[Video] Il casco Bluegrass Legit Carbon diventa realtà

[Video] Il casco Bluegrass Legit Carbon diventa realtà

03/09/2018
Whatsapp
03/09/2018

Vi abbiamo presentato il nuovo casco Legit Carbon di Bluegrass ancora in versione prototipale lo scorso maggio, anticipando che la versione definitiva sarebbe arrivata alla fine della stagione 2018 di UCI DH World Cup, nelle cui competizioni gli atleti ufficiali lo stavano mettendo a punto. Dopo avervi svelato a fine giugno la versione standard del Legit, realizzata con materiali più economici ma con feature del tutto simili, ora è la volta della versione Carbon.

[Comunicato stampa]  –  La scorsa primavera, il marchio italiano di protezione Bluegrass ha presentato un nuovo prototipo di casco al secondo round di UCI DH World Cup a Fort Bill. La loro idea era quella di costruire un nuovo casco di livello elitario adottando l’approccio iterativo usato più comunemente dai produttori di biciclette race: eseguire un periodo di test seri con i rider professionisti prima di introdurre il casco in commercio. Rappresenta un approccio rivoluzionario allo sviluppo di un casco.

Utilizzati da grandi piloti come Tracey Hannah, Mick Hannah, Sam Blenkinsop – così come alcune leggende importanti come Brett Tippie – i prototipi del nuovo full-face di Bluegrass sono stati avvistati su sentieri e podii in tutto il mondo.

Ora il marchio dice che il processo è finito, invitandoci a conoscere il nuovo Bluegrass Legit Carbon.

Qual è stato il valore aggiunto di tutto questo sviluppo? Dal posizionamento della visiera, al montaggio completamente affinato, passando per la visiera di sicurezza flessibile, ogni dettaglio è stato studiato attentamente con i biker. Insieme a questo rigoroso test nel mondo reale, Bluegrass ha anche effettuato crash test su oltre 200 caschi nel proprio laboratorio interno, portando il Legit Carbon al punto in cui è perfettamente sicuro e pronto ad affrontare ogni tracciato.

Il Legit Carbon utilizza una calotta esterna in fibra di carbonio abbinata a una calotta interna in EPS multi-impatto per ottenere la migliore miscela di prestazioni e peso ridotto.

Il Legit Carbon presenta una visiera flessibile di sicurezza per evitare la torsione del collo in caso di impatto da qualsiasi angolazione.

Porte di ventilazione in prossimità dell’orecchio, per aiutare i biker a sentire meglio e a mantenere l’equilibrio, raggiungendo livelli di prestazione ottimali.

La mentoniera certificata ASTM ospita tre ampie prese d’aria che consentono di respirare facilmente.

Il rivestimento MIPS:E2 è costituito da due strati di tessuto elastico multidirezionale cuciti insieme attorno a un sottile foglio di plastica. Inserito tra la confortevole imbottitura del casco e la calotta interna in EPS, il rivestimento fornisce un’ampia copertura dagli impatti rotazionali senza sacrificare il comfort o l’assorbimento del sudore.

Il Legit Carbon è adatto a tutte le forme e dimensioni della testa, grazie alla sua modellatura interna meticolosamente affinata. Il comfort è ulteriormente potenziato dalla morbida imbottitura snap-in.

La canalizzazione dell’aria è ottimizzata per le intere giornate in bike park. I due grandi scarichi funzionano in sinergia con i canali EPS, mantenendovi freschi sia ad alta che a bassa velocità.

Durata e qualità sono esaltate da una schiuma in PU iniettata, abbinata alla mentoniera e tre gusci in policarbonato strategicamente modellati sulla fodera in EPS.

Il Bluegrass Legit Carbon sarà disponibile in quattro combinazioni di colori e arriverà nei negozi a novembre.

Specifiche:
• Disponibile in 5 taglie: XS (52/54 cm), S (54/56 cm), M (56/58 cm), L (58/60 cm), XL (60/62)
• Peso in taglia M: 1.100g
• Robusta sacca di trasporto con tasca dedicata alla maschera, compresa nella confezione
• Prezzo: €450

L’intera gamma Legit si potrà vedere questa settimana ai World Champs di Lenzerheide allo stand Bluegrass, accanto al team UR Polygon.

Bluegrass