BOA: nuovo sistema di chiusura

BOA: nuovo sistema di chiusura

Francesco Mazza, 26/08/2014
Whatsapp
Francesco Mazza, 26/08/2014

A Friedrichshafen la fiera di Eurobike 2014 si apre per MTB-MAG con la presentazione del nuovo sistema di chiusura di BOA, l’azienda che detiene il brevetto mondiale della chiusura scarpe con sistema combinato di cricchetto circolare e laccio.

DSC08759

La novità dell’azienda del Colorado (USA) consiste in una semplice intuizione, che porta un grande miglioramento al sistema, aumentandone la praticità di regolazione e di adattabilità. L’attuale sistema BOA, tramite la rotazione in senso orario del pomello a cricchetto, tira il laccio e regola la chiusura della scarpa sino all’intensità desiderata. Tuttavia se si vuole diminuire leggermente la chiusura, occorre liberare completamente la chiusura tirando il pomello, aprendo quindi la scarpa, per poi procedere nuovamente fino al livello di chiusura desiderato. Con il nuovo sistema 2015, disponibile a breve su oltre 140 modelli differenti di scarpe tra differenti sport e discipline, la regolazione può essere invece effettuata anche in senso inverso, rilasciando di click in click la chiusura, fino a trovare il proprio setting ideale. Una implementazione davvero pratica che porta questo sistema a un nuovo livello di comfort e di funzionalità, risultando ancora più veloce e pratico da utilizzare.

DSC08762

Tra i nuovi modelli di scarpe che utilizzano il sistema BOA, troviamo un modello da Enduro race di Five Ten, con diverse novità, che vi presenteremo domani insieme alla gamma completa Five Ten.

DSC08764