Gironzolando per il bagnatissimo Bike Festival di Riva del Garda ieri mi sono fermato allo stand di EXT e ho trovato una forcella a steli rovesciati in fase prototipale, con un escursione che può andare da 170 a 200mm, un perno da 20 o da 15mm, regolazione della compressione alle alte e alle basse velocità e due camere ad aria in tipico stile EXT, vedere il mio test dell’ammortizzatore Aria. Il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 3 kg.
Ho inoltre visto i nuovi ammortizzatori a molla Storia e Aria V4. Il primo è da enduro, perché ha la levetta del lockout, il secondo è da DH. Lo Storia è in arrivo a breve per venire montato sulla Forbidden Druid V2 insieme alla forcella EXT, state quindi sintonizzati!
Però, quando devo staccare per bene, col disco da 203, gli Zee e un chilo e mezzo di gomma anteriore, preferisco di gran lunga la mia attuale Domain 38mm.
queste robe sono per chi va oltre la velocità umana forse? Oppure per essere figo al parcheggio? Effettivamente sono pezzi d’arte ma realmente vantaggiosi per utente medio o anche veloce (rispetto a rock shox 24-25) ?
Ma non farsi bastare una zeb… azz