[Tested on Tour] Lampada 9000Lm a 6 LED

[Tested on Tour] Lampada 9000Lm a 6 LED

20/01/2015
Whatsapp
20/01/2015

L’inverno non è solo la stagione fredda (che poi quest’anno tanto fredda non lo è), ma è soprattutto la stagione delle giornate brevi in cui il sole tramonta prima che la maggior parte dei bikers arrivi a casa dopo il lavoro. Molti di noi quindi devono rinunciare ai giri in bici infrasettimanali, limitando le proprie uscite al week end. Una soluzione “tampone” è quella di munirsi di adeguati faretti che consentano le uscite in notturna. Una condizione di riding differente da quella classica diurna, ma non per questo meno divertente.

Per questo motivo, quando il colosso cinese dell’eCommerce Banggood ci ha contattati offrendoci di testare uno dei suoi prodotti, abbiamo scelto un kit di illuminazione notturna per MTB, e abbiamo scelto uno dei più potenti della loro vasta gamma, il 9000Lm 6X CREE XM-L T6 LED, che dispone di un portentoso fascio di luce generato da 6 led, con i quali la lampada arriva a sviluppare una luminosità dichiarata di ben 9000 Lumens.

Questo faretto è utilizzabile sia sul manubrio che come lampada frontale per la testa, grazie all’apposito supporto regolabile in dotazione. Il kit, oltre ovviamente al faro e al suo pacco batteria, offre un robusto astuccio con cinghia a Velcro per la batteria, il caricabatteria e due elastici di diversa misura per il fissaggio della lampada sul manubrio o sul supporto per la testa.

La lampada è realizzata prevalentemente in lega di alluminio, sia la scocca esterna che il riflettore sul quale sono collocate le 6 potenti luci led di tipo Extra Bright Cree XML T6. L’alluminio aiuta a dissipare la temperatura piuttosto alta che si genera con l’uso continuato della lampada a piena potenza, che fortunatamente è ben esposta all’effetto refrigerante dell’aria, sia che la si collochi sul manubrio, sia che la si collochi sulla testa.

Tre le funzioni possibili: luce fissa a piena potenza, luce fissa a potenza ridotta e luce intermittente, la cui utilità, forse pensata come avvisatore di emergenza, ci pare piuttosto opinabile. Senza contare che la velocità di intermittenza è così elevata che, unita alla potenza luminosa, è davvero accecante. Purtroppo il passaggio da piena potenza, potenza ridotta, intermittenza e spegnimento è sequenziale, quindi prima di poter spegnere il faretto occorre necessariamente accecarsi con quella sorta di luce stroboscopica.

IMG_2638

Il grosso pulsante tramite il quale si attiva la luce si trova sulla parte posteriore del faretto. Lo spesso strato di morbida gomma trasparente che lo ricopre, contribuisce a rendere la lampada impermeabile. Il pulsante stesso è dotato di led che segnala lo stato della batteria. Inizialmente è verde, poi diventa a blu e infine rosso, per avvisare che la carica si sta esaurendo. Gli ultimi 30 secondi circa, il pulsante, sempre illuminato di rosso, lampeggia prima dello spegnimento definitivo. La durata totale con uso continuato della lampada a piena potenza è di soli 70 minuti circa, mentre a potenza ridotta, la durata si allunga fino a ben 5 ore e 40 minuti circa.

IMG_2637

Ricaricare la batteria è estremamente semplice. Basta collegarla tramite il cavetto al caricatore, a sua volta inserito in una normale presa di corrente. Durante la carica una spia sul carica batteria resta illuminata di rosso, per diventare verde a carica completata. Un ciclo completo di ricarica, quindi da batteria completamente a terra fino a piena carica, dura circa 5 ore e 30 minuti.

carica batteria

Per fissare la lampada in posizione di riding non occorre fare altro che appoggiarla in sede sul manubrio e tirare l’elastico in dotazione in modo che cinga il manubrio, fissandolo su entrambi i lati dell’apposito supporto ricavato sulla base della lampada. Ora basta orientare in altezza il fascio di luce ruotando il faretto sul manubrio, regolandolo sulla posizione desiderata, e il gioco è fatto. L’elastico aderisce bene al manubrio e tiene saldo il faro anche mentre si affrontano tratti sconnessi.

IMG_2625

Il pacco batteria si può facilmente posizionare sul telaio, grazie alla robusta fascia dotata di Velcro di cui è dotata la piccola borsa che lo contiene. Il filo è sufficientemente lungo per poter scegliere di alloggiare la batteria in diversi punti, in base alla forma del telaio e alle esigenze del biker. Per quanto riguarda la nostra esperienza, anche durante le discese più sconnesse il pacco batteria non si è mai mosso da dove lo abbiamo collocato.

Si può fissare il filo arrotolandolo o assicurandolo con delle fascette ad altre tubazioni come quella del freno posteriore o del comando remoto del reggisella, ma è talmente leggero che anche senza fissarlo e semplicemente raccogliendo in una piccola matassa la parte in eccesso, non abbiamo mai avuto problemi.

IMG_2629

La potenza di luce del faro 9000Lm 6X CREE XM-L T6 LED è a dir poco eccellente. A piena potenza è in grado di illuminare perfettamente il sentiero sia lateralmente che frontalmente a lunga distanza, consentendo di affrontare i trail a velocità sostenuta anche in piena notte, tenendo lo sguardo alto, fattore necessario per mantenere un buon ritmo. La durata della batteria è però abbastanza breve se si utilizza la massima potenza di luce, quindi conviene utilizzare questa opzione solo per i tratti più tecnici e veloci, mentre per i tratti pedalati, i trasferimenti, le salite e in generale tutti i tratti dove si mantiene una velocità media piuttosto bassa, consigliamo di utilizzare la potenza ridotta, che è abbondantemente luminosa per guidare in totale sicurezza, consentendo una durata della batteria di diverse ore, che ci permettono di concludere giri anche molto lunghi, persino se combinata con alcuni tratti con la luce alla massima potenza.

Per via del peso della lampada abbiamo scelto di utilizzarla sul manubrio. Per coloro che non hanno esperienza di uscite notturne, consigliamo comunque di combinare il faro sul manubrio con una lampada frontale leggera e compatta da utilizzare sul caschetto, che va più che bene anche se di potenza inferiore a quella sul manubrio. Si rivela estremamente utile nei tratti molto tortuosi dove lo sguardo si rivolge all’interno della curva, a cercare la conclusione della traiettoria, che resta fuori dal fascio luminoso del faretto posto sul manubrio.

IMG_2614

Peso verificato: 241g il faro e 279g il pacco batteria

Prezzo: €43,38 con spedizione gratuita verso l’Italia. Sui 30 Euro qui su Amazon.

Banggood

 

POTRESTI ESSERTI PERSO