Come frenare in mountain bike

30

Frenare in maniera corretta è fondamentale in mountaibike per entrare con la velocità giusta in curva e controllare la bici sul terreno sconnesso.



.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp è: Epic-trail.com (iscrivetevi alla newsletter)

 

Commenti

  1. Danixele:

    Io su la mia fornt da trail, ho i dischi entrambi da 180.

    Solo che al posteriore, vuoi forse anche perchè essendo front sbalzella da tutte le parti, lo trovo difficilmente gestibile, sto quasi ipotizzando di passare al 160 al prossimo cambio dischi.

    Chiedo per scrupolo, la mia mtb Orbea Loki, monta come da origine i 180 al posteriore con l'adattatore, se quindi volessi montare i 160 basta togliere l'adattatore e montare la pinza direttamente al telaio o no ?
    Da vedere che adattatori hai, se è un telaio con attacco Post-Mount, allora sì, se invece monti un adattatore IS-PM dovrai montare un adattatore per disco da 160 (IS-PM160 invece che IS-PM180)
  2. AlexV:

    Da vedere che adattatori hai, se è un telaio con attacco Post-Mount, allora sì, se invece monti un adattatore IS-PM dovrai montare un adattatore per disco da 160 (IS-PM160 invece che IS-PM180)
    Si post mount
  3. SBena:

    Su un sentiero in lieve pendenza come quello mostrato nel video mi pare esagerato l'arretramento sul posteriore con il sedere che arriva a sfiorare la ruota. La ruota anteriore perde carico e capacità frenante piu' tutta una serie di altri svantaggi che in altre situazioni renderebbero la bici pericolosamente incontrollabile. Non sono un insegnante di MTB ma su questo punto mi trovo totalmente in disaccordo.
    Un po' dubbioso anch'io, anche perchè poi magari passa l'automatismo di spostarsi troppo indietro, e alla prima curva in discesa rischierai di partire per la tangente, con la bici che andrà dritta per perdita di aderenza (cosa che mi è successa, proprio perchè cercavo di dare maggior peso al posteriore).
Storia precedente

[Test] Ginocchiere ION K-Sleeve 2.0

Storia successiva

Vergier vince la prima di Coppa Italia DH a Sestola

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School