DVO Diamond: prototipo di forcella da enduro

DVO Diamond: prototipo di forcella da enduro

29/08/2013
Whatsapp
29/08/2013

In giro per gli stand della fiera girava un misterioso personaggio che portava sulle spalle uno strano borsone, simile a quelli per i fucili. Un pazzo attentatore? Un cecchino che si nasconde tra la folla? Niente di tutto ciò, si tratta di Troy Jungheim di DVO suspension che porta in giro un prototipo di una nuova forcella da enduro.

DSC05965 DSC05966

Il nome di questa nuova forcella è Diamond ed adotterà steli da 35mm. Si tratta di un prodotto destinato ad un utilizzo enduro, data l’escursione impostabile da 140 a 160mm.

DSC05968

 

Seppur ancora in plastica, i pomelli delle regolazioni danno già un’idea di quelle che saranno le regolazioni.

Dal lato idraulica sarà possibile intervenire su:

  • Compressione high speed
  • Compressione low speed
  • Ritorno
  • Un sistema di piattaforma stabile, dotato di tre regolazioni. Agendo su un pomello sarà possibile chiudere parzialmente o quasi completamente la compressione low speed per ottimizzare il comportamento a seconda del tipo di percorso si sta percorrendo. Presumibilmente ci sarà una posizione “lock” da salita su fondo compatto (non sappiamo se il blocco sarà totale o parziale) ed una posizione intermedia per le salite su fondo sconnesso, che assicura un discreto freno in compressione, senza però arrivare al bloccaggio.

Sulla cartuccia aria è invece presente il registro “Off The Top”. Si tratta di un pomello che permette di regolare il volume della camera negativa e modificare il comportamento nella prima parte della corsa.

DSC05969

Nella parte posteriore dell’archetto sarà possibile montare un parafango in fibra di carbonio integrato. In questo modo si previene l’accumulo di sporco sull’archetto e sugli steli, proteggendo allo stesso tempo gli occhi dagli spruzzi. Saranno disponibili diverse versioni di parafango, più o meno lunghe.

DSC05971

L’attacco disco è post mount da 160mm e permette di montare qualsiasi diametro di rotore.

La forcella sarà disponibile sia in versione 26 che 27,5″. Il peso dovrebbe essere molto competitivo, attorno ai 1900g.

Sarà disponibile da Aprile dell’anno prossimo.

Troy ci ha anche preannunciato che stanno sviluppando un nuovo progetto di una forcella da 160-170mm a steli rovesciati completamente in fibra di carbonio, ma non ha voluto aggiungere altri dettagli.