[Video] Epic Trail Ep.3: Massa Marittima

[Video] Epic Trail Ep.3: Massa Marittima

Stefano Udeschini, 13/02/2019
Whatsapp
Stefano Udeschini, 13/02/2019

 

Qualche ora di macchina verso sud ed eccomi a girare in pantaloni corti in pieno inverno. Massa Marittima è piena di sentieri costruiti e mantenuti apposta per i biker dai Trail Brothers. Andiamo a scoprirli!

Tracce GPS qui.

—Sottoscrivete al nostro canale YouTube se non l’avete ancora fatto!—

Commenti

  1. Questa rubrica sarebbe anche interessante se solo ci fossero dettagli in più sui trail percorsi. Fatto così è come guardare i vari FollowCamFriday che si fanno guardare perchè girati in luoghi più "esotici".

    In generale, una vera rubrica su dove girare e quali sono i trail migliori delle varie zone d'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, è la vera cosa che manca a MTB Mag, a mio parere.
    Il sito degli itinerari (a cui faccio spesso riferimento) è utilissimo, ma si trova di tutto, anche giri "sbagliati" e se vado in una zona che non conosco sarebbe bello sapere quali sono i giri migliori della zona.
    C'è NonnoCarb, vero, ma per quanto molto belli gli articoli e le foto siano, si tratta di giri molto impegnativi e come minimo a 2h di macchina da chi vive sotto al Po.

    A mio parere l'esempio migliore è il sito di themtbbiker o endurosenzafretta, giusto per dare un paio di riferimenti
    Hallo Melio, ti dico il mio punto di vista che forse non sono riuscito ancora a trasmettere appieno (:
    Come già risposto da altri, Massa Marittima è una trail area che gode di una gran fama ed è possibile reperire tracce veramente ovunque, vedi siti citati piuttosto che il link diretto nella descrizione, io ho avuto piacere a mostrarla con un video piacevole perchè è estremamente bella (lei come molte altre) in modo da consigliare di farci una capatina.

    Discorso siverso invece è per gli altri video, quello che vorrei trasmettere è la voglia di esplorare, il mio contatto per chiedermi info sui trail c'è, ho ricevuto molti mess privati che mi richiedevano info e le ho date molto volentieri.
    Però... un video come quello del primo episodio, se io pubbblicassi traccia info come arrivarci ecc rischierei che "il primo rider della domenica" si dirigesse inconsapevolmente a mettere il sederino nelle pedate (: e io questo non lo voglio. Un rider in grado di fare quel giro o si tira fuori l'itinerario in autonomia o mi chiede info in pvt (info non per forza vuol dire traccia gpx). Inoltre, non dimentichiamo il discorso dei divieti, SAT ecc...pubblicare un video è una cosa, pibblicizzarne la traccia è un'altra.

    (attendo mess privati con richiesta info)
    Namastè
    Grazie per la risposta.
    Era quella che mi sarei aspettata dal direttore che, invece, non ha degnato di risposta l'argomento più generale sul magazine che sollevavo (e che vedo ha pure ricevuto qualche +1) limitandosi a metterla sul personale.
  2. BAROLO71:
    Sarebbe anche l'ora che i biker smettessero di fare le capre e andare sempre sui soliti sentieri. Personalmente l'opzione dei trail slegati ( se con un minimo di descrizione) la preferisco ai giri "preconfezionati" perche' cosi uno e' libero di crearsi il suo giro, poi il racconto del giro e' un'altra cosa ancora , perchè a mio avviso deve far venire voglia di esplorare la zona !
    Trailfork e' a dir poco mostruoso, ha delle potenzialità incredibili, mi spiace solo che non sia di mtbmag credo che se la sezione itinerari fosse organizzata in modo simile, magari mantenendo la filosofia che dice @marco sarebbe una gran bella cosa!
    non funzionerebbe mai come la sezione itinerari, perché è una roba da smartphone. Oltre 4 parole in croce non arrivi a descrivere "tappando" sul telefono. Per vedere la fine che fanno piattaforme simili, vedi www.gpsies.com