Quali tipi di grasso e frenafiletto applicare sulla bici (e dove)

Quali tipi di grasso e frenafiletto applicare sulla bici (e dove)

Daniel Naftali, 03/02/2021
Whatsapp
Daniel Naftali, 03/02/2021

Il grasso, sulla bici, serve sia a lubrificare le parti in movimento che a proteggerle da acqua, fango e sporco. Per questo motivo ci sono diversi tipi di grasso che vanno applicati su diverse parti della bici. Il frenafiletti è invece importante su quei serraggi che non vogliamo che si aprano mentre siamo in giro pedalando.

 

Grasso bianco Finish Line
Grasso bianco Shimano
Grasso SKF
Frenafiletti medio

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. lollo72:

    Per il tapiro mi dovrei mettere in lizza anche io : anzichè il grasso ho applicato il frenafiletti ( strong per di più!) sulla filettatura dei pedali , quando mi è toccato smontarli ho piegato diverse chiavi a brugola e spezzate 2 (una Usag e una Beta) ho poi dovuto applicare l'apposito sbloccante.
    P.S. Nell'articolo non si è parlato del "grasso" per accoppiamenti di componenti in carbonio o del collarino reggisella , più che grasso forse è una pasta semiabrasiva, comunque è un prodotto specifico utile .
    Io nemmeno li stringo molto i pedali... 8 o 10nm massimo e mai avuto un problema. Mai capito perchè i produttori consiglino coppie di serraggio molto superiori.
  2. Shadow.Rider:

    Perchè mai si dovrebbero mollare? Mai successo in anni e anni mentre di pedali stretti da altri che si svitavano solo bestemmiando in aramaico quanti ne vuoi.
    Idem.... Io ingrasso I filetti e li tiro a mano non ha più di 5 nm per me, a occhio, quando li smonto basta un colpetto e si svitano, ho visto gente che per svitarli ha spannato la sade facendo I disastri.
  3. Tronicox:

    Le guarnizioni Interne e i paraolio delle forcelle e ammortizzatori di solito sono in NBR appunto perchè hanno contatto diretto con l'olio e grasso. Dico di solito perchè non ne ho la certezza assoluta. Le dinamiche degli uffici acquisti spesso non coincidono con le dinamiche della efficienza tecnica. Parlo per esperienza...
    Se l'ammortizzatore è ad olio è piu' facile che sia viton piu' che nbr...