6 accessori da avere sulla bici

30

Ci sono 6 accessori da avere assolutamente sulla bici, tutti e 6 pensati per essere pratici e permetterci di fare fronte agli imprevisti che fanno parte dell’andare in mountain bike.


Capitoli del video


.

Smontavalvole
Portaborraccia
Parafango
Fascia velcro
Kit vermicelli
Multitool nel cannotto della forcella
Avete altri suggerimenti?

Smontavalvole

Tante pompette che ci portiamo nello zaino devono venire avvitate alla valvola per permettere di pompare aria nella gomma. Svitandole, può capitare che anche l’anima della valvola si sviti, facendo fuoriuscire tutta l’aria faticosamente immessa. Senza uno smontavalvole per avvitare saldamente l’anima sarà praticamente impossibile completare l’operazione. Viene dato in dotazione a tutte le ruote o alle valvole, oppure chiedete al vostro negoziante di fiducia di darvene uno, ne avrà a iosa.

Smontavalvole

Più raffinata la soluzione del tappino della valvola con smontavavole incorporato, come questo.

Portaborraccia

C’era un periodo, nella storia della mountain bike in cui venivano costruite bici in cui non trovava spazio neanche un attacco per il portaborraccia. Ormai ci sono delle full che ne hanno addirittura due. Fondamentale per risparmiare peso sulle spalle, soprattutto se si vive in zone dove l’acqua non scarseggia.

Parafango

accessori bici

Ormai diventato un must a livello estetico, il parafango posto sulla forcella non ci evita solamente di mangiare fango, ma ha una importante funzione protettiva nei confronti della forcella, salvaguardando i parapolvere dall’accumulo di sporco e detriti. Vi farà risparmiare dei bei soldini in termini di intervalli di manutenzione.

Fascia velcro

Portare con sé una camera d’aria è necessario anche se si usano copertoni tubeless latticizzati. Se la gomma viene squarciata, non c’è vermicello che tenga e sarà necessario usare la combinazione camera d’aria + pezza (qui una della Park Tool) per riuscire a tornare a casa. Entrambe trovano posto sul telaio, in particolare se non usate lo zaino, grazie ad una robusta fascia velcro come questa.

Kit vermicelli

Ce ne sono di tantissimi tipi e marchi: i vermicelli, con il relativo cacciavitino per inserirli nel copertone e tappare il buco, permettono di riparare le forature di piccole e medie dimensioni in una configurazione tubeless senza neanche dover smontare la gomma.

Multitool nel cannotto della forcella o sul telaio

Avere il multitool a portata di mano è una bella comodità per quelle modifiche che si fanno al volo durante una pedalata, come regolare la posizione delle leve dei freni. Alcuni telai, come questo, vengono venduti con la soluzione incorporata, altrimenti vi consigliamo una soluzione come quella di Granite, che non richiede nessuna modifica al cannotto della forcella.

Avete altri suggerimenti? Postateli qui nei commenti!

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

Storia precedente

Fuego

Storia successiva

Il suono delle scale in cemento

Gli ultimi articoli in Tech Corner