I pedali a sgancio rapido sono sicuri se…

49

Ci sono tanti biker che sono letteralmente intimoriti dai pedali a sgancio rapido, perché hanno paura di non riuscire a sganciarsi quando ce n’è bisogno. D’altronde una delle prime cadute quando si usa questo sistema è anche una delle più banali, ma che rimane a lungo nel cervello del malcapitato: ci si ferma ad un semaforo, si tenta di mettere un piede sull’aslfato, dimenticandosi che questo è agganciato ai pedali, e si cade come un sacco di patate.

In questo caso manca il riflesso e la tecnica di sgancio. Entrambe cose che vengono spontanee dopo un breve utilizzo. Più ci si abitua allo sgancio rapido e meno si vuole tornare ai flat, soprattutto se si pedala tanto in salita o si fanno discese veloci e scassate.



.

I nostri corsi MTB

Commenti

  1. darionollie_:

    Sullo scassato coi flat vi partono via i piedi perché non tenete i talloni giù. Se a Sam Hill, Chris Kovarik, Connor Fearon e altri non succede, non capisco come un biker della domenica vada talmente forte da non riuscire a tenere i piedi sui pedali.
    E anche perché, se si vuole girare per bene con i flat, servono pin da mezzo centimetro e scarpe serie.
    E con i flat si riesce a tirare la pedalata anche oltre 270° (mezzo giro all'indietro).

    Se sei in piega e ti parte l'anteriore, la zampata non pianificata viene meglio coi flat che con gli spd, imho.
  2. Tc70:

    Scusa se lo chiedo, visto che l' ho fatto più volte, se è quello classico, il giro che fanno tutti, fino al Papa...di scassato non c' è nulla, è tutto piuttosto battuto e flow...scassato è altra cosa...a meno che hai fatto alternative nel bosco... :nunsacci:
    Parlo del trail in discesa, non della salita, quella l'ho fatta senza problemi
  3. questione di pura e semplice abitudine: come ben spiegato nel video, con l'esercizio diventa naturale usare gli spd.... la scorsa settimana, su una discesa tecnica che conosco a memoria e mi è sempre rimasta indigesta, in contropendenza mi sono sbilanciato verso valle ed ho perso il controllo... stavo cadendo male, ma non so come mi sono trovato a scavalcare la bici ed ad atterrare in piedi (qualcosa di simile a quello che si vede sul video, ma andavo più piano).... certo c'è stata anche una certa dose di :quinonsp:, ma comunque ho sganciato entrambi i piedi d'istinto, senza pensarci e senza nemmeno accorgermene...
Storia precedente

Clemens Kaudela ha un conto aperto con la Rampage

Storia successiva

Il canale Whatsapp di MTB Mag

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School