DH WC #2 Fort William: Greenland domina le qualifiche

12

A due mesi di distanza dal primo evento della stagione 2022 a Lourdes, oggi la UCI DH World Cup è tornata nel vivo della competizione con la manche di qualificazione dell’attesissima seconda tappa a Fort William. Dopo la pausa forzata dovuta al covid, la storica località scozzese torna a ospitare il massimo circuito mondiale su un tracciato in parte rivisitato ma fedele alle caratteristiche che lo hanno reso famoso.

Il britannico Laurie Greenland ha tratto giovamento dal clima di casa con un’ottima prestazione che gli è valsa la vittoria della manche di qualificazione, con un tempo di oltre due secondi inferiore agli altri atleti che lo seguono alla testa della classifica. Il primo degli inseguitori è Charlie Hatton, mentre il campione del mondo in carica Greg Minnaar ottiene la terza posizione. L’attuale leader di circuito Amaury Pierron chiude in quarta posizione seguito da Bernard Kerr, che non si vedeva da diverso tempo in zona podio. Loris Revelli conclude in 34ª posizione mentre Davide Palazzari e Marcello Pesenti non ottengono l’accesso alla finale, rispettivamente 85° e 87°.

Camille Balanche è la più veloce in campo femminile e stacca Valentina Höll di 1 secondo e 8 decimi. Terzo posto per Myriam Nicole che precede la connazionale Marine Cabirou. La quinta piazza è di Eleonora Farina, mentre Veronika Widmann chiude al nono posto. Tahnée Seagrave, reduce dal covid e da una commozione cerebrale in seguito a una caduta, non prende il via a Fort William e anche Rachel Atherton non si presenta al cancelletto di partenza in quello che sarebbe dovuto essere il suo ritorno alle competizioni dopo la pausa maternità

Nelle categorie Junior sono rispettivamente Jackson Goldstone e Phoebe Gale a segnare il miglior tempo. Bene i giovani atleti italiani in gara con Davide Cappello che chiude in 10ª posizione e Sofia Priori in 8ª posizione.

Classifiche complete qualifiche Fort William

Domani si disputerà la manche finale, trasmessa su Redbull TV alle 13.25 per le donne e alle 14.45 per gli uomini.

 

Commenti

  1. Makro:

    Io tifo per il cane vecchio sá,
    pero qualcosa mi dice che vince L'Amaro Pierroni...
    che bestia!
    Bellissima la ripresa col drone nella motorway section
Storia precedente

Frattura alla clavicola per Loïc Bruni

Storia successiva

DH WC #2: Fort William nel fango premia i francesi

Gli ultimi articoli in Race Corner