Lapierre E-Zesty

Lapierre E-Zesty: 18kg sono la frontiera delle Ebike leggere?

72

La Lapierre E-Zesty LTD, con 140mm di escursione posteriore ed anteriore, ruote da 29 pollici, batteria da 430Wh, sistema Fazua, telaio in carbonio, freni potenti e prezzo di 8.690€ ha fermato l’ago della nostra bilancia a 18.06 Kg senza pedali in taglia L.

Notare che non è il classico allestimento in carta velina, tanto che troviamo dischi da 200mm di diametro (davanti e dietro) sui freni Shimano XT a 4 pistoncini, gomma anteriore Maxxis Assegai EXO+ con carcassa rinforzata e nessun componente esoterico che si rompe a guardarlo.



.

Questo è anche il motivo per cui ho deciso di pubblicare il test su MTB Mag, visto che le sensazioni di guida si avvicinano molto a quelle di una moderna trail bike. Prendiamo ad esempio la Yeti SB140, che con il suo modello di punta provato qui pesa 14.2 Kg senza pedali. “Quattro chili in meno!” direte. Vero, ma anche 4.000€ in meno a favore della E-Zesty. Certo, i quattro chili di motore e batteria difficilmente spariranno nel breve termine, fin quando non verranno introdotte nuove tecnologie per le celle che immagazzinano energia, rimane il fatto che siamo ben lontani da una Ebike pachidermica o full power che dir si voglia.

Con la E-Zesty si suda ancora. Di meno rispetto ad una bici, ma si suda, perché il motore è solo un aiuto. In discesa non appiattisce tutto con il suo peso, ma richiede una guida attiva e si possono fare staccate all’ultimo momento. Insomma, è un bel mezzo che strizza l’occhio a chi fa all mountain e non è molto allenato per godersi dei giri lunghi.

Geometria Lapierre E-Zesty

Prezzi e allestimenti

Cosa ne dite, prendereste in considerazione una ebike leggera come la Lapierre E-Zesty?

Commenti

  1. wally73:

    sulla bici in questione...
    150/140 ci fai praticamente tutto. e la bici non è male. però proprio per questo il montaggio per quel che riguarda ammo e forcella non è proprio centratissimo... una lyric (160) e un ammo con piggy sarebbe stato meglio. per +/- 500 gr in più...
    se hai dovuto cambiera il reggisella con quello del video che ha tanto fuorisella vuol dire che forse c'è qualche limite nell'inserzione del reggisella...

    @marco ma rispetto a una levo sl prima generazione il fazua spinge molto di più?
    @marco ma anni fa in questo periodo quel trail non era coperto di neve? (curiosità)
    @marco il fazua sembra un'ottima powerunit, manca qualcosa a livello di display e il comando rotante non mi fa impazzire...
    Rispetto alla sl1 qualunque bici spinge di più, già la sl2 ha un'ottima spinta. Dal Fazua che dovrebbe avere 60 Nm mi aspettobun ottima spinta
  2. marco:

    È un mistero glorioso, quelllo dell'extender Fazua. Sulla carta ci sarebbe, solo che nessuno lo ha mai visto.
    La bici ha già la predisposizione per l’extender… un foro vicino al portaborraccia. Aspettiamo….:-)
  3. Premetto che non ho mai usato una ebike light, nè ho mai fatto un giro intero con una ebike.

    Nelle varie compagnie che frequento facciamo sempre giri XC o simili a una gran fondo mtb. Le mediocri capacità di un amatore scarso sono generalmente sufficienti, magari qualche volta capita un passaggio più impegnativo, ma insomma il livello non è all mountain tosto o enduro cattivo. Chi è più scarso rimane solo 15 secondi indietro.

    Detto questo: sono in tanti ormai ad avere l'ebike, e c'è anche chi l'alterna alla muscolare (a seconda del giro e della voglia).
    Tutti loro hanno dei biciclettoni monster per lo scopo: secondo me tutti loro sarebbero stati molto interessati se ci fosse stata più scelta. Hanno tutti una buona base e vengono da anni di pedalate anche molto toste: c'è chi non ha più tanta voglia di spingere e vorrebbe arrivare a casa un po' più fresco, chi è un po' meno in forma e non ne avrebbe per stare in compagnia con una fatica normale, chi ha avuto qualche problema fisico e deve evitare di sforzare troppo, c'è la volta che esci e nel gruppo ci sono solo gli agonisti con il coltello tra i denti..

    A loro una bici da XC o poco più basterebbe, i 150 di escursione con ruote da 2.8" non gli servono a nulla di nulla.
    Se ci fosse stata al tempo una scelta tipo epic evo con magari due ruote da XC robuste o trail leggero, per coperture normali, e un motore anche molto discreto che copriva i pochi watt mancanti, secondo me intorno a me non ne vedrei altre..

    Ma magari è solo il mio ignorante e ottuso punto di vista in materia :D
Storia precedente

Come far scorrere le pedivelle al meglio e risparmiare energia

Storia successiva

Scott Festive Challenge: brucia calorie e festeggia di più!

Gli ultimi articoli in Test