[Tested on Tour] Guanti Ride 100% iTrack

[Tested on Tour] Guanti Ride 100% iTrack

20/05/2014
Whatsapp
20/05/2014

F75R2420

Ride 100% è un brand relativamente nuovo nel mondo MTB, ma trova le sue radici nel motocross. Dietro i prodotti da MTB si celano le stesse persone di One Industries, che hanno venduto quel marchio per poi dedicarsi a Ride 100%.

Oggetto di questo test sono i guanti iTrack. Queste le loro caratteristiche essenziali:

  • strato singolo di stoffa perforata in Airprene.
  • Strato rinforzato di 3mm sul pollice per prevenire la formazione di vesciche.
  • Silicone coated application tab ensures easy slip-on
  • Materiale Polymesh per il dorso della mano, traspirante ed elastico per far spazio alle nocche.
  • Dita in Trek-Dry finger per facilitare il movimento. Asciugano in fretta.
  • Palmo con strati in silicone (con forma del logo 100%) per aumentare il grip sulle manopole.
  • Linguetta rinforzata per poter indossare i guanti senza strapparli.

F75R2419

Sul campo

L’idea dietro agli iTrack é quella di creare un guanto minimalistico: non trovate chiusure in velcro, cerniere o strati in plastica dura. Tutte cose che sono d’impaccio vuoi perché si aprono mentre uno é in sella, vuoi perché creano degli scomodi punti di contatto. Da questo punto di vista gli iTrack ci sono piaciuti da subito, visto che chi scrive predilige un contatto piuttosto diretto con il manubrio e dei guanti che non siano troppo caldi.

01P3838

Indossarli é un attimo, e il taglio é aderente ma non troppo, diciamo il giusto per non creare fastidiose pieghe e al tempo stesso non essere troppo stretti. La linguetta rinforzata ha resistito senza problemi a tre settimane di riding intenso, durante i quali gli iTrack sono stati utilizzati in condizioni sia di bagnato che di caldo. Proprio la linguetta normalmente è un punto critico, perché si deve tirare con forza al momento di indossare i guanti.

F75R2417

Ottima l’idea di usare un singolo strato di stoffa: il contatto con il manubrio è diretto. Inoltre il materiale Airprene non scivola minimamente sul palmo della mano, neanche se questo è bagnato o sudato. Il grip degli inserti in silicone è molto buono, e nessuno degli inserti accenna a staccarsi, come invece ci é successo con altri prodotti. Il grip alla leva del freno ci ha soddisfatto, anche in condizioni di bagnato.

A livello di resistenza gli iTrack hanno avuto qualche (non troppo duro) contatto con il terreno da cui non hanno subito conseguenze di rilievo, tantomeno i palmi della mano a livello di sbucciature. I dorsi sono piuttosto “scoperti”, nel senso che non c’é alcun tipo di protezione nel caso si andasse a sfiorare una roccia con il manubrio. È il prezzo che bisogna pagare per un’elevata traspirabilitá, cosa che rende gli iTrack perfetti anche per la stagione calda.

F75R2416

Ci sentiamo di consigliarli per un ambito trail/all mountain/enduro, mentre per la downhill potrebbero essere troppo leggeri sul dorso.

Continueremo ad usarli, state sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla loro resistenza nel tempo.

Prezzo: 29.50 Euro

Distributore per l’Italia: 4Guimp

Ride100percent.com

 

POTRESTI ESSERTI PERSO