Syncros IC: il cockpit integrato ora disponibile per tutte le discipline

Syncros IC: il cockpit integrato ora disponibile per tutte le discipline

Francesco Mazza, 13/07/2020
Whatsapp
Francesco Mazza, 13/07/2020

Il sistema di manubrio e attacco manubrio integrato Syncros Integrated Cockpit che abbiamo visto sulla bici di Nino Schurter è ora disponibile in una versione specifica per ogni disciplina, dal cross country al downhill. Scopriamo di seguito i vari modelli dalle parole del comunicato stampa di Syncros.

[Comunicato stampa]  Il nostro cockpit integrato rende indistinguibili le linee tra componenti e telaio creando una perfetta unità funzionale. L’aspetto è di un sistema completo piuttosto che di un insieme di parti diverse. Il risultato è più leggero, rigido, aerodinamico e ridefinisce l’estetica delle bici classiche.

PESO
Rimuovendo hardware e materiali non necessari possiamo raggiungere un peso finale minore, senza dover sacrificare le prestazioni o la durata.

RIGIDITÀ
“Di più” non sempre significa anche “meglio”, e grazie alla nostra realizzazione in un unico singolo pezzo, possiamo regolare la rigidità. Questo ci permette di offrire manubri con rigidità elevata quando si è in posizione di allungo, e allo stesso tempo flessibili quando si è in discesa.

METODO COSTRUTTIVO
La continuità della fibra è il valore fondamentale: connettendo più componenti in un singolo pezzo si ha maggiore controllo su come le fibre sono utilizzate e come si comportano.

INTEGRAZIONE
In termini di design e funzionalità, i nostri componenti iC lavorano in armonia con la bici, creando così un sistema unico e più sofisticato.

XC RACE – FRASER iC SL SPECIAL EDITION
Avendo già rivendicato un Campionato del Mondo e una Coppa del Mondo con Nino Schurter, il nostro Fraser iC Special Edition è progettato secondo la sua geometria preferita. L’attacco presenta un rise di −25° e la nostra geometria standard del manubrio Fraser con risparmi di peso ottenuti dalla realizzazione di manubrio e attacco in un solo pezzo. Questa è un’edizione limitata del Fraser iC SL.

XC – FRASER iC SL
La nostra combinazione di manubrio e attacco manubrio da cross country in un unico pezzo è il massimo in fatto di leggerezza per i rider XC esigenti. Basandosi sul nostro popolare manubrio piatto e su un attacco  −8° in tre diverse opzioni di estensione virtuale, i nostri tecnici del carbonio sono stati in grado di ottenere un notevole risparmio di peso mantenendo le stesse prestazioni. Questo cockpit è utilizzato da Kate Courtney nel circuito della Coppa del Mondo.

TRAIL – HIXON iC SL
Una versione più ampia del nostro estremamente popolare manubrio integrato Hixon è ora estesa a una larghezza di 780 mm. La stessa grande ergonomia con una leggerezza simile.

ENDURO – HIXON iC 1.0 RISE
Abbiamo preso il nostro popolarissimo manubrio in fibra di carbonio Hixon iC SL e l’attacco integrato e abbiamo esteso il rise da 12 mm a 20 mm e la larghezza a 800 mm per i rider di trail ed enduro dalla guida aggressiva. Questo manubrio può essere ritrovato nell’allestimento della SCOTT Ransom di Remy Absalon e dello SCOTT SR Suntour Team, e anche delle bici del BOLD team nell’Enduro World Series.

DH – HIXON iC DH
Per il 2020 abbiamo preso il nostro concetto di iC (integrated Cockpit) e lo abbiamo applicato alle bici di downhill, per creare un cockpit che fosse monoblocco, rigido e forte, e che desse il meglio nella velocità in discesa. Con 300 g e 800 mm non solo è uno dei manubri più leggeri disponibili, ma l’integrazione dell’attacco manubrio rimuove un peso consistente dalla bici, mentre la realizzazione in pezzo singolo permette di rinforzare aree chiave per dare sicurezza quando necessario. I nostri ingegneri del carbonio hanno lavorato sulla stratificazione per trovare l’equilibrio perfetto di rigidità: non eccessiva, non troppo blanda, ma giusta.

Syncros

Commenti