Epic Trail MTB School: l’equilibrio

51

Prima puntata della nostra nuova serie dedicata a come andare in mountain bike! Non preoccupatevi, arriverò a spiegarvi il nose press, il bunny hop e tante altre belle manovre, ma partiamo dall’inizio per essere sicuri di avere i fondamentali corretti. Iniziamo dunque con l’equilibrio e qualche facile esercizio che potete fare anche in garage quando piove.

YouTube video

 



.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp è: www.epic-trail.com.

 

Commenti

  1. freesby:

    Brutto da dire ma prova a passare ai flat.. Io avevo il tuo stesso problema, usato spd x anni e ho sempre avuto un pò di blocco mentale. In situazioni di relax tutto ok, ma appena si complicava la testa prendeva il sopravvento.. Con i flat tutta un'altra storia, non è mica una malattia usare quelli al posto degli spd se ci si sente più sicuri
    Uso i pedali a doppia funzione, e non vanno neanche male una volta che hai capito il meccanismo. Se stai aggangiato e sganci mentre stai pedalando basta riposizionare lì il piede e sono (quasi) sempre girati dalla parte senza attacco, con i pin. Così facendo ho risolto tutte le fisime, avendo pedali ottimi quando si è agganciati, buoni da sganciati.
  2. Gianz:

    Dipende dalla strada... se è in leggera pendenza il freno lo usi per forza... in piano lo usi per puntarti sul davanti, creando così un punto fermo su cui giocarsi l'equilibrio. I freni li tiri e li molli in continuazione in questo caso, come giochi con la ruota davanti per fare gli aggiustamenti di braccia. Una volta capito il meccanismo diventa abbastanza facile.
    Allora non è surplace...
  3. freesby:

    In salita basta la pressione sul pedale ed il freno non serve.. In discesa ovviamente si
    Si, in salita effettivamente è più facile che non in piano: la pressione sul pedale e la forza di gravità sono grossi aiuti.
Storia precedente

Sulle creste sopra il Lago d’Iseo

Storia successiva

Prove generali di coppa del mondo XC

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School

Il nosepress, parte 2

Il nosepress è una manovra che ogni biker deve imparare. Girando per i sentieri cosiddetti “naturali”…