MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | BOA: nuovo sistema di chiusura

BOA: nuovo sistema di chiusura

BOA: nuovo sistema di chiusura

26/08/2014
Whatsapp
26/08/2014

A Friedrichshafen la fiera di Eurobike 2014 si apre per MTB-MAG con la presentazione del nuovo sistema di chiusura di BOA, l’azienda che detiene il brevetto mondiale della chiusura scarpe con sistema combinato di cricchetto circolare e laccio.

DSC08759

La novità dell’azienda del Colorado (USA) consiste in una semplice intuizione, che porta un grande miglioramento al sistema, aumentandone la praticità di regolazione e di adattabilità. L’attuale sistema BOA, tramite la rotazione in senso orario del pomello a cricchetto, tira il laccio e regola la chiusura della scarpa sino all’intensità desiderata. Tuttavia se si vuole diminuire leggermente la chiusura, occorre liberare completamente la chiusura tirando il pomello, aprendo quindi la scarpa, per poi procedere nuovamente fino al livello di chiusura desiderato. Con il nuovo sistema 2015, disponibile a breve su oltre 140 modelli differenti di scarpe tra differenti sport e discipline, la regolazione può essere invece effettuata anche in senso inverso, rilasciando di click in click la chiusura, fino a trovare il proprio setting ideale. Una implementazione davvero pratica che porta questo sistema a un nuovo livello di comfort e di funzionalità, risultando ancora più veloce e pratico da utilizzare.

DSC08762

Tra i nuovi modelli di scarpe che utilizzano il sistema BOA, troviamo un modello da Enduro race di Five Ten, con diverse novità, che vi presenteremo domani insieme alla gamma completa Five Ten.

DSC08764

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
enricodg
enricodg

LA scarpa Gaerne in foto è un modello tutto nuovo?

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Si

Dado-WRX
Dado-WRX

Non mi sembra una novità. Le mie scarpe Specialized Rime hanno già questo sistema: ruotando in una direzione stringo mentre in quella inversa allento la chiusura.

chris066
chris066

In effetti io ho usato molto il sistema boa sulla bdc ed è veramente comodo ma in effetti quando ti rendi conto magari dopo un po che pedali che lo avevi tirato troppo dovevi effettivamente mollarlo tutto e sperare di ritrovare il giusto “serraggio” ripartendo da zero, poter dare dei click di rilascio ne aumenta di molto la praticità.
Aspetto qualche recensione e/o di vedere meglio queste five ten perché teoricamente sulla carta una enduro-race della 510 dovrebbe essere un prodotto di grande interesse ma dalla foto non mi sembrano un granché, soprattutto non danno proprio l’idea di essere un prodotto “race”.

pirpa
pirpa

Li ho sugli scarponi da snow VANS acquistati almeno 7-8 anni fa…… novità!?!?

Jaco MtB
Jaco MtB

Sinceramente,non vedo granchè l’utilità di questo sistema… mica in gara misurano in quanto tempo regoli le scarpe o hai bisogno di allentarle-stringerle durante l’uscita. In pratica che vantaggi può offrire?

enricodg
enricodg

La novità non è nel sistema BOA, ma bensì nella modifica che hanno fatto per regolare micrometricamente anche in rilascio, prima dovevi premere (o tirare non ricordo) per liberare e poi ritirarlo micrometricamente.

Durante l’uscita può essere utile dovere regolareil serraggio della scarpa e se sei gara il tempo è pochissimo visto che durante la regolazione devi smettere di pedalare….