Quali tipi di grasso e frenafiletto applicare sulla bici (e dove)

72

Il grasso, sulla bici, serve sia a lubrificare le parti in movimento che a proteggerle da acqua, fango e sporco. Per questo motivo ci sono diversi tipi di grasso che vanno applicati su diverse parti della bici. Il frenafiletti è invece importante su quei serraggi che non vogliamo che si aprano mentre siamo in giro pedalando.

YouTube video

 



.

Grasso bianco Finish Line
Grasso bianco Shimano
Grasso SKF
Frenafiletti medio

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Usa del grasso di vaselina. Non fa pastrocchi, è atossico, idrorepellente. Per i perni è perfetto.
  2. Dz10:

    Concordo con voi, la "sfiga" però è che esistono un sacco di tipi di grasso diversi, e uno può facilmente fare confusione....ancor di più il fatto che ci sono diverse tipologie di grasso che vanno bene uguale per la medesima cosa.

    Infatti io chiedo consiglio più per non sbagliare prodotto e prenderne uno che NON va bene, piuttosto che prendere il migliore o ottimale per un determinato utilizzo

    Al momento credo seguirò il consiglio di @Barons con il grasso al litio. Da quel che vedo lo si trova facilmente anche al brico o posti simili, ne parlano bene e costa poco.
    Secondo me la cosa importantemente è che il grasso ci sia sempre , poi spendere follie per un grasso lo trovo inutile
  3. Riprendo questa discussione perche' volevo dopo piu' di un anno dare una controllatina ( e' la prima volta che faccio questo lavoro ) ai mozzi anteriori e posteriori dei miei cerchi dtswiss 1650 che immagino ( ancora non ci ho guardato) montino al posteriore la ruota libera Ratchet:

    - Mozzo anteriore : SE i cusinetti saranno quelli aperti ( non sigillati) dovrò usare un grasso differente da quello della serie sterzo che ha i cuscinetti sigillati ( Litio pastoso) . Quindi quello della SKF consigliato e' ok?
    - Mozzo postertiore : Oltre al grasso dtswiss rosso , consigliate qualcos'altro?

    Grazie a tutti
Storia precedente

Novità nella gamma di Effetto Mariposa

Storia successiva

Forbidden presenta la Dreadnought

Gli ultimi articoli in Tech Corner