Biker muore sul Monte Vaccareggio

42

Brutta notizia dalle Orobie, precisamente dal monte Vaccareggio: un biker di 41 anni di Zogno è stato ritrovato morto stamattina nel territorio di Dossena (BG), dove lo hanno cercato per tutta la notte. Il corpo era in fondo ad un dirupo nella zona del Monte Vaccareggio, in Valparina. Stando ad una prima ricostruzione, è precipitato per un centinaio di metri da un tratto di sentiero ricoperto dal ghiaccio.

Era uscito in MTB giovedì 13. I famigliari, non vedendolo rientrare, hanno fatto scattare l’allarme verso sera. Stamattina il triste ritrovamento. Il biker era piuttosto conosciuto nella bergamasca ed era sempre alla ricerca di nuovi itinerari.

Le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici.

Grazie a Claudio per la segnalazione.

 

Commenti

  1. marco:

    l'anno scorso la dinamica è stata simile ma diversa, perché chi era scivolato è andato contro un albero ed è morto.
    Il problema è il ghiaccio sui sentieri in questo periodo freddo. Anche i sentieri che si fanno sempre diventano quasi impossibili da percorrere a piedi senza ramponi se c'è una sorgente o un ruscello gelato con pendio scosceso a fianco.

    Basta una zona d'ombra e ci si trova di fronte a due opzioni: tornare indietro o rischiare. Non sempre facile decidere, anche perché le giornate sono corte.
    Quello dello scorso anno a cui mi riferivo riguardava in realtà persone a piedi, ma temo che in bici avrebbe avuto lo stesso risultato.
    Da quel che ho capito era un sentiero relativamente stretto che costeggiava una parete. Dalla parete era colata molta acqua, poi congelatasi e successivamente nascosta dalla neve. I malcapitati ci sono scivolati senza possibilità di fermarsi, precipitando fuori dal sentiero, facendo un gran volo verso valle.
    Da quel che ho capito è la neve il grande pericolo, perchè spesso nasconde il ghiaccio sotto di se.
    Ora ci farei attenzione, ma prima di averlo letto probabilmente no.
Storia precedente

Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

Storia successiva

Nuovi atleti con Gwin nell’Intense Factory Racing

Gli ultimi articoli in News

La miniera

Le miniere di carbone del Belgio, da dove proviene Thomas Genon, il protagonista di questo video,…