MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Video] DH WC #5 Vallnord: strepitoso Loris Vergier

[Video] DH WC #5 Vallnord: strepitoso Loris Vergier

[Video] DH WC #5 Vallnord: strepitoso Loris Vergier

14/07/2018
Whatsapp
14/07/2018

Dopo lo spettacolo di Val di Sole, un altro evento grandioso per il round 5 di UCI DH World Cup sul tracciato lungo, ripido, sconnesso, secco e polveroso di Vallnord, nel Principato di Andorra. Uno dei percorsi più impegnativi tecnicamente, fisicamente e mentalmente di tutto il circuito di World Cup, con gli atleti che per oltre 4 minuti non hanno un singolo metro in cui potersi rilassare, sempre in presa sulla ruota anteriore.

Loris Vergier ha pennellato la run perfetta, con una leggerezza e una pulizia di guida esemplari che lo hanno portato a vincere la prima World Cup della sua carriera, dopo diversi piazzamenti a podio.

Loris era platealmente commosso per la gioia di questo risultato, una scena che ha emozionato anche il pubblico che ama questa disciplina anche per la purezza delle emozioni che vivono gli atleti. Grazie a questa vittoria sale dal settimo al secondo posto in classifica generale.

A proposito di emozioni, il protagonista di questa stagione, Amaury Pierron è andato vicinissimo al colpaccio: entrare nella storia insieme ai pochi big ad aver vinto 4 gare di fila in World Cup e portare sul primo gradino del podio la sua Commençal nella gara di casa del team. Purtroppo 1.3 secondi di distacco dal tempo di Vergier gli hanno impedito la colossale impresa, ma i punti guadagnati oggi con quest’ottimo secondo posto lo consacrano leader assoluto della classifica generale.

Terza posizione per Brook MacDonald che in questa stagione sta progressivamente tornando ad essere competitivo per le posizioni che contano, merito probabilmente del ritorno nel team MS Mondraker nel quale ha trascorso le migliori stagioni della sua carriera.

Laurie Greenland con la sua guida super aggressiva è riuscito a imporsi in quarta posizione nonostante due errori. Quinto posto per Finn Iles che ha conservato a lungo la hot seat grazie a una run davvero efficace.

Ottima performance di Loris Revelli che conclude in 24ª posizione, mettendo a frutto le sue doti tecniche e la sua predilezione per questo tracciato. Johannes Von Klebelsberg chiude in 46ª posizione.

Gara emozionante anche nella categoria femminile dove Tahnée seagrave ha ottenuto il miglior tempo con distacchi significativi rispetto alle avversarie. La terza vittoria di questa stagione per lei che arriva a tallonare Rachel Atherton in classifica generale.

La Atherton si è dovuta accontentare della seconda posizione a causa di un errore nella parte alta del tracciato che l’ha portata fuori dalle fettucce, perdendo molto del suo vantaggio quando era in testa al precedente intertempo con diversi secondi di vantaggio sulla Seagrave.

Terza posizione per Tracey Hannah che continua con quella costanza di risultati che l’hanno portata in terza posizione anche nella overall.

Eleonora Farina ottiene un ottimo quarto posto, il suo miglior piazzamento in carriera, raccogliendo i risultati del suo enorme lavoro di recupero dal brutto infortunio che l’ha tenuta parecchi mesi lontana dalla bici.

Quinta posizione per Cecile Ravanel, che riesce a portare una Commençal sul podio femminile della gara di casa del brand andorriano, nonostante la pesante assenza per infortunio di Myriam Nicole.

In ambito Junior maschile è invece Thibaut Daprela a gratificare il suo team, già leader indiscusso della classifica a squadre, con una eccezionale vittoria in casa, dove il giovanissimo pilota francese ha staccato il vincitore della manche di qualificazione, Henry Kerr, di quasi 6 secondi e mezzo. Terza posizione per Kye A’Herne.

Valentina Höll presegue indisturbata la sua serie di vittorie, nell’attesa di un’avversaria in grado di darle del filo da torcere. Seconda posizione per Anna Newkirk e terza posizione di Mille Johnset.

Classifiche complete Finali Vallnord – Elite Men
Classifiche complete Finali Vallnord – Elite Women
Classifiche complete Finali Vallnord – Junior Men
Classifiche complete Finali Vallnord – Junior Women

World Cup Overall – Elite Men
World Cup Overall – Elite Women
World Cup Overall – Junior Men
World Cup Overall – Junior Women

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Fbf
Fbf

Laurie Greenland: che 2 jolly che si è giocato!!!

paolo pendoli
paolo pendoli

Valentina Höll sarebbe ancora nelle top ten in élite… destino segnato?

Marian85
Marian85

C’e scritto classifiche generali elite “val di sole” invece e un altro paese