I profitti di Giant crollano del 49%

75

Il più grande produttore di biciclette al mondo, Giant Manufacturing Company Limited (Giant Group), ha registrato un crollo dei guadagni negli ultimi mesi, citando come cause “scorte elevate” e “domanda debole” da parte dei mercati statunitense ed europeo.

La società taiwanese ha registrato un utile ante imposte di 1,51 miliardi di dollari taiwanesi (47,8 milioni di dollari USA) nel terzo trimestre del 2023, un calo del 49% rispetto allo stesso periodo del 2022.



.

Giant ha anche rivelato che le vendite nei primi nove mesi del 2023 sono diminuite del 12,4% su base annua.

In un comunicato stampa riassuntivo dell’attività dell’azienda, diffuso dalla Borsa di Taiwan, si legge: “La debole domanda da parte dei mercati statunitense ed europeo per i prodotti entry level e media gamma e le elevate scorte all’interno della rete di distribuzione hanno comportato un calo delle vendite” .

La dichiarazione, tuttavia, sottolinea la “forte crescita” del mercato cinese, dove le vendite sono aumentate di quasi il 70% e hanno “compensato” il crollo in Occidente.

Finora, quest’anno, il settore delle e-bike di Giant ha rappresentato quasi un terzo di tutte le vendite. L’azienda ha assistito a un “rallentamento della domanda dei consumatori” per i prodotti e-bike, cosi come è avvenuto con l’ingresso dei prodotti strada di medio livello, ma prevede una crescita a lungo termine nel mercato.

Le prospettive di mercato a breve termine dell’industria della bicicletta saranno continuare ad affrontare le sfide rappresentate dalla riduzione delle scorte e i rischi aziendali derivanti dall’economia globale”, si legge nel comunicato stampa.

“Tuttavia, la domanda di prodotti di livello prestazionale negli Stati Uniti e in Europa rimane forte e la tendenza del ciclismo in Cina continuerà a sostenere la crescita delle vendite”.

Il mese scorso, i problemi di Giant sono peggiorati, poiché ha registrato le entrate mensili più basse dell’anno. Il secondo produttore di biciclette di Taiwan, Merida Industry Co., Ltd ha subito una contrazione simile, con le vendite in calo del 14,6% nei primi nove mesi del 2023. Idem il terzo grande produttore, Ideal Bike Corporation.

Commenti

  1. Non sono un economista, ma una contrazione dei guadagni del 49% non significa che l'azienda stia andando male. Ha guadagnato 47,8 milioni di USD! Mi sfugge forse qualcosa?
  2. lorenzom89:

    Proprio ieri momento nostalgia, mi sono andato a vedere un mio post del 2010 in cui chiedevo consiglio per una nuova bici. Avevo 21 anni, studiavo e facevo il bracciante agricolo per pagarmi le mie passioni, giravo con una lee cougan 26 in prestito da mio zio in alluminio con telaio rotto e saldato nel canotto di sterzo.
    Il post era per chiedere consiglio su una nuova bici da budget massimo 800 euro.
    Quindi frontina in alluminio montata base.
    Stavano uscendo le prime 29..

    Da allora non è cambiato molto in realtà, anche oggi con 800/1000 euro qualcosa di valido per iniziare lo compri.
    E allo stesso modo come allora se sei giovane e ti vuoi rimboccare le maniche e fare qualche lavoretto, i soldi per pagarti bici, moto, viaggi li trovi se veramente lo vuoi.

    Tutte le cose che danno soddisfazione costano sacrificio, questo secondo me tanti giovani non l'hanno capito, o non sono interessati o forse semplicemente son stato fortunato io che nel 2010 non c'erano gli smartphone con fb, instagram, tiktok con cui rincoglionirmi 8 ore al giorno.....
    ti devi informare, sbattere, ecc., quando la prassi è entrare in un negozio e guardarti intorno chiedendo al commesso. E se ti guardi intorno vedi certi prezzi che ti fanno girare i tacchi. Infatti Giant ha problemi nella bassa e media gamma, la fascia dove la gente è più sensibile alle variazioni di prezzo.
  3. lorenzom89:

    Scusa ma se fai 2 partite a calcetto a settimana, o abbonamento in piscina, o playstation 5 più vari giochi, non li spendi 60 euro ogni 2-3 mesi??? Hai voglia! Ne spendi anche di più!

    Più che una questione di soldi c'è da dire che la bici non è uno sport per tutti, è duro, ti sporchi, hai imprevisti, ti puoi far male, sei in balia del meteo.
    Se ti si rompe una ruota o devi fare manutenzione sospensioni ti ci paghi metà ps5 però.
    Siamo onesti, se il fossi un ragazzo e mio padre non mi foraggiasse magari perché appassionato anche lui, non potrei mai permettermi di girare in bici con la classica paghetta
Storia precedente

[Comparativa] 8 zaini con paraschiena a confronto

Storia successiva

Nuovo reggisella telescopico wireless KS Lev Circuit

Gli ultimi articoli in News

Il giro della morte

Il rider greco di BMX George Ntavoutian è entrato nella storia dopo aver completato il più…