Una montagna di 20.000 pneumatici riciclati

6

Ingo Ruhland è un negoziante di bici tedesco, uno dei 1.300 rivenditori che aderiscono al programma di riciclo di Schwalbe. Ha stipato per 23 anni i copertoni esausti nella sua cantina in attesa della possibilità di riciclarli invece che semplicemente buttarli in discarica. Il tempo lo ha premiato e ora Ingo ha contribuito con oltre 20.000 pneumatici alla cifra di 400.000 pneumatici già riciclati dal programma Schwalbe. Leggiamo la sua storia nel comunicato di seguito.

[Comunicato stampa] Per 23 anni, Ingo Ruhland ha raccolto pneumatici nello scantinato sotto il suo omonimo negozio di biciclette a FREISING, in Germania. Sempre con la speranza che gli pneumatici usati potessero essere riciclati anziché inceneriti. Ora è arrivato il momento e circa 20.000 copertoni potrebbero essere immessi nel sistema di riciclo di Schwalbe.

Ruhland: “Ho sempre sperato che un giorno qualche azienda del settore degli pneumatici riuscisse ad offrire un vero e proprio sistema di riciclo. Ora questo è possibile – un grande ringraziamento a Schwalbe”.

Ruhland e il suo team di cinque persone hanno dovuto affrontare un duro lavoro, rinfocillandosi poi con molti bretzel imburrati. Gli pneumatici sono stati portati fuori da un ex cantina per la birra e poi caricati in un container.

Quando ha saputo della presentazione ufficiale di Schwalbe per il riciclo degli pneumatici, nell’estate del 2022, non poteva essere più felice: “Mi sono rallegrato, perché questa era esattamente l’informazione che aspettavo da ben 23 anni”.

Ruhland è un ciclista convinto e vede in questo sistema un esempio lampante per la sostenibiltà. “Gli pneumatici non sono rifiuti, ma materiali riciclabili. Dovremmo preoccuparci maggiormente in tutti i settori di riciclare questi materiali invece di estrarre sempre nuove materie prime”.

Ora il seminterrato è vuoto o, come dice Ruhland, “è finalmente pulito”. Gli pneumatici usati che si accumuleranno in futuro presso Radl Ruhland finiranno direttamente nel contenitore di riciclo del sistema di Schwalbe e saranno ritirati regolarmente.

LE AZIENDE DIETRO IL SISTEMA DI RICICLO DI SCHWALBE

Qualche settimana fa, una delegazione di Schwalbe ha visitato il fornitore di servizi logistici Emons e l’azienda di riciclo Pyrum. È emerso chiaramente quanto la partneship sia importante per il funzionamento del sistema di riciclo di Schwalbe.

Emons ritira i contenitori di riciclo pieni di pneumatici usati presso tutti i rivenditori partecipanti. Gli pneumatici usati vengono stoccati in contenitori e consegnati regolarmente a Pyrum. Emons è anche responsabile della raccolta delle camere d’aria usate.

Nello stabilimento di Pyrum, gli enormi cumuli di pneumatici attirano immediatamente l’attenzione: oltre agli pneumatici per biciclette, si tratta soprattutto di pneumatici usati di auto e camion. Il sito di Dillingen sta crescendo rapidamente. Un nuovo edificio triplicherà la capacità di lavorazione entro la metà del 2023. Oltre alla frantumazione, si svolgerà anche il processo di riciclo completo.

Schwalbe

 

Commenti

  1. Ora sarebbe interessante se Ingo riqualificassa quella cantina in mattoni con volta a botte , potrebbe uscirne qualcos'altro di buono ( già alle origini prometteva bene ! ) :prost:
  2. Anch'io li porto sempre al cerd nel cassone dei pneumatici.. finalmente si stanno svegliando un po' su tutti i settori a reciclare i materiali.. c'è voluto lo spauracchio della mancanza dei materiali causata dal lockdown per il COVID per aumentare il reciclo...
  3. vitamin:

    Dalle immagini ho visto almeno un paio di copertoni che sono messi meglio di quelli che monto attualmente
    :loll:
    Magari sono tagliati, come il mio Pirelli Scorpion R nuovo nuovo, ma che ho dovuto sostituire per un taglio di qualche cm :-(
Storia precedente

Si vendono più MTB o più bici da corsa?

Storia successiva

Shimano brevetta il cambio a tre pulegge per aumentarne la distanza da terra

Gli ultimi articoli in News

Corona in titanio 5DEV

5DEV è una piccola divisione che si occupa di prodotti MTB all’interno dell’azienda 5thAxis di San…