Cosa fare se si perde una vite della tacchetta

65

Oggi, mentre giravo sui bei sentieri del passo di Resia, durante la discesa del Bunker Trail, piuttosto tecnica, mi sono trovato con la scarpa sinistra che non poteva più essere sganciata dai pedali. Alla fine del sentiero mi fermo, stacco il piede destro, e mi tolgo la scarpa per poter scendere dalla bici. Con qualche sforzo la tolgo poi dall’aggancio e con mio sgomento noto che ho perso una delle due viti che tengono ferma la tacchetta alla scarpa stessa.

Giornata rovinata? Per fortuna mi viene in mente che le viti con cui si serrano i dischi dei freni alla ruota potrebbero avere la stessa dimensione. Ed infatti….



.

Un ulteriore motivo per odiare il Center Lock!

Commenti

  1. AlfreDoss:

    In effetti la soluzione definitiva per evitare che si perdano le viti delle tacchette è usare i pedali Flat, ancora più furbo delle ghiere centerlock :-|
    Basta controllare le vite una volta ogni secolo o stringerle la prima volta :-)
  2. Barons:

    C’è centerlook e centerlook ma non parlo di dischi con ghiera che fanno pietà e pesano e costano una cifra , ma di adattatori seri come per esempio dt swiss
    quasi tutti gli adattatori vanificano il vantaggio del center e se si dovesse svitare la ghiera temo che il disco si svincoli dal mozzo.
    Sulla Cube One55 in arrivo giovedi dovrei avere lo standard a 6 fori e vengo dal Center Lock, dico meglio perchè ho una scelta maggiore di dischi ad un prezzo più contenuto.
    Gli Shimano Icetech sono un sandwuich di burro e durano massimo 1 ann
  3. Barons:

    Il bullone è questo …. Il resto sono viti!!! Per questo dicevo che la
    MTB mi ha bulloni!!! :-)View attachment

    questo è un dado.
    per molti la vite è sole da legno e più propriamente quella che usiamo sulle macchine e bici sono bulloni
Storia precedente

Ecco le nuovissime bici gravel Checkmate e Checkpoint SL

Storia successiva

La Ebike tiene in forma?

Gli ultimi articoli in Tech Corner