MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Cane Creek presenta la forcella Helm

Cane Creek presenta la forcella Helm

Cane Creek presenta la forcella Helm

01/03/2017
Whatsapp
01/03/2017

[ad3]

Cane Creek entra nel mercato delle forcelle con la Helm da 160mm di escursione.

Caratteristiche

  • Steli da 35mm.
  • Per ruote da 27.5″ (65mm wide by 714mm tall Max Tire size).
  • Escursione: 160mm di fabbrica, settabile in incrementi di 10mm da 170 a 100mm.

  • Sospensione ad aria con camera positiva e negativa, indipendenti.
  • Riduttore camera d’aria: 8 posizioni, senza bisogno di attrezzi specifici. Nella foto sotto potete vedere che, una volta tolto il “tappo” dallo stelo, basta avvitare o svitare il dado a farfalla per cambiare la dimensione della camera, con conseguente variazione della progressività.

  • Regolazioni: compressione alle alte velocità (10 clicks), compressione alle basse (20 clicks), ritorno alle basse (15 click)
  • Cannotto conico.
  • Perno passante da 15×110 mm (boost) con sistema D-Loc.

Il prezzo in dollari è di 1.199 Euro.

Disponibile anche nella colorazione di “lancio”:

canecreek.com

[ad12]

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Tigre27
Tigre27

sembra un buon prodotto..
interessante la possibilità di modificare il volume della camera senza l’utilizzo di token..

pcortesi
pcortesi

Sarò ottuso io, ma sinceramente, non vedo questa grande miglioria rispetto ai toke. Risparmio di peso, non direi, semplicità di settaggio, men che meno, forse l’unica che questo sistema ha step più piccolo, quindi una regolazione più fine. In compenso 2 guarnizioni in più che vanno controllate e manutenute (è vero, non succederà mai nulla, ma ciò che non c’è, non si rompe)

Shelbiminox
Shelbiminox

Per chi ha la PIKE c’è la cartuccia della MRP (“Ramp Control Cartridge”) che fa questa cosa. A conti fatti PIKE + MRP costa comunque meno. Si tratta comunque di una soluzione per gente che cerca il pelo nell’uovo a mio avviso. 9 rider su 10 usano la forca per un periodo iniziale e poi aggiungono o tolgono un token se non si trovano bene, magari al primo service. Un paio di prove per poi non toccarlo più.

pcortesi
pcortesi

MRP però è diverso, Puoi regolare la progressività durante l’uscita, o sbaglio? Con questo sistema no, a meno di non portarsi dietro pompa e attrezzi per aprire la camera ed effettuare la modifica

sembola

E comunque occorre svitare il “tappo”.

lollo72

Peso ?

Riccardhino
Riccardhino

Weight: 2,010 grams / 4.43lbs (w/ axle, 205mm steerer)

jimmy27
jimmy27

Sulla carta sembra fatta bene.
Ottimo le 2 camere separate!!!
Da provare, sperando che non faccia scherzi come i primi dbinline…
Perche se dobbiamo essere noi clienti a fare da cavie a spese nostre non va molto bene come sviluppo del prtodotto.

tarhan
tarhan

Niente blocco?

klasse
klasse

Con tutti facciamo da cavie. Fox 34???
L’unico inconveniente è che sarà particolare nella sistemazione in caso di problemi conoscendo cane creek, quindi di persone in grado di sistemarla poche e di queste poche raramente si trova quella valida.
Comunque da possessore di dbair dal lontano 2010, appena uscito, un solo problema avuto a causa della mia incuria.
Prodotti al top come le serie sterzo.
Sul inline non so che dire, ma su quelli che su specialized demo spaccavano il pistone alla fine di tanti casini, per poi vedere che i telai sono fuori dima di fabbrica. Vedere per online ha messo almeno 1 boccola su cuscinetto uno all.
Chi di voi verifica gli allineamenti una volta a stagione su telai da 3-4K euro? Nessuno, si da per scontato sia a posto, poi problemi sull’ammo, e quindi ammo di m…

fitzcarraldo358

[QUOTE="tarhan, post: 8086053, member: 77542"]Niente blocco?[/QUOTE]

niet

fitzcarraldo358

[QUOTE="klasse, post: 8086074, member: 44344"]

Sul inline non so che dire, ma su quelli che su specialized demo spaccavano il pistone alla fine di tanti casini, per poi vedere che i telai sono fuori dima di fabbrica. Vedere per online ha messo almeno 1 boccola su cuscinetto uno all.

Chi di voi verifica gli allineamenti una volta a stagione su telai da 3-4K euro? Nessuno, si da per scontato sia a posto, poi problemi sull'ammo, e quindi ammo di m…[/QUOTE]

in effetti… io ricevuto un telaio nuovo verifico allineamento e… è completamente sballato… rimandato indietro subito, intanto tutti si lamentavano che l'inline di serie "scoppiava"…

lucafrica
lucafrica

Si è interessante il discorso che fate sull’allineamento del telaio. Ho una enduro e mi piace molto l’inline x come lavora e magari con quell’attacco assiale del cavolo se il telaio non è perfetto fa saltare il mono. Ok.
Ma xe sullo stesso telaio col Fox di serie o con il RS non è un’ecatombe di mono allo stesso modo??

Shelbiminox
Shelbiminox

Discorso MACRO.. a livello di BRAND, visti gli evidenti problemi di affidabilità dell’inline (e ancor più grave il fatto che non sono mai stati realmente risolti) ho messo una croce sopra cane creek (almeno per i prodotti ad aria). Finché va mi tengo l’ultimo prodotto realmente affidabile, il DB AIR CS, e quando sarà da cambiare guarderò altrove. A livello di FORCA preferisco l’affidabilità di RS, se volessi qualcosa in più passerei da PIKE a LYRIC. Dopo 10 anni di riding e di soldi spesi in bici o componenti non ho più voglia di rischiare un acquisto azzardato. Ormai nell’ambiente si sa quali sono i prodotti che funzionano bene e non c’è bisogno di fare gli anticonformisti.

fitzcarraldo358

[QUOTE="Shelbiminox, post: 8086101, member: 99271"]Per chi ha la PIKE c'è la cartuccia della MRP ("Ramp Control Cartridge") che fa questa cosa. A conti fatti PIKE + MRP costa comunque meno. Si tratta comunque di una soluzione per gente che cerca il pelo nell'uovo a mio avviso. 9 rider su 10 usano la forca per un periodo iniziale e poi aggiungono o tolgono un token se non si trovano bene, magari al primo service. Un paio di prove per poi non toccarlo più.[/QUOTE]

la cartuccia MRP fa questa cosa anche "sul campo", senza aprire il tappo della camera pneumatica… differenza non da poco.

effettivamente questo sistema (Cane creek) non trovo abbia veri vantaggi sul sistema a token salvo il fatto di avere sempre e comunque tutti i pezzi necessari già dentro la forcella e di non dover recuperare/trovare/comprare token esterni

Shelbiminox
Shelbiminox

Si pardon… facevo riferimento alla regolazione fine del volume della camera ma la ghiera esterna è un altro plus non da poco, anzi, il vero plus.

CLD
CLD

Chiusura lato disco….non me gusta.

tech&flow school
tech&flow school

secondo me è un’ottima forcella. Vedo chi si fa pubblicità commentando le proprie cartuccie dentro una pike: non posso dare giudizio sulle svariate cartuccie , ma la struttura di questa forcella non ha nulla che vedere con le rockshox. disegno e qualità canadese, come manitou, ecc.
Per l’assistenza c’è il distributore, revisionatore professionale (che segue anche i grandi campioni) RULEZMAN di Savona.
Forcella provata e da grande sicurezza sullo scassato ligure, flessione poca e scorrevolezza dipendente dall’idraulica e non dagli attriti come altre forcelle di moda italiana. OPINIONE PERSONALE