I profitti di Giant crollano del 49%

75

Il più grande produttore di biciclette al mondo, Giant Manufacturing Company Limited (Giant Group), ha registrato un crollo dei guadagni negli ultimi mesi, citando come cause “scorte elevate” e “domanda debole” da parte dei mercati statunitense ed europeo.

La società taiwanese ha registrato un utile ante imposte di 1,51 miliardi di dollari taiwanesi (47,8 milioni di dollari USA) nel terzo trimestre del 2023, un calo del 49% rispetto allo stesso periodo del 2022.



.

Giant ha anche rivelato che le vendite nei primi nove mesi del 2023 sono diminuite del 12,4% su base annua.

In un comunicato stampa riassuntivo dell’attività dell’azienda, diffuso dalla Borsa di Taiwan, si legge: “La debole domanda da parte dei mercati statunitense ed europeo per i prodotti entry level e media gamma e le elevate scorte all’interno della rete di distribuzione hanno comportato un calo delle vendite” .

La dichiarazione, tuttavia, sottolinea la “forte crescita” del mercato cinese, dove le vendite sono aumentate di quasi il 70% e hanno “compensato” il crollo in Occidente.

Finora, quest’anno, il settore delle e-bike di Giant ha rappresentato quasi un terzo di tutte le vendite. L’azienda ha assistito a un “rallentamento della domanda dei consumatori” per i prodotti e-bike, cosi come è avvenuto con l’ingresso dei prodotti strada di medio livello, ma prevede una crescita a lungo termine nel mercato.

Le prospettive di mercato a breve termine dell’industria della bicicletta saranno continuare ad affrontare le sfide rappresentate dalla riduzione delle scorte e i rischi aziendali derivanti dall’economia globale”, si legge nel comunicato stampa.

“Tuttavia, la domanda di prodotti di livello prestazionale negli Stati Uniti e in Europa rimane forte e la tendenza del ciclismo in Cina continuerà a sostenere la crescita delle vendite”.

Il mese scorso, i problemi di Giant sono peggiorati, poiché ha registrato le entrate mensili più basse dell’anno. Il secondo produttore di biciclette di Taiwan, Merida Industry Co., Ltd ha subito una contrazione simile, con le vendite in calo del 14,6% nei primi nove mesi del 2023. Idem il terzo grande produttore, Ideal Bike Corporation.

Commenti

  1. va bè... povero signor Giant... dimezzati i profitti, ma con quelle cifre il jet privato lo cambia comunque :smile:
    ... in realtà le ragioni che probabilmente sottendono a questa situazione lo hanno già espresso altri... io non mi preoccuperei troppo delle "difficoltà" di mister Giant, piuttosto sono molto preoccupato dall'enorme crescita del mercato cinese: di questo passo dei componenti a prezzi decenti non si troveranno più nemmeno su AliExpress :ueh:
  2. Eraclitus:

    amico mio, io sono piccolo piccolo e non mi permetto meno di pensare tanto in grande... perdona l'egoismo, noi piccoli non abbiamo la visione globale, ma parlando di bici la mia prima preoccupazione è quella di trovare i ricambi ad un prezzo decente... non ho beni al sole e non mi rimane facile pensare che devo devolvere parte del mio surplus per aiutare l'economia... forse perché non ho surplus da devolvere? .... poi non so... ma qui non si parla di riduzione di fatturato, che comporterebbe certamente un grosso problema all'economia generale, ma di riduzione di utile, che come molti hanno fatto notare porterebbe essere condizionato da vari fattori, non ultimo il confronto con il picco di vendite del post covid..... ma sono solo cose per sentito dire... non ho alcuna competenza per parlare di economia a certi livelli, ho già difficoltà con la mia economia familiare....
    PS comunista a chi? :rosik::smile::smile::smile:
    io dico che non hai capito una virgola di quello che ho scritto, ma va bene cosi...
    :-|
  3. mirc0:

    l'articolo parla di riduzione di profitti, non dell'impatto della pressione degli pneumatici sulla regolazione del ritorno della forcella ;-)
    :prost:
    parla della riduzione dei profitti di un'azienda che produce bici/componenti e si finisce sempre a parlare delle stesse cose di cui si parla in tutte le altre discussioni...che noia :-|
Storia precedente

[Comparativa] 8 zaini con paraschiena a confronto

Storia successiva

Nuovo reggisella telescopico wireless KS Lev Circuit

Gli ultimi articoli in News