• it
  • en
  • es

Davide S8cornola risponde alle vostre domande

Davide S8cornola risponde alle vostre domande

29/11/2017
Whatsapp
29/11/2017

Ritorna la nostra rubrica dedicata al filo diretto con i Pro. Visto il successo delle 4 ore non stop in cui Alex Lupato ha risposto alle vostre domande, mercoledì 29 novembre Davide S8cornola si sottoporrà al tour de force, rispondendo a tutti i quesiti che gli porrete nei commenti qui sotto dalle ore 14:00 alle 18:00.

Davide, fra DH ed enduro, è sui campi di gara da più di vent’anni, e ha cambiato decine di bici. Se avete dunque delle domande in quel senso, non esitate a porle!

Per quanto riguarda la tecnica di guida, S8  dà dei corsi, maggiori informazioni sul suo sito.

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
B
Becciu

A bruciapelo:
bici (DH, enduro o quel che vuoi) migliore e peggiore che hai mai usato in gara e soprattutto per quale motivo!

Pietro.68
Pietro.68

mica tanto “a bruciapelo” visto che fino alle 14 non ti risponderà 😀

S
S8cornoLa

Iniziamo da quella da DH..
Ho iniziato a correre in dh a 15 ANNI(1995) e smesso nel 2010 (30ANNI) piu o meno, quindi sono cambiate tantissime cose. Agli inizi escursioni da 8mm anteriore e posteriore freni magura e movimenti centrali alti come un grattacelo..Poi le bike si sono sviluppate molto, quindi restando in tempi moderni la bike da dh che meno mi è piaciuta è stata la GT-FURY , troppo nervosa non stava attaccata per terra ( con le sospensioni di oggi sarebbe stata decisamente meglio-io troppo leggero) invece la bike migliore è stata una bike artigianale canadese, APPALACHE , penso una costola di BALFA, agile scattante, e con una super sospensione posteriore. Invece per quanto riguarda le bike da enduro la peggiore penso COMMENCAL META 2009 , pesantissima e impedalabile… (solo sul dritto scassato ti regalava emozioni 🙂 Invece quella migliore ROCKY MOUNTAIN ALTITUDE 2014 ottimo compromesso pedalata-discesa.

Jolly Roger
Jolly Roger

In percentuale: quanto conta la bici e quanto il manico?

S
S8cornoLa

Ciao. Siamo sinceri il manico fa sempre di piu’ differenza!!
Anche se ultimamente ho visto ragazzi passare dalla 27,5 alla 29 e guidare decisamente meglio , piu sicuri e puliti.

G
Giucas13

ha senso x un appassionato spendere 5000 € x una bici da enduro o x quelle che sono le sue scarse capacita’ tecniche oppure no ?

S
S8cornoLa

Per me non ha nessun senso.. Prima bisognerebbe imparare prima guidare anche “un cancello” e poi prendersi la propria bike dei sogni per potersi divertire al meglio!!! Ma c’e anche moltissima gente che compra SUPERMEGABIKE solo per il gusto di averla.. senza sfruttarne le potenzialità.
Sfizi personali!?

zipo1967
zipo1967

Quindi se tutti facessero’ così Bonandrini venderebbe bici solo ai Pro… non sei proprio tu che sponsorizzi bici bellissime tipo Yeti , Rocky , Santa Cruz….
non mi sembra un discorso molto coerente…

S
S8cornoLa

Ciaoo!! 🙂
scarse capacità per me vuol dire non essere capaci ad andare bene in bicicletta..
quindi può andare bene anche una bici non competitiva..
ONESTO

T
teo9

Ciao Davide. Intanto grazie per questa tua ‘messa a disposizione’ di noi pedalatori della domenica. Per un rider di livello medio consigli una bici con escursioni e geometrie trail o enduro? quale delle due dona più facilità, confidenza di guida e quindi divertimento? Grazie mille!

S
S8cornoLa

Ciao teo!! Figurati, a me fa solo che piacere a rispondervi.
Ehh bella domanda. Innanzi tutto dipende tanto quello che tu ricerchi dalla propria bike e dove giri di solito… Ti sposti molto PER GIRARE in posti diversi,o rimani sempre nella tua zona? Ti faccio due esempi se fossi un biker ligure a vita bike da enduro, sentieri sempre abbastanza impegnativi rocciosi e sconnessi, quind icon angoli piu aperti e maggior escursione avrestii piu facilita e divertimento nel guidare la tua bike. Pogno ( i miei sentieri) quindi terra poca pendenza e super flow andrebbe benissimo anche una trail… Preferisci pedalare meglio in salita, o divertirti di piu in discesa? ci sono mille varianti…

S
Davide Bisconti

Ciao Davide 2 domande al volo
1) Vieni a fare una s8school a Firenze? o alla peggio un giro in Roveta 🙂 🙂
2) Con quali ruote ti trovi meglio a girare ? o nel caso fossero assemblate come le assembli?

S
S8cornoLa

Ciao davide!! che bel nome… 🙂
Si si una S8SCHOOL in quel di firenze è nei miei programmi per il 2018.
Io è ormai 5 anni che giro con le Industry Nine Enduro ottimo compromesso peso e affidabilità.

centore88
centore88

essere Davide S8cornola quanto ti fa “ciulare” di più???

S
S8cornoLa

Di bruttoooo… Ogni sera una diversa!! 🙂 🙂

Emanuele-evil
Emanuele-evil

Ciao Davide, a quale pressione dei pneumatici giri e poi usi qualche tipo di “accrocchio” per non forare o usi le camere d’aria? Inoltre a che pressione hai la forca?
Grazie per la tua risposta

S
S8cornoLa

Ciao ema!! Iniziamo a dire che io è ormai 4 anni che uso il sistema DEANEASY , quindi posso permettermi di usare pressioni minori grazia a questo. Di solito sull’anteriore uso una pressione di 1,5 posteriore 1,6-1,7 dipende dal percorso ( terra-rocce) Per quanto riguarda invece la forca io giro abbastanza basso essendo leggero (65kg) 48 psi, che vado ad aumentareun pò in caso di scassato duro o grande pendenza.

U
uomoscarpia

ciao Davide, ma su salita asfaltata gonfi dietro almeno a 2 oppure pedali sempre così basso di pressione?

S
S8cornoLa

Sempre la stessa pressione .. 🙂

A
AndreazzA

Ciao Davide,

In base alla tua esperienza per un rider medio consiglieresti geometrie ed escursioni trail (130-140) o enduro? 27.5 vs 29?

Grazie!!!

S
S8cornoLa

Ciao andrea !!! Come dicevo nel commento sopra, al giorno d’oggi è veramente difficile consigliare una bike, proprio per le mille sfaccettature che ci sono..
Dovrebbe essere il tuo ciclista di fiducia ad indirizzarti sulla giusta strada..
Dove giri di solito? scassato ? Flow ?
Vai spesso nei bike-park?
Fai gare?
Esci solo la domenica?
Ti sposti molto per divertirti sulla tua bike?
Quanto sei alto? io un basso su una 29 non lo devo benissimo..
Preferisci fare giri lunghi in montagna, o giri solo furgonato a finale?
Eccc.. eccc..
Non ti pare?

G
gioggio90

ciao davide, io ho avuto lo stesso modello di rocky mountain che usavi te, per intenderci quello color giallo, e ora una yeti sb6, pregi e difetti delle due e quali sostanziali differenze tra le due?
come mai vi affidate così tanto a forcelle formula? rispetto a marchi più blasonati quali fox o ohlins
grazie e complimenti a te e tutto il team 😉

S
S8cornoLa

Ciao !! Diciamo che la rocky era una bike “vecchia” concedimi il termine rispetto alla yetisb6. Per vecchia intendo carro e forca non bust, , angolo a 66 quindi meno rigida e reattiva, rispetto a yeti. Pregi della rocky ottimo compromesso pedalata – discesa , bike facile. Penso che la nuova rocky che si è adeguata agli standar di mercato delle bike da enduro sia veramente ottima. Yetisb6 ottima stabilita sul veloce , nervosetta con ammo ad aria, con molla decisamente meglio. Necessita di una buona fisicita e tecnica per portarla al limite..
Usiamo forcelle Formula perche siamo sponsorizzati da loro… 🙂 Ottima forca.
Grazie per icomplimenti 😛

federico.g
federico.g

Ciao Davide io possiedo una Scott genius plus ma sinceramente cosa ne pensi di questo formato???

S
S8cornoLa

Ciao fede!! Guarda l’unica volta che ho provato questa tipologia di bike è stato proprio a un test bike con MTBMAG a punta ala. Per il mio modo di andare in bike non ho trovato tanto divertimento. Io non conosco la tua tecnica e velocita nel divertirti sui trail..
Ma se fai uscite tranquilla senza troppe menate e pretese, di certo è la bike giusta.

Lyopard
Lyopard

Ciao,
secondo te le 27,5 in ambito AM/Enduro sono destinate a sparire come le 26 o continueranno ad esistere?
Grazie!

S
S8cornoLa

Ciaooo !! assolutamente non spariranno, anzi penso siano il miglior compromesso.

R
REM997

Ciao Davide,cosa usi,perchè e cosa ritieni più indicato come pedali per uso Trail Enduro:
Spd
Spd/Flat
Flat???

S
S8cornoLa

Ciaoo !! Io uso pedali TIME con sgancio rapido.
Per un uso AM/ENDURO lo sgancio rapido lo ritengo la miglior soluzione, in pedalata sviluppi meglio la forza sui pedali, e in discesa essendo attaccato hai dedali gestisci meglio la tua guida. ( ci va un pò di pratica ) ma poi sarai contento!! 🙂

drmale
drmale

Ciao Davide, se non mi sbaglio quest’anno hai corso con una nuova bici. Puoi dirci se ci sono quali sono le differenze che hai riscontrato, una sorta di piccolo test di confronto. Inoltre per il biker medio, che gira su sentiero naturale, poco in park, l’evoluzioni delle AM (enduro) moderne sempre più distese ed estreme, è un aiuto oppure al contrario costringe ad una maggiore preparazione tecnica e anche atletica?

S
S8cornoLa

Bella domanda bravo!!
Dunque come giustamente dici tu, la bike di nuova generazione sono tutte molto distese ed estreme, quindi serve veramente una preparazione adeguata se non si vuole incappare in brutte cadute , ma ancor di della tecnica sulla bike ( questo lo vedo facendo i corsi) spesso sono le bike che portano in giro il bikers. Di contro un biker allenato e bravo tecnicamente si diverte molto di piu, perche sfrutta al massimo il potenziale della bike.
Le differenze maggiori che ho riscontrato con questa bike è la maggior stabilità sul veloce, e la rigidità del telaio, anche le sospensioni ogni anno fanno passi da giganti..
SEMPRE PIU VELOCI..

Pich1780
Pich1780

Ciao Davide, ci siamo conosciuti quest’estate alla Mega :D, persona molto disponibile! Volevo una tua opinione: premettendo che non sono un manicone, da quando sono passato da un’endurona ad una trailbike (150 di escursione), ho migliorato moltissimo la mia guida, e sono molto più veloce anche nelle gare di enduro regionali. Cosa può significare? E’ possibile affermare che un’endurona, molto più fisica, è bici adatta a rider di esperienza e che le all mountain sono bici adatte a fare cmq tutto? Top

S
S8cornoLa

Ciaoooo !! Che bici intendi per endurona?
Può essere che per la tua guida sei piu reattivo su una bike da 150..
Le gare regionali le provi molto?

Pich1780
Pich1780

Endurona era una Reign, nel mio caso. Le gare le provo al massimo il giorno prima, a parte chiaramente quelle 2-3 di casa dove giro di più

S
S8cornoLa

Trail FLOW !?

Pich1780
Pich1780

Pochi, la maggior parte dei trail sono radici e rocce, poco lineari e veloci

lollo72

I tuoi vicini “compagni di merende” (Lupato e Raimondi) hanno gareggiato nell’enduro anche con mezzi con le 29er , tu hai mai pensato o provato una enduro in quel formato ed eventualmente cosa ne pensi delle 29 e quale modello prediligeresti ?

S
S8cornoLa

Ciao lollo!! Ho provato delle 29 qui sui miei trail di casa per provare a vedere come vanno, ma l’idea di correre con una 29 non mi è mai venuta. Penso di essere troppo piccolino per una 29 in primis, e poi per IL MIO ATTUALE stile di guida, la trova un po macchinosa. (magari tra qualche annetto sarà la mia bike) 🙂

J
jack_34

Ciao Davide,
Come si fa ad entrare in una squadra di buon livello nazionale?

S
S8cornoLa

PrimA cosa allenarsi, allenarsi, e non aver paura di fare fatica!!
Poi con dei buoni risultati..
Saranno loro che ti vengono a cercare, FIDATI!!
:-p

stevexxx77
stevexxx77

Ciao Davide, come stai? Sono Steve dei Raccoon Riders di Verona! Grazie ai tuoi insegnamenti e tanto impegno sto migliorando poco alla volta. Ci vediamo anche quest’anno??? PS: l’hai provata la nuova Santa Cruz Hightower LT?

S
S8cornoLa

Ciao steve!! tutto bene dai non mi lamento… 🙂
Bene, sono contento di questo. Penso proprio di si perchè eri sera proprio ho trovato una chiamata sul cell da un certo remo… 🙂 No, la Santa Cruz Hightower non l’ho mai provata, ma per sentito dire non va affatto male…

stevexxx77
stevexxx77

Ottimo!!!!

kristianscott
kristianscott

Ciao, intanto complimenti a te, sei un grande! Adesso ho una SC Bronson come quella che usavi tu… so che hai aperto l’angolo sterzo con la serie sterzo apposita, cos’altro hai cambiato di quella bici o avresti volentieri cambiato perchè non ti piaceva?
Come gomme ho visto che all’epoca usavi anche delle Rock Razor ( o sbaglio?) ma con quel tipo di pneumatico, anche se indicato per l’enduro, io non mi ci trovo perchè non mi rallenta per niente quando serve! Quindi qual’è l’accopiata migliore secondo te su terreno misto roccia/terra – asciutto?
Grazie e in bocca al lupo per tutto !
Forse quest’anno se combino ti vedrò come pesti dal vivo (all’EWS a Cerkno – Slo!)

S
S8cornoLa

Ciao kris !! GRAZIE per i complimenti innanzitutto 🙂
Oltre all’angolo sterzo avevo cambiato anche l’ammortizzatore. Avevo messo un DOUBLE BARREL air per rendere la bike meno nervosa. ( curva di progressione molto piu morbida)
Gomme mi sa che ti sbagli…. sempre usato maxxis..
Per me miglior compremesso su terreno asciutto terra-roccia è :
ANTERIORE : minion dhF 2,50
POSTERIORE : minion dhr 2,35

kristianscott
kristianscott

Grazie mille, mi sbaglio sicuramente…in delle foto ho visto una gomma strana tipo la rock razor al posteriore appunto, non ho intravvisto la scritta, ho semplicemente pensato che fosse quella! Grazie della risposta

Nyberg
Nyberg

Ciao Davide,sono Lorenzo. ci siamo conosciuti ad un tuo corso a Pogno qualche anno fa , e incrociati in qualche gara tra Lombardia e Piemonte qualche anno fa. Ti ho sempre stimato per la passione l’impegno che hai messo in questo sport, senza dimenticare la disponibilità nel dare consigli e i risultati parlano da sè. sempre sulla cresta , nonostante il passare degli anni. Un esempio per tanti. Volevo chiederti,
Come è cambiato o, se c’è stato un cambiamento, nell’approccio alle gare , nelle aspettative da quando hai iniziato con l’enduro fino alla stagione appena passata? Ritieni che nelle gare di Enduro a parità di bike -preparazione atletica- tecnica di guida quel qualcosa in più lo si possa attribuire all’esperienza/ragionevolezza di un “vecchietto -giovane “:-) o all’esuberanza e alla voglia di spaccare il mondo di un ” giovane che ha come obiettivo arrivare ai risultati di tanti “vecchietti” sempre sulla cresta dell’onda?
grazie mille e in bocca al lupo per tutto! Grande Davide!

S
S8cornoLa

Ciao lore !!!
Innanzi tutto grazie per le belle parole nei miei confronti. Mi fanno molto piacere. 🙂
Di cose ne sono cambiate veramente tante..
In primis il livello si alzato notevolmente.. i primi anni potevi permetterti di “gestire-amministrare” la gara, ora e come se fossero tante gare di discesa, una dopo l’altra, vietato sbagliare, altrimenti sei fuori dai giochi, le mie aspettative sono cambiate ora è veramente difficile per me stare li davanti con i primi, cerco sempre di difendermi e di dare il massimo comunque.
Penso proprio che quel qualcosa in piu in una gara di enduro lo dà l’esperienza del biker “vecchietto” il capire dove mollare i freni al massimo, dove rallentare, dove recuperare lo sforzo in una ps sono cose fondamentali, ma ci vuole un attimo capirle, paga sempre di piu il far correre la bike che esagerare..

piepoli68
piepoli68

Ciao Davide,
possessore di una STJ 29 full con escursione di 140 anteriore, quali ruote consiglieresti o con quali ti trovi meglio per giri Trail e con quale larghezza interna? (25-30 mm) grazie e complimenti é bello poter fare domande ai ns. idoli.

S
S8cornoLa

Ciao!! Come dicevo al ragazzo sopra per un’altra domanda, io è ormai 5 anni che uso cerchi INDUSTRY NINE , li ho provati anche sulla talboy 29( due anni fa) Rigidita, leggerezza, e affidabilita. Poi reputo che su una 29 due cerchi rigidi e leggeri fanno tanta differenza..
Io uso canale da 27,5 da sempre…
Mai usato canale da 30.

chloris

Ciao Davide, che tipo di preparazione atletica segui?

DAGHE!

S
S8cornoLa

Ciao!! In questo periodo dell’anno faccio tre giorni in palestra e tre uscite in bike. Gli allenamenti in palestra li divido con due sezioni di forza,e una di esercizi di stabilita equilibrio per le gambe, la parte superiore faccio sempre esercizo per tonificare il fisico e aumentare un po la muscolatura ( per le cadute) piu avanti gli esercizi saranno di resistenza. Gli alleamenti in bici invece li divido con due uscite su strada lunghe (3 ore) agili, con cuore al medio, e una in mtb per non perdere troppo la tecnica in discesa. Piu avanti ripetute di forza, sempre su strada, e un mese prima delle gare ripetute di soglia.

N
nick1993

Ciao Davide, 2 piccole domande o meglio 3
Prima cosa, sui salti, dove conviene pompare un salto e dove conviene lasciar scorrere la bici?
Seconda domanda, secondo te qual’e’ il miglior trail piemontese escludendo i vostri di casa? E invece quello “piu’ scolastico” ovvero quello dove girandoci si potrebbe imparere di piu’ a guidare e giocare col proprio mezzo?
Grazie mille nick

S
S8cornoLa

Ciao NICK !!
Iniziamo a dire che saltare e la cosa piu difficile da fare con la bike…ogni salto ha la suo storia ( rampa lunga, corta.che scalcia. che butta in aria , dropp ) Su tutti i salti il momento giusto per pompare la bike e sempre prima della rampa e sulla rampa.. per poi fare lo stacco quando la ruota anteriore esce dalla rampa. Invece lasciar correre la bike sui drop, calcolare la giusta velocità per l’atterraggio, e portarsi nella posizione di fuori sella, x essere centrali.
Trail piemontesi belli e didattici per potersi allenare ce ne sono tanti, caldirola, coggiola, riverosse, priero…

F
-filo-

Ciao Davide, le domande a cui rispondere sono già molte… Io, se hai tempo, sarei curioso di sapere qualche tuo consiglio/parametro su come tarare e sfruttare al meglio l’ohlins ttx 22 che usi in gara, Graziemille

akko69
akko69

ciao Davide!!!
eccolo il vero highlander dell’enduro italiano!!!
insieme a Cico, in questi 10 anni hai vissuto a pieno la nascita e crescita dell’enduro, in italì ma anche oltre confine…
tanti format di gara con regole diverse…
quale la migliore?
quest’anno viaggerai un po’ per l’EWS?

😉

PS: birra pagata!

(Sergio)

S
S8cornoLa

Ciaooo!! ahahhah.. grazie 🙂
A mio parere il format migliore per imparare ad andare piu forte e quello francese.. ( una volta si prova, l’altra cronometrata)
Quello piu divertente e piu bello è quello italiano , provi, stai in giro in posti super con la tua bike ,e con i tuoi amici, ma i margini di miglioramentotecnici sono pochi.
Quest’anno niente EWS , largo ai govani , farò qualche maga/maxi e poi vorrei fare il circuito e-bike ..
Dopo 10 anni di enduro ci stà..
Birra media ovviamente!!!
Ahahahha 🙂 😛

bebop1975
bebop1975

Ciao Davide, alcuni scrivono/ritengono che l’Enduro sia in crisi, soprattutto se paragonato alla DH, però se consideriamo gli utenti che praticano i due sport penso di non sbagliare a dire che il numero complessivo sia molto a favore della prima categoria. Detto questo, quale pensi sia il futuro dell’Enduro? Deve trovare ancora una sua “anima”? Sarebbe bello vedere le gare su Red Bull come per la DH…

S
S8cornoLa

Ciao!! Bhe io non trovo che l’enduro sia in crisi, il mondo dh ora io non lo seguo piu come una volta, quindi non saprei.. Quello che è sicuro che la bike da enduro e alla portata di tutti, esci di casa entri nel bosco e fai enduro, mentre con la bike da dh e tutto molto piu complicato se non abiti a pochi km da un bike-park o impianto di risalita. Il futuro dell’enduro penso che sia in evoluzione, dicono che tra qualche anno passa sotto UCI quindi ci saranno dei mondiali una coppadel mondo vera , e tutti i controlli del caso….
Vedere gare di enduro su Red Bull !? penso che non succedera mai…
Calcola che val di sole hanno tolto la coppa del mondo dh per qualche anno perche ci volevano troppe telecamere per coprire tutta la pista..

se dovessi scegliere… Biga o F— ?

S
S8cornoLa

Sempre e comunque PRIMA LA FIGA !!

A

Ciao Davide. Visto la tua esperienza di anni e di diverse marche di bici volevo chiedere, quando influenza lo svilupo della bici il rider?

Il rider viene ascoltato secondo un protocollo preciso dai ingeneri o semplicemente gli danno la bici e lui con i meccanici fa il set up?

Una domanda seria, anche se intuisco la risposta. E vero che sei/siete alieni? :mrgreen:

Grazie e in bocca al lupo!

S
S8cornoLa

Casa blasonate come canyon , santa cruz , la pierre, sono sviluppate dai loro piloti di punta o ex piloti.
Certamente la loro esperienza sul campo fa si che le bike, una volta in produzione funzionano al top.
No.. no.. non siamo assolutamente dei marziani, tanto sacrificio e tanti allenamenti ,per poter raggiungere gli obbiettivi.

D
Denny1990

Ciao Davide.
Intanto volevo farti i complimenti.
Io pratico enduro come te e
Volevo chiederti dei consigli su come allenarsi al meglio d’inverno, in modo da essere pronto per l’inizio della stagione.
Oltre ad allenarti tanto sul “campo”, ti alleni tanto anche in palestra???

S
S8cornoLa

Ciao denny!!
Grazie mille per i complimenti 🙂
In questo periodo un po di palestra non può far altro che bene.. esercizi di forza per le gambe e esercizi di equilibrio e stabilità (con palla medica o mezza palla) per poi fare esercizi di resistenza piu avanti.
Gira con chi va piu forte di te se puoi… segui dove mette le ruote..

D
Denny1990

Grazie S8 sempre gentilissimo

M
Martin Burger King

Alex Lupato era più veloce a rispondere ! Sei lento….
Scherzo !!! 🙂
Ti faccio le stesse domande:
1) Trail preferiti (escludendo quelli di casa) ?
2) Ti piace perderti in mille regolazioni sulla bici, o dai poca importanza a questo aspetto ?
3) Ti preoccupa la bozza di calendario con marzo/aprile sovraffollati di gare ?
Grazie per la disponibilità !

S
S8cornoLa

ahahhahah!!! ciaoo 🙂
Trail preferiti ce ne sono svariati..
Quelli molto tecnici e abbastanza lenti tipo la thuile , oppure dove c’è del buon flow e si fa correre al meglio la propria bike.
No non sono un maniaco delle regolazioni, ammo quasi sempre con la stessa regolazione, forca se il trail e piu ripido o piu scassato del solito, gonfio un pò di piu per far si che sostiene un di piu!!
Sarebbe stato meglio che le gare, si distribuivano in maniera piu uniforme, e l’italiano con una data attorno a fine maggio o inizio luglio, ma ci prepariamo per essere al meglio in quel periodo!!
🙂

Y
ymarti

Ciao. Ti ricordo sempre con piacere e faccio il tifo per te, sebbene i giovincelli diano sempre più filo da torcere.
A parte ciò, ma perché ti sei lasciato con quel figone che avevi tempo fa? 🙂

S
S8cornoLa

Ciao !!! grazie per essere un mio tifoso..
Si dai, era ora che qualche giovane inizia a stare nelle parte alta della classifica!!
NON è TUTTO ORO CIò CHE LUCCICA….

C
cheyax

Perché hai preferito le gare di enduro al DH?

S
S8cornoLa

Dopo svariati anni in DH mi ero un pò stufato..
Con la bike da dh trovo sia fantastico girare, divertirsi, il giorno della garain discesa, fai una discesa di ricognizione al mattino, e poi la manche secca al pomeriggio. Poco tempo in bike.Poi anche per allenarti devi sempre spostarti, o avere qualcuno, che ti faccia le risalite se non vivi a pil

B
Bruno.Lurani

Ciao Davide … sei uno dei miei biker preferiti!
Volevo chiederti… durante una gara (enduro) quante volte si riesce a portare al limite la propria bici ?
E’ un bene oppure è più una cosa negativa?

S
S8cornoLa

Ciao bruno!!!
Grazie per essere un mio fans 🙂
Penso che la bike arriva al suo limite solo in alcuni tratti della ps veramente scassati–tecnici sopprattutto quando sono “bollito” …
Penso sia un bene perche mi para il culo da eventuali errori o cadute..

B
Bruno.Lurani

Grazie mille 🙂 probabilmente ci beccheremo l’anno prossimo in superenduro

Z
zagor kella

Ciao Davide..ti ho visto dal vivo girare in Sardegna e che dire? Complimenti!
Io sono passato da una enduro 29 (Specialized) ad una Yeti sb5 che come ben saprai è 27.5.
Secondo te è stata una scelta giusta per uno che in discesa non è un granché ?

S
S8cornoLa

Ciaoo!! grazie per i complimenti..
La yeti LA TROVO un po nervosetta !! mi sà che troverai un pò piu in difficolta all’inizio..
Con ammo a molla meglio!!

Z
zagor kella

È proprio quello che pensavo di fare in futuro.
Grazie mille!
Grande!
Ciao!

S
Specypippo

Ciao S8, dovessi consigliare un allenamento per un appassionato cosa gli diresti? girare tanto? fare fondo? andare in palestra? in linea di massima cosa ti permette di arrivare secondo te su un trail e semplicemente goderselo?

S
S8cornoLa

Ciao!!! sempre in base al proprio tempo in questo periodo sicuramente della forza-pesi in palestra, e un pò di fondo, almeno non arrivi all’inizio della discesa gia bollito, piu in la con la stagione..
E poi cosi gass in discesa.. 🙂

F
Frankie_r

Ciao mitico S8! Una domanda: per affinare (o imparare) le tecniche più “trialistiche”, tipo manual, bunny hop, nose press, ecc. è meglio una 26/27.5 oppure con la 29 non cambia niente?

S
S8cornoLa

Ciao!! dalla mia esperienza ti direi che con la 27,5 è il miglio compromesso!!! Con la 26 sei agile per alcuni gesti tipo bunny hop, nose,hai meno superficie d’appoggio sul terreno per il manual, con la 29 ne hai molta di piu per manual , ma è piu difficile portarla in posizione ottimale, macchinosa per gli altri movimenti.

S
Spatti7

Ciao Davide! Vorrei avere il piacere di girare con te sui sentieri di pogno, il prossimo anno inizierò a fare gare, vedo grandi progressi considerando che faccio enduro da solo 3 mesi, ma con il parere di un esperto come te potrei capire cosa mi manca per rendere al meglio.

S
S8cornoLa

Ciao !! Se capiti a pogno e sono in zona dimmelo che ci facciamo un giro assieme..
Altrimenti ti aspetto a una S8SCHOOL…

D
Dennylupo

Ciao Davide,
è vero che ti fai chiamare “il maestro” dai tuoi compagni di allenamento? Come posso fare per avere dei polpacci come i tuoi?! Fai degli allenamenti specifici solo per quelli?
Grazie 😊 sei fortissimo!!!

S
S8cornoLa

Ciao denny !! questo nome mi suona famigliare…
Si..si… in allemento i miei compagni mi chiamano maestro, perche so parlare bene l’italiano.
Per avere dei polpacci cosi devi mangiare tante fave di fuca, e dormire a testa in giu!!
All’inizio troverai difficile..ma poi i risultati saranno strepitosi.

T
teo9

Grazie per la precedente risposta (domanda tra trail e enduro) Attualmente ho una specy enduro 27.5 2016 ma in certi frangenti mi manca un pò di feeling con l’anteriore (anche e soprattutto per mia mancanza di tecnica, infatti mi capita di più quando sono stanco) Salita e discesa mi piacciono allo stesso modo, mi chiedevo se una bici meno aperta potesse darmi quel poco di confidenza che mi manca. Grazie ancora.

S
S8cornoLa

Ciao teo!!! detta cosi, sembra che non tieni la posizione di centralità nella curva ( se ti prende sotto) Una bici piu aperta di darebbe piu feeling!
piu chiusa, piu sottosterzo..

G

Ciao davide 3 domande:

1)Visto che hai tanta esperienza e di bici ne hai provate tante, Se dovessi fare un confronto a paritá di sentiero, quanto pensi saresti piú veloce su una enduro odierna rispetto a una di 10 anni fa?

2)Dopo quanto tempo hai raggiunto quel limite oltre cui é difficile fare progressi, e cosa hai fatto a livello di allenamento per superarlo?nel senso hai lavorato maggiormente sulla tecnica o sull'allenamento puro, tipo avere piú fiato e piú forza?

3)Pensi che che imparare a fare manual, bunny hop ecc, quindi avere piú confidenza con la mtb possano aiutare a essere piú veloce, o nel pratico della gara alla fine non si riescono a usare?

S
S8cornoLa

CIAO!!
Sicuramente le bike odierne , vanno il doppio delle bike di dieci anni fa.Tutto questo grazie al grande sviluppo di sospensioni gemetrie e materiali.
Per raggiungere il tuo limite ci vuole molto tempo, arrivi a un certo punto che ti senti che vai forte, ma continui a cadere, ( il piu brutto) lo step successivo e quello di andare forte e non cadere, io ancora non ci riesco proprio bene.. 🙁
Per arrivare al massimo della tua guida, devi SEMPRE CERCARE DI GIRARE CON GENTE CHE VA PIU FORTE DI Tè, ASCOLTARE I LORO CONSIGLI, e poi fare un adeguato allenamento.
Bunny Hop, manual ecc.. sono i fondamentali per essere piu sicuro e disinvolto in una gara, certo farli al meglio non è facile, ma io li uso sempre questi fondamentali, in ogni speciale.

M
Mirco1811

Ciao Davide, ti ringrazio innanzi tutto per il tempo che ci stai dedicando. Ti volevo chiedere diverse cose:
1. Come ti trovi con la formula selva? secondo te è più una forcella adatta a chi fa le gare o anche all’amatore?
2. In ambito enduro qual’è la migliore bici presente sul mercato e che bici consiglieresti ad un amatore e ad uno che fa gare? (considerando per amatore una persona che pedala per salire e non fa uso di furgoni o impianti di risalita)
3. Secondo te tra qualche anno, a livello amatoriale, ci sarà una netta sproporzione tra bici da enduro e e-bike da enduro, a favore di quest’ultime?
Grazie mille ancora

S
S8cornoLa

Ciao MIRCO!!
Mi trovo benissimo con la nuova FORMULA SELVA , super scorrevolezza, e molto affidabile,poca manutenzione, la consiglio a tutti.
La bike migliore? io ho provato diverse bike, ma non saprei dirti quale è la migliore, tutte hanno qualcosa che le caraterizza. Il montaggio sicuramente influisce di piu sulla prestazione.
Si trovo che tra qualche anno ci saranno parecchi e-bike in circolazione.. io stesso penso di correre il campionato l’anno prossimo.

P
pollo94

Ciao Davide,
Aldilà di sponsor ecc quali sono le tue gomme preferite anteriore e posteriore nelle diverse condizioni di fondo? E con quali misure è mescole? Grazie e tieni a bada i giovani che ne hai ancora tanto da insegnare!

S
S8cornoLa

Ciao!!
Dunque su terreni terra-roccia
ANTERIORE : Minion dhf 2.50 3c
POSTERIORE : Minion dhr 2.40 3c

Terreni con fango a o dagnati
ANTERIORE- POSTERIORE : Shorty 2.35 o High Roller 2,35 3c

I giovani dovranno sudare anche per il 2018 per stare davanti a S8

S

[QUOTE="zipo1967, post: 8268166, member: 47979"]Quindi se tutti facessero’ così Bonandrini  venderebbe bici solo ai Pro… non sei proprio tu che sponsorizzi bici  bellissime tipo Yeti , Rocky , Santa Cruz….

non mi sembra un discorso molto coerente…[/QUOTE]

magari non coerente…….ma onesto

gizzo72

Niente bici oggi!? Freddo cane a Introd, cinque sotto zero e neve.Un giretto lo faccio comunque….Ho visto un video con Masserini, delle tue parti (per farti  capire capire re quando gli hai dato del frocio). Bel posto, magari prima o poi un giro…saluti

S
S8cornoLa

Oggi niente bike ( ieri super cartella) mi lecco le ferite!! 🙂 🙂
Vieni vedrai che ti diverti.. sentieri tirati a lucido.
S8

gizzo72

Buona ripresa, nn mancherò di farci un giro alla prima occasione;-)