Come frenare in mountain bike

Come frenare in mountain bike

Stefano Udeschini, 17/05/2021

Frenare in maniera corretta è fondamentale in mountaibike per entrare con la velocità giusta in curva e controllare la bici sul terreno sconnesso.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp è: Epic-trail.com (iscrivetevi alla newsletter)

 

Commenti

  1. Non so che darei per far provare I miei attuali code rsc, shimano xt 8000 e hope tech 3 V4 ...e poi ne discutiamo... e non mi venite a parlare di "culo", perche' io I freni li uso come e quando servono anche e soprattutto nelle discese tecniche e veloci!
  2. Io con Avid DB3, dischi da 160 e pastiglie metalliche non ho problemi anche su discese lunghe sulle Alpi Apuane. Sarà che peso poco ma anche scendendo da tratti stradali con velocità tra i 50 ed i 70 km/h, la frenata allunga mai.

    Io sono per la frenata "breve ma intensa" così si evitano "le scaldate".
  3. Su un sentiero in lieve pendenza come quello mostrato nel video mi pare esagerato l'arretramento sul posteriore con il sedere che arriva a sfiorare la ruota. La ruota anteriore perde carico e capacità frenante piu' tutta una serie di altri svantaggi che in altre situazioni renderebbero la bici pericolosamente incontrollabile. Non sono un insegnante di MTB ma su questo punto mi trovo totalmente in disaccordo.