Vano portaoggetti, sì o no?

92

Il vano portaoggetti nel tubo obliquo si trova in sempre più bici, dopo che Specialized lo introdusse tanti anni fa. In questa Orbea Occam LT ci sta dentro un sacco di roba, dalle barrette alla pompetta, dal multitool ai cacciagomme. Con degli astucci appositi tutto quello che si porta rimane saldo nel telaio ed è facile da raggiungere una volta tolto il coperchio a cui si fissa il portaborraccia.

Si è sicuri di non dimenticare niente a casa, a meno che non sia abbiano più bici, e lo zaino non serve più quando fa caldo ed il tempo è stabile. Cosa ne pensate? O lo usate già perché la vostra bici ne è provvista?



.

Le barrette sono eccezionali (le mie preferite) e le trovate qui.

Orbea

Commenti

  1. MarcoGal:

    Se piove no, ma quando al lavaggio ci passo la lancia a 5 cm di distanza, un po’ filtra.
    Ah ok, comunque per me sarebbe comodo, mi eviterebbe di portare un orribile borsello sotto sella ma vabbè non ho questa opzione e sicuramente non sarebbe determinante nella scelta di un eventuale bici, alla fine esistono dei borselli abbastanza minimal dove entra un po' di tutto se si sceglie con attenzione ogni attrezzo.
  2. ant:

    mai avuto una bici che ce l'ha quindi magari in futuro potrei ricredermi... però... secondo me dipende tanto da cosa fai con la MTB

    1 - giro AM alpino o similare: stai in giro minimo 5/6 ore a quote dove non si scherza, nella migliore delle ipotesi hai un bel marsupio grosso ma più probabilmente uno zaino. almeno, io faccio così.
    2 - giro allenamento, tendenzialmente XC. sto in giro 2/3 ore, anche meno, sempre coltello fra i denti, cerco di non fermarmi mai. quello che mi serve (molto minimal) sta sulla bici o in tasca, con ingombri ridicoli. certo dentro il telaio sarebbe più fico esteticamente ma la differenza è solo quella.

    forse per chi fa enduro seriamente potrebbe essere comodo, non praticando non so.

    e cmq, per concludere, su entrambe le bici:

    - vermicelli, inserto e smagliacatena nelle manopole (granite tool)
    - multitool minimal da 80 g in tasca
    - strap con camera d'aria ultralight, leve, co2, falsa maglia ecc. che tolgo quando lavo la bici e sposto in 20 sec da una bici all'altra.

    insomma, magari utile ma di sicuro non l'invenzione del secolo
    Io uso borsello della Granite che esteticamente non è bruttissimo rispetto a tanti altri a sbalzo, sta bello compatto vicino alla sella e si stringe con un simil BOA, dentro ci va un bel po' di roba, ha tre tasche di cui una con cerniera e si regola con uno strappo interno che in basa.a quante cose metti e più o meno gonfio, certo dentro il telaio sarebbe più bello esteticamente perchè seppur minimal il borsello esteticamente parlando la bici sta sempre meglio senza, tra l'altro il borsello ti preclude l'utilizzo di eventuali luci con attacco diretto alla sella.

    E comunque dentro al borsello metto:
    1) Camera d'aria Tubolito
    2) Multitool Crankbrothers m20 con maglia catena e forchettina per vermicelli
    3) Pompetta + adattatore
    4) Caccia gomme
    5) Vermicelli di varie misure e lametta
    6) Falsamaglia
    7) Fascette
    8) Nastro isolante
    9) Busta impermeabile con soldi
    10) Pezzo di copertone


    Direi che c'è di tutto e di più, ci sono attrezzi che non ho mai utilizzato in 2 anni e mezzo di MTB.
  3. Eraclitus:

    quindi uno spazio per infilare la camera e dimenticarla sino a quando dovesse servire sarebbe un'ottima cosa!
    Così quando poi ti serve dopo 2 anni... è bucata! :pirletto:
Storia precedente

Il giro della morte

Storia successiva

Bici della settimana: la Santacruz Tallboy di Andrerock

Gli ultimi articoli in News