Tomáš Slavík

Il suono delle scale in cemento

10

Questo episodio di Sound Of Speed è dedicato alle gare urban in Sudamerica: budelli pieni di scalini, pubblico incitante e cani attraversanti.

Alzate il volume!



.

Tomáš SlavíkTomas Slavik

Commenti

  1. torakiki.gt:

    Perché in discesa comunque c'è da frenare, e avere i tasselli che danno grip sui gradini è meglio che avere gomme lisce
    I tasselli danno più grip sui fondi morbidi dove si aggrappano al terreno, su asfalto o cemento i tasselli vanno a ridurre la superficie di contatto tra gomma e fondo e quindi il grip si riduce.
    Poi si tratta di bici dove l'accelerazione è bassa ed è quasi tutta dovuta alla gravità e relativamente poco alla potenza del motore (gambe del ciclista), quindi non serve scaricare grandi coppie al suolo, anche in frenata la massa è poca e tutto sommato per quanto siano veloci sono velocità da bici e non da moto.
    Inoltre non escludo che i tasselli funzionino un po' da ammortizzatori e dissipino un po' d'energia causata dagli urti conto gli spigoli vivi.
    Quindi deduco che una gomma tassellata morbida fornisca sufficiente grip per controllare la bici e resista meglio alle sollecitazioni.
    Poi non ho mai neanche sognato di fare una discesa del genere quindi potrei aver detto un sacco di cazzate.
  2. Per me non ci hanno semplicemente pensato perché le gomme le passa lo sponsor e girano con quelle. E poi bisogna essere piuttosto iin banana per rischiare la pellaccia su tracciati simili.:mrgreen:
    Anche solo nell'allungo finale cmq la gomma scorrevole qualche secondo lo regala di sicuro, il tassello frena parecchio alle alte velocità su superficie liscia.
  3. Posso concordare che sul bordo del gradino il tassello fa sicuramente presa meglio.
    Mi chiedo però, vedendo come volano, se a loro serva aggrapparsi agli scalini, mi pare non frenino molto....
    Cmq sono seghe mentali che a chi fa queste cose magari nemmeno sfiorano la mente.
Storia precedente

6 accessori da avere sulla bici

Storia successiva

Internazionali d’Italia: le novità 2023 e un po’ di storia

Gli ultimi articoli in News