualcosa per farlo tornare nuovo?
In molti casi la risposta è si. I cambi Eagle Transmission sono progettati per poter sostituire le parti più esposte: la protezione esterna, lo snodo esterno del parallelogramma, la gabbia e il sistema di tensionamento. Verifica con il tuo negoziante SRAM di zona per trovare le parti di ricambio di SRAM Eagle Transmission. Se hai domande sulla compatibilità delle parti di ricambio, puoi contattare il nostro Rider Support SRAM.

Come faccio a sostituire la gabbia del mio cambio SRAM Eagle AXS Transmission?
La sostituzione della gabbia su Eagle Transmission è più semplice di quanto tu possa pensare! Per informazioni su questo procedimento, puoi guardare il video qui sotto o fare riferimento al manuale qui. Come ricambio puoi anche utilizzare la gabbia di qualsiasi altro modello Eagle Transmission, così se vuoi fare l’upgrade con la gabbia più leggera XX SL oppure se il tuo negoziante ha in magazzino la gabbia dell’X0 e tu sei nei guai, sei libero di usare quella che vuoi!

Posso utilizzare parti di ricambio dell’X0 sul mio XX SRAM Eagle AXS Transmission o o viceversa?
Sì. Le piastre di protezione sono intercambiabili tra i cambi XX SL, XX e X0 Transmission. Le parti di ricambio del parallelogramma sono intercambiabili tra i cambi XX SL, XX e X0 Transmission. Verifica sul manuale, perché il procedimento di smontaggio e montaggio sono leggermente differenti per l’esterno dell’XX SL. Per altre domande puoi anche contattare il Rider Support SRAM!

Come faccio a sostituire la batteria nel mio controller Pod SRAM Eagle AXS Transmission?
Utilizza le tue dita o una moneta per ruotare il coperchio in senso antiorario e aprire il vano batteria. Togli il coperchio, rimuovi la batteria e inserisci una batteria CR2032 nuova con il segno positivo (+) che guarda il coperchio. Rimetti il coperchio, utilizza le tue dita o una moneta per ruotare il coperchio in senso orario per bloccarlo in posizione.

Quale attrezzo per la catena devo utilizzare per la nuova catena SRAM Eagle AXS Transmission T-Type?
Eagle Transmission utilizza gli stessi attrezzi delle trasmissioni Eagle, AXS da strada o delle catene 11 velocità. L’elenco completo degli attrezzi approvati lo trovi qui.

Come faccio a togliere il rivestimento dai pulsanti del controller Pod SRAM Eagle AXS Transmission? Posso fare l’upgrade del mio controller Pod con la versione Ultimate?
Il controller Pod Transmission è disponibile in due versioni, la standard e la Ultimate. La Ultimate è fornita con due tipi di rivestimento dei pulsanti che si possono sostituire facilmente seguendo le informazioni del manuale. Si può effettuare l’upgrade del modello standard con l’Ultimate utilizzando il codice 11.3018.018.006. Questo sostituisce la parte superiore del controller e permette di scegliere tra i due rivestimenti Ultimate dei pulsanti, che sono compresi nel kit.

Come si puliscono i componenti del mio SRAM Eagle AXS Transmission?
Devi pulire periodicamente i tuoi componenti elettronici utilizzando un panno per eliminare la polvere e la sporcizia. Lava i componenti esclusivamente con acqua e sapone delicato. Sciacqua abbondantemente con acqua e lascia asciugare i componenti.

Avviso: Rimuovi le batterie SRAM e installa l’inserto batteria su Transmission, prima della pulizia. Non pulire i componenti con l’idropulitrice. Non utilizzare liquidi acidi oppure sgrassanti. Non immergere o conservare i componenti in prodotti o liquidi per la pulizia. L’uso di detergenti chimici e solventi può danneggiare i componenti in plastica.

Consigliamo di pulire la catena, la cassetta e la corona dopo un uso intenso e dopo aver percorso strade fangose, polverose o in altre condizioni avverse. Mantenere il sistema pulito e lubrificato contribuirà a tutelare le prestazioni della trasmissione e a prolungare la durata dei componenti. Utilizza solo detergenti biodegradabili per pulire la cassetta, la corona e la catena. Sciacqua a fondo con acqua e lascia asciugare le parti, quindi lubrifica la catena con un lubrificante specifico. Elimina il lubrificante in eccesso.

SRAM

Commenti

  1. DrPeperino:

    Io sono uno di quelli che ha criticato i prezzi.

    Quando SRAM è uscita con i primi gruppi 12v nel 2016 il gruppo XX1 costava 1500 euro, la cassetta top XX1 Gold costava 460 euro.
    Nel 2017 è uscito il GX il cui costo di listino era 500 euro.
    https://www.mtb-mag.com/first-ride-sram-eagle-il-futuro-e-a-12-velocita/).
    https://www.mtb-mag.com/test-sram-gx-eagle/

    Il gruppo top è raddoppiato, e il gruppo pseudo-popolare per la grande platee è più che raddoppiato, e adesso costa come il gruppo top per i ricconi di allora.


    Non so quanto dovrebbe costare questa roba, dico solo che a me SRAM con questi listini fa incazzare.
    Soprattutto perché ai miei occhi (di utente che si sente tutto sommato anche piuttosto devoto) è passata dall'essere l'azienda super smart nel 2016-2017 che portava tanti prodotti nuovi e fighi nel settore, facendo politiche di prezzo che permettevano di accedere alle novità anche a chi aveva uno stipendio molto modesto (segmentando il mercato per farsi i suoi guadagni), all'azienda che oggi sta spremendo ogni goccia possibile da questa recente ondata di prezzi allucinanti e senza alcun senso
    E la cosa è ancora più incomprensibile quando si pensa quanti ottimi prodotti economici ed affidabili ci sono ancora nel mercato sulle 11 velocità.
    Quando si è passati dal 2x10 all' 1x11 con i cambi con la frizione la differenza di prestazioni c'era eccome, mentre già da 11 a 12 velocità è cominciato il calvario delle microregolazioni richieste dalle 12v, dai pesi esageratamenti alti delle cassette da 12 entry level.
    Oggi un xt a 11v con una cassetta light come la garbaruk si porta a casa per 80€ cambio, 60€ manettino 25€ catena, 220€ cassetta Garbaruk: tutto per 375€ ..... metti anche 450 con cavi e montaggio....
    Dai come si fa a prendere questo sistema seriamente con tutti i vincoli, i pesi e i costi (tutti maggiorati) che comporta????
  2. yayayaya:

    convinto tu.
    basta spingere un minimo in salita x sentire degli scrocchi inquietanti durante la cambiata
    Ocio che confermi di non saper usare il cambio.. già ce l'hanno detto perché abbiamo piegato la gabbia.. :paur:

    Barons:

    Punti di vista e se lo dici tu allora ok , ma non lamentavi povertà?
    Si scherza dommm :smile:
    Io sono poverissimo..le case sono della ragazza..:smile:

    ci-clo:

    Se spingi un minimo scrocchi non ce ne sono. Se invece cambi proprio quando stai pestando allora gli scrocchi ci stanno, ma questi di Sram adesso dicono che con questo cambio si cambia sotto sforzo:
    stanno dicendo una cazzata, anche prima si poteva cambiare sotto sforzo.
    Quanto vale questa nuova super feature? Secondo me non vale nulla, ma costa almeno 500€ in più....
    Cmq anche il vecchio axs scrocchia se arrivi a cambiare sotto sforzo,eh..segno che devo prendere quello nuovo..e di conseguenza il telaio nuovo dato che il mio non può montarlo..e di conseguenza l'ammo se non ha la stessa misura..e di conseguenza la forcella se non è della stessa marca..eh niente..si ricomincia ad assemblare,ho già capito..:smile:
  3. tunerz:

    Cmq anche il vecchio axs scrocchia se arrivi a cambiare sotto sforzo,eh..segno che devo prendere quello nuovo..e di conseguenza il telaio nuovo dato che il mio non può montarlo..e di conseguenza l'ammo se non ha la stessa misura..e di conseguenza la forcella se non è della stessa marca..eh niente..si ricomincia ad assemblare,ho già capito
    Dai non trovare scuse, lo sappiamo benissimo che puoi montare il nuovo cambio a pile anche con il tuo telaio!:smile: ...eeh fatti mandare il supporto con il buco giusto!! mica farai le pulci per 50€ in più per tutta quella sciccheria !??:loll:
Storia precedente

Il ritorno della Scott Endorphin

Storia successiva

Nuova GT Zaskar FS

Gli ultimi articoli in Test