Da OneUp un telescopico da 210mm di escursione

Da OneUp un telescopico da 210mm di escursione


Giornata di novità per OneUp che, dopo aver presentato il nuovo cockpit, propone la nuova versione del reggisella telescopico OneUp Dropper Post, con numerose opzioni di escursione. Il telescopico è stato oggetto di un’ossessiva cura in termini di altezza del meccanismo e del collarino in modo da poter offrire il maggior inserimento e la maggiore escursione possibile, infatti è ora disponibile con escursione di 120, 150, 180 e 210mm e ciascuna versione può essere ridotta a step di 10 o 20mm di escursione tramite apposite boccole.

Dettagli

• Escursione riducibile internamente tramite boccole per ottenere l’altezza preferita
• Funzionamento del remoto a cavo
• Posizione ergonomica della leva
• Funzionamento interno a cartuccia sigillata
• Cartuccia sostituibile al costo di $60
• Manutenzione facilmente eseguibile a casa
• Diametro 30.9 o 31.6mm
• 2 anni di garanzia

Aggiornamenti per il 2019

• Lunghezza totale inferiore a qualsiasi altro telescopico a parità di escursione
• Altezza di stack inferiore a qualsiasi altro telescopico
• Nuove boccole DU nel collarino per aumentare performance e durata
• Escursione da 100 a 210mm a step di 10mm per volta
• 20 grammi più leggero della versione precedente

Lunghezza totale

Di seguito la tabella per calcolare l’ingombro effettivo del nuovo reggisella di OneUp e verificare la compatibilità rispetto al telaio e all’altezza sella necessaria in base alle esigenze di ogni cliente.

Altezza totale

Grazie allo stack ridotto, l’altezza complessiva del reggisella si riduce e di conseguenza anche i rider più bassi possono permettersi escursioni maggiori mentre i rider più alti possono beneficiare di un’escursione fino a 210mm. In foto vediamo a sinistra una bici in taglia S per una rider piuttosto bassa con un reggisella da 180mm di escursione e a destra un rider decisamente alto con un telaio XL e un telescopico da 210mm di escursione.

Comando remoto

Il nuovo comando remoto mantiene la stessa posizione del modello precedente e la stessa ergonomia per il pollice ma è realizzato con un corpo in alluminio più solido ed è disponibile con collarino standard oppure con supporti Shimano I-Spec EV, I-Spec II e SRAM MatchMaker.

Pesi

I pesi sono indicati per la versione da 30.9mm di diametro.

120mm:  435g
150mm:  480g
180mm:  525g
210mm:  570g
Comando remoto:  41g

Prezzi

120 e 150mm:  $199
180 e 210mm:  $209
Comando remoto:  $49

OneUp Components

  1. Costa poco rispetto ad un analogo reggisella da oltre 200 mm di cui avevate parlato tempo fa, ma non ricordo la marca, mi sembra fosse tedesca.
    Mi chiedo quanto sia robusto, soprattutto come durata nel tempo, tenendo conto che sicuramente le lunghe escursioni sono apprezzate dai biker alti che, a meno che sino anoressici, sono anche pesanti, anche senza grasso.

    0
  2. Fenix17

    Non ho capito la storia degli step da 10mm… va su a scatti?!?

    Credo che ci siano 4 taglie, 210, 180, 150, 120. le tre più lunghe hanno la possibilità di avere escursioni ridotte a step di 10mm inserendo degli appositi spessori, ma il funzionamento dovrebbe essere continuo, infatti la cartuccia sigillata dovrebbe essere idraulica.

    0
  3. Io mi trovo ancora bene con un drop di 125 mm e sono alto 1,75. Facendo una proporzione per aver bisogno di una reggisella da 210 dovrei essere alto 2,94 . Ovviamente si scherza, so benissimo che 125 mi va bene perché faccio all-mountain, ma 210 è veramente tanto! Quanti lo comprerebbero?

    1+
    1. era quello che pensavo anche io (sono 174). Nella bici presa l’anno scorso ho messo un telescopico da 175mm e non tornerei mai indietro. Ho lasciato il 125mm sulla hardtail che ho poi dovuto sostituire con uno da 150 perchè proprio non mi trovavo piu. La libertà di movimento con un telescopico piü lungo è impagabile, se uno è piü di 185cm non vedo perchè non debba prendere il 210.
      La domanda è, hai mai provato un telescopico con piü escursione?

      1+
      1. Non sulla mia bici, con bici prestate. Però non mi trovavo , un po’perché dovevo fare un movimento esagerato per abbassarlo , un po’ perché se dovevo cercare la sella con la gamba per qualche manovra di correzione non la trovavo.

        0
    2. Conosco almeno 2 persone con cui giro in bici che superano il metro e 90 di altezza ed entrambi usano un 170mm , ed entrambi devono fermarsi ad abbassare il reggisella prima della discesa per rialzarlo prima della salita…uno possiede una SB6 e l’altro una Spectral.
      Fossi in loro acquisterei il 210 immediatamente.

      0
  4. seba92r

    Il remoto si potrà utilizzare quello di un altro reggisella? da quello che vedo l'attivazione è a cavo quindi dovrebbe essere così. in quel caso lo prenderei seriamente in considerazione

    Io su un KS Lev uso il comando della Brand-X ma ammetto che l'ho acquistato senza verificarlo.
    Se il comando non ha tira a sufficienza il cavo, il reggisella non si attiva.

    0
  5. giustino

    Probabilmente non sanno andare in bici se hanno bisogno di 200 mm di escursione sul reggisella.. me li immagino muoversi come delle scimmie mentre scendono ..

    O forse è solo una questione di proporzioni, come uno di 1.70m si trova bene con un dropper da 150mm, a uno che sfiora i due metri serve qualcosa di più lungo, non ti pare?

    1+
  6. seba92r

    Credo che ci siano 4 taglie, 210, 180, 150, 120. le tre più lunghe hanno la possibilità di avere escursioni ridotte a step di 10mm inserendo degli appositi spessori, ma il funzionamento dovrebbe essere continuo, infatti la cartuccia sigillata dovrebbe essere idraulica.

    Se ben leggo dal loro sito, su tutti e 4 i modelli si può ridurre l'escursione o di mm. 10 o di mm. 20
    In pratica, i 4 modelli coprono le esigenze di escursione da mm.100 a mm. 210

    0
  7. montagnoso

    Qualcuno ha capito con quali modelli di Santa Cruz non è compatibile (e perchè) ???

    Quelle col nuovo leveraggio in basso, quindi Nomad v4, Bronson v3 e Megatower, ma non ho la minima idea del perché, a me i tubi sella paiono come tutte le altre.

    1+