[Video] Commencal Insiders – un nuovo pumptrack in Nuova Caledonia

[Video] Commencal Insiders – un nuovo pumptrack in Nuova Caledonia

19/02/2015
Whatsapp
19/02/2015

COMMENCAL INSIDERS: Pump track building in New Caledonia with PEF from COMMENCAL on Vimeo.

In questo episodio di Comencal Insiders, Pierre-Edouard Ferry ci dimostra che la Nuova Caledonia non è sono splendide spiagge ed acqua cristallina, ma può anche essere il nuogo ideale per l’enduro e dei giri su pumptrack.

È la prima volta in nuova Caledonia per te. Cosa ne pensi?
È splendida, ma veramente faticosa! Ha del potenziale enorme per la mountainbike.

NC40lowres

Sei andato in NC per costruire un pumptrack. Pensi che in paesi come questi la costruzione di un pumptrack possa incentivare la diffusione della mountainbike?

Il pumptrack è un ottimo strumento per allenarsi sulla mtb e per la crescita del nostro sport. I principianti che non ne hanno mai visto uno, cominciano a muoversi bene già dopo un’ora. Penso che il bike club locale lo svilupperà in modo che tutti vi possano accedere.

NC45lowres

 

Pensi che i pumptrack siano solo una moda o invece dureranno?

Ormai esistono e si evolvono da 10 anni, non credo siano una moda passeggera. La mountainbike ha un sacco di sfumature e discipline diverse, ed il pumptrack è una di queste: un tracciato fatto bene fa divertire un sacco. Aspetta ad esempio a vedere cosa succederà all’apertura della nostra nuova sede ad Andorra durante i campionati del mondo!

NC56lowres

Hai costruito il pumptrack in 5 giorni. Hai fatto in fretta! Quali sono i principali requisiti che un pumptrack degno di questo nome deve rispettare?

Si, è vero, siamo stati veloci, con l’aiuto di diversi locals e di un escavatore compatto. Le cose più importanti per un pumptrack ben riuscito sono la terra giusta e qualcuno che sappia costruirlo!

NC62lowres

Pensi che la NC prometta bene dal punto di vista del downhill?

Sicuramente c’è del potenziale, se non altro per l’enduro, che non richiede tutte le infrastrutture del downhill, che però a sua volta ha un futuro qui. Arrivare in cima alle salite è facile grazie ai pickup (che tutti hanno, qui) ed i paesaggi sono straordinari. Vorrei anche sottolineare il fatto che i ragazzi della regione meridionale hanno fatto un ottimo lavoro per lo sviluppo della mountainbike.

NC95lowres

Lavori un sacco come trailbuilder per vari progetti ed eventi come il FISE. Ti vengono fatte tante offerte di lavoro?

Vero, ero al FISE di Montpellier del 2008 e da allora ho ottenuto un sacco di richieste grazie al lavoro che ho fatto assieme ai miei amici negli anni. Dopo il FISE ho lavorato a es Deux Alpes per i primi Crankworx europei e per il Roc’n Ride a Frejus. Devo ammettere che non è stato facile disegnare e costruire i tracciati in un finesettimana. Quest’anno ho molto a cuore due progetti in particolare, uno non è lontano dalla sede di Commencal. Stiamo lavorando con i ragazzi di Vallnord per costruire un trail per il resort, che sarà chiamato come il famoso marchio andorrano! Per me sarà una bella sfida!

NC50lowres   NC85lowres  NC100lowres NC103lowres NC115lowres NC122lowres NC128lowres NC129lowres NC140lowres NC143lowres NC144lowres NC153lowres NC168lowres NC169lowres NC176lowres NC184lowres NC187lowres NC195lowres NC200lowres NC220lowres NC221lowres NC228lowres NC231lowres NC234lowres NC238lowres NC248_lowres NC256lowres NC261lowres NC2lowres NC17lowres NC23lowres NC24lowres NC28lowres NC37lowres

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Notificami