MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Test] Abbigliamento Norrøna Fjørå Woman

[Test] Abbigliamento Norrøna Fjørå Woman

[Test] Abbigliamento Norrøna Fjørå Woman

21/12/2018
Whatsapp
21/12/2018

Il brand Norrøna nasce nel 1929 in Norvegia con la produzione di zaini, sacchi a pelo e attrezzatura in pelle dedicata alle attività invernali delle gelide terre scandinave. L’azienda norvegese con il passare degli anni si espande notevolmente, ampliando la produzione di articoli rivolti a svariate discipline: sci, snowboard, alpinismo, caccia e attività militari. Dal 2011 il catalogo di prodotti si amplia anche al settore mountain bike, al quale Norrøna dedica un’intera linea di abbigliamento che prende il nome di Fjørå. La nostra attenzione si è focalizzata su due prodotti della gamma femminile, il pantalone lungo Fjørå Flex1 abbinato alla maglia Fjørå Equaliser Lightweight. Degna di nota è l’attenzione che l’azienda rivolge all’impatto ambientale, impegnandosi costantemente fin dagli albori ad accrescere la propria eco-sostenibilità.

Norrøna Fjørå Flex1 Pants (W)

I pantaloni Fjørå Flex1 sono nati per la mountain bike, progettati e ottimizzati per garantire comfort e libertà di movimento in pedalata, ma vengono indicati da Norrøna anche per un’ampia varietà di attività all’aperto, dal trekking allo ski touring. Le linee di taglio garantiscono un’ottima vestibilità in posizione di riding grazie alla presenza di ginocchia preformate che seguono la naturale flessione delle gambe in posizione di riding, concedendo sufficiente spazio alle ginocchiere. La costruzione è affidata al robusto Flex1, un tessuto elasticizzato a strato singolo che offre resistenza al vento e una buona idrorepellenza consentendo al tempo stesso una veloce dissipazione del sudore. Il tessuto, oltre a essere composto per più del 50% da fibre sintetiche riciclate, è certificato Bluesign, un sistema che garantisce l’eliminazione le sostanze nocive dal processo di produzione e stabilisce gli standard di controllo per una produzione sostenibile e sicura.

La parte posteriore del pantalone Fjørå è più alta rispetto alla parte frontale in modo da coprire fino alla zona lombare anche in posizione di riding. È presente inoltre una fascia di silicone all’interno della sezione posteriore del girovita utile ad assicurare che il pantalone rimanga fermo in posizione o che la base layer non esca. Le zone maggiormente esposte ad abrasioni e sfregamenti, come le ginocchia e la fascia sotto al sedere in corrispondenza della zona di sfregamento con la sella, sono rinforzate con tessuto più robusto realizzato in una trama più spessa.

I Fjørå Flex1 sono dotati di due tasche poco profonde posizionate in alto, orizzontalmente vicino alla vita, e chiuse tramite cerniera a zip. Sul lato destro del pantalone, lungo la coscia, è posizionata una terza tasca molto ampia e spaziosa anch’essa dotata di cerniera. Al suo interno è presente uno scomparto più piccolo, realizzato in tessuto traforato, creato appositamente per riporre lo smartphone. La ventilazione e la dissipazione del calore sono facilitate dalle zip laterali X-open che si estendono lungo ciascun lato dei pantaloni, dai fianchi fino al ginocchio. Aprendo la zip si espone un sottile strato di tessuto mesh, una fibra di poliestere con struttura traforata tridimensionale che aumenta il flusso dell’aria.

I pantaloni Fjørå Flex1 sono dotati di tecnologia Zip Close System lungo la cucitura laterale, dal ginocchio fino alla caviglia. Si tratta di un sistema che permette di modificare la circonferenza del pantalone, in modo da scegliere tra una vestibilità con fondo dritto a sigaretta oppure ampio e scampanato. Alla caviglia è presente un Velcro che chiude il pantalone nel punto desiderato, in entrambe le configurazioni. 

La chiusura in vita è affidata a una cerniera a zip e a due tradizionali bottoncini a clip. Due strap dotate di Velcro, posizionate in vita su entrambi i fianchi permettono di regolare accuratamente la vestibilità e l’ampiezza della taglia. 

Norrøna Fjørå Equaliser Lightweight Long Sleeve (W)

Così come i pantaloni della serie Fjørå, anche la maglia Fjørå Equalizer a manica lunga appartiene alla linea di abbigliamento femminile specifica per la mountain bike ma il brand norvegese evidenzia che presenta ottime qualità per essere utilizzata anche per altri sport outdoor. La maglia è realizzata in tessuto Equalizer composto al 100% da poliestere e certificato Oeko-Tex, un sistema che garantisce esclusivamente l’utilizzo di sostanze chimiche in linea con le normative nazionali e internazionali. La maglia è caratterizzata da un design molto slim, con linee di taglio aderenti che seguono le curve del corpo, ma al tempo stesso è abbastanza confortevole da permettere libertà di movimento. ll tessuto, leggero e sottile, è strutturato con una trama waffle che facilita la dissipazione del sudore e al tempo stesso crea una barriera isolante dal vento.

In azione

Nel corso delle ultime settimane, nelle zone in cui pedalo abitualmente, la colonnina di mercurio è scesa drasticamente fino alle cifre intorno allo zero, per cui si sono configurate le condizioni ideali per mettere alla prova l’abbigliamento Norrøna Fjørå.

I pantaloni Fjørå Flex1, nonostante il taglio piuttosto aderente, permettono una totale libertà di movimento sia quando si pedala in salita che quando si guida in discesa, grazie alla vestibilità elasticizzata e confortevole. Con un peso di soli 303g  grazie al sottile tessuto Flex1 a trama singola, non si ha la claustrofobica sensazione di essere costretti all’interno di abbigliamento pesante e sovradimensionato, come spesso accade in inverno. Al tempo stesso sono molto caldi e regolano la temperatura corporea in modo eccellente, trattenendo il calore e disperdendo velocemente l’umidità corporea senza bagnarsi. Il tessuto è robusto e molto resistente alle abrasioni, tanto da non riportare alcun segno in seguito a cadute o sfregamenti con rami e rovi. Le zone rinforzate, sulle ginocchia e nella zona di appoggio sulla sella, sono molto morbide e forniscono mobilità e comfort anche con l’utilizzo del fondello e delle ginocchiere. Il trattamento idrorepellente, pur non offrendo una completa impermeabilità, è molto valido e permette al pantalone di non assorbire l’acqua in seguito a schizzi di fango o leggera pioggia.

La jersey Fjørå Equalize è molto sottile e leggera, quindi perfettamente compatibile con qualsiasi base layer e con qualsiasi strato esterno come softshell, giacca termica o mid layer. Risulta molto morbida e confortevole e permette una buona mobilità anche se utilizzata in abbinamento con altri strati di vestiario. La particolare struttura del tessuto rende la maglia estremamente traspirante e consente al sudore di evaporare in tempi molto rapidi, contribuendo a mantenere il busto asciutto nonché alla temperatura corporea ideale.

Il particolare abbinamento cromatico è un dettaglio che non passa certo inosservato e rappresenta uno dei segni distintivi di Norrøna, marchio noto per l’accostamento di colori molto sgargianti e inusuali che rendono i capi di abbigliamento, sia singolarmente che in completo, molto vistosi e appariscenti ma certamente non banali.

Prezzi

Maglia Fjørå Equaliser Lightweight Long sleeve:   €69
Disponibile in 5 taglie (dalla XS alla XL ) e in 3 colorazioni.

Pantalone Fjørå Flex1:   €189
Disponibile in 5 taglie (dalla XS alla XL ) e in 4 colorazioni.

Norrøna

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
mirko_jimbho84
mirko_jimbho84

La marca piace un sacco, peccato sia ordinabile solo via web

teoDH

Da Norrona, vista la sua lineup nello sci, mi aspettavo il tutone antifango!

arrileo
arrileo

Sono di una bruttezza orrenda.

rockfabri
rockfabri

Belli i colori e lo styling