Le bici elettriche leggere sono ormai uscite da un po’ di anni, quindi perchè non tornare a stimolare l’argomento con qualche mia opinione personale dopo 3 anni di utilizzo intenso? Sono veramente le perfette trail bike per non ammazzarsi di fatica in salita ma divertirsi comunque in discesa grazie al loro peso contenuto e non pachidermico? Oppure sono una via di mezzo né carne né pesce?
Voi cosa ne dite? Qui trovate i nostri test di diversi modelli di ebike leggere:
- Orbea Rise
- Trek Fuel Exe
- Scott Lumen
- Lapierre Ezesty
- Transition Relay
- Specialized Turbo Levo SL
- Haibike Lyke
Certa gente dovrebbe capire che andare in mtb per alcuni è uno sport (son convinto che siano veramente pochi), ma per altri è un divertimento e un modo per svagarsi o semplicemente per unire divertimento ad attività fisica.
Lascio perdere chi è convinto ancora di essere l'unico a leggere le finezze del marketing in un'epoca dove tutti sanno come gira il mondo..
La Rise va valutata per quello che è..quando è nata era una light al vertice alto per peso e autonomia, ma che come giusto che sia ha visto lo scorrere del tempo e adesso si trova negli allestimenti umani nel vertice basso..
Rimane un progetto intelligente che rispondeva a quello che la gente al tempo richiedeva con le tecnologie disponibili: Peso limitato, geometrie non estreme e di conseguenza più pedalabili, batteria che non seguisse la moda dell'almeno 700(che accontenta tutti quelli che tornano sempre col 40% e gli altri con extender), motore non troppo spompo(Anche qui fatto per chi usa il turbo per il 2% dei propri giri, ricordiamoci le critiche alla Levo SL progetto molto più estremo) ed infine prezzo UMANO.
Essendo una trail per definizione non può eccellere in nulla se non nella polivalenza e qui è proprio la caratteristica che secondo me la tiene ancora a galla esattamente come per le trai analogiche rispetto alle Enduro (adesso come adesso se trovassi la giant mi attirerebbe molto).
Il video sa un pò di marchetta onestamente, per il semplice fatto che si fa nome e cognome della EMTB e quindi è difficile nn prenderlo come tale, ma dice cose condivisibili (lascio perdere la parte su carbonio vs alluminio).
Probabilmente piu' di 20kg,se pensiamo che nel 2019 quando usci la Levo gen2 pesava piu' o meno (forse qualcosa in piu') quanto la Rise con batteria da 500 e motore full gas alla fine avevi una light senza saperlo!