I profitti di Giant crollano del 49%

75

Il più grande produttore di biciclette al mondo, Giant Manufacturing Company Limited (Giant Group), ha registrato un crollo dei guadagni negli ultimi mesi, citando come cause “scorte elevate” e “domanda debole” da parte dei mercati statunitense ed europeo.

La società taiwanese ha registrato un utile ante imposte di 1,51 miliardi di dollari taiwanesi (47,8 milioni di dollari USA) nel terzo trimestre del 2023, un calo del 49% rispetto allo stesso periodo del 2022.



.

Giant ha anche rivelato che le vendite nei primi nove mesi del 2023 sono diminuite del 12,4% su base annua.

In un comunicato stampa riassuntivo dell’attività dell’azienda, diffuso dalla Borsa di Taiwan, si legge: “La debole domanda da parte dei mercati statunitense ed europeo per i prodotti entry level e media gamma e le elevate scorte all’interno della rete di distribuzione hanno comportato un calo delle vendite” .

La dichiarazione, tuttavia, sottolinea la “forte crescita” del mercato cinese, dove le vendite sono aumentate di quasi il 70% e hanno “compensato” il crollo in Occidente.

Finora, quest’anno, il settore delle e-bike di Giant ha rappresentato quasi un terzo di tutte le vendite. L’azienda ha assistito a un “rallentamento della domanda dei consumatori” per i prodotti e-bike, cosi come è avvenuto con l’ingresso dei prodotti strada di medio livello, ma prevede una crescita a lungo termine nel mercato.

Le prospettive di mercato a breve termine dell’industria della bicicletta saranno continuare ad affrontare le sfide rappresentate dalla riduzione delle scorte e i rischi aziendali derivanti dall’economia globale”, si legge nel comunicato stampa.

“Tuttavia, la domanda di prodotti di livello prestazionale negli Stati Uniti e in Europa rimane forte e la tendenza del ciclismo in Cina continuerà a sostenere la crescita delle vendite”.

Il mese scorso, i problemi di Giant sono peggiorati, poiché ha registrato le entrate mensili più basse dell’anno. Il secondo produttore di biciclette di Taiwan, Merida Industry Co., Ltd ha subito una contrazione simile, con le vendite in calo del 14,6% nei primi nove mesi del 2023. Idem il terzo grande produttore, Ideal Bike Corporation.

Commenti

  1. -49% sugli utili è un dato che apparentemente rappresenta un disastro, ma a mio parere è necessario analizzare come questo dato è strutturato. Si parla di scorte elevate, quindi dovute a previsioni di vendita troppo ottimistiche, che potrebbero essere riequilibrate con una minore produzione l'anno prossimo, riducendo i costi e salvaguardando di conseguenza l'utile. Gestire meglio le scorte di produzione è il motivo per cui molti marchi hanno abbandonato il model year, e non è certo quello di tutelare il valore del nostro usato o del magazzino del negoziante.
  2. pk71:

    Mi preoccupa, come giustamente dicevi te, che chi vende per recuperare ricarica sulla gamma superiore e sul “necessario”.
    Ovviante non parlo solo di bici.
    Appunto, il problema è quello. Il ragionamento: "Adesso che vendono meno saranno costretti ad abbassare i prezzi" purtroppo non funziona, si applica solo parzialmente al materiale in giacenza, che presto o tardi si ridimensiona per forza.

    A lungo termine i produttori cercheranno sempre di spremere ogni euro da chi è disposto a spendere.
    Se la bassa gamma non vende più gli unici polli da spennare rimaniamo noi.

    Nessunego:

    Concordo, per me la bassa gamma è la bici usata del decathlon che ho preso a 150E e con cui ho fatto un sacco di belle escursioni.
    È per Giant che 2000E sono la base del catalogo.
    E' possibile che il telaio della Decathlon da 150€ sia prodotto da Giant, e se non sono loro verrà dal gruppo Merida....

    Un conto è Giant come gruppo e azienda produttrice, un altro è il brand Giant, che copre solo una minuscola fetta di quello che effettivamente producono per poi essere commercializzato sotto altri brand.
Storia precedente

[Comparativa] 8 zaini con paraschiena a confronto

Storia successiva

Nuovo reggisella telescopico wireless KS Lev Circuit

Gli ultimi articoli in News

Lost Paradise 3

Elliott Lapotre torna con un video che ricorda un po’ i vecchi NWD, con lunghe passerelle…