[First Ride] Nuova GT Force 29

[First Ride] Nuova GT Force 29

Simon Silver, 02/08/2019
Whatsapp
Simon Silver, 02/08/2019

GT presenta la nuova Force 29, che ora diventa una bici da enduro con ruote da 29 pollici, 170mm di escursione all’anteriore e 150mm al posteriore. Tutti e tre i modelli in gamma hanno un telaio in alluminio. La nostra bici test è la Pro, quella con il montaggio più pregiato, dal prezzo di 4.700 dollari, che purtroppo non è disponibile in Europa, dove invece troviamo la Expert a 3.299 € e la Elite a 2.899 €. Il telaio è lo stesso in tutti e tre i casi, cambia solo l’allestimento.

Dettagli

  • Escursione: 170mm anteriore e 150mm posteriore
  • Telaio in alluminio
  • Trasmissione SRAM GX Eagle
  • Mozzi Boost
  • Ammortizzatore metrico
  • Cinematismo LTS con Horst link
  • Geometrie regolabili tramite flip chip
  • Passaggio cavi esterno nascosto

Ruote Stan’s NoTubes MK3 con copertoni Maxxis DHF/DHRII. Forcella Fox 36 Performance Elite con 170mm di escursione per divorare rocce e solchi nei bike park. La versione Elite è regolabile alle alte e basse sia in compressione che in ritorno.

La bici ha un Fox Float X2 con leva di lockout e regolazione di compressione e ritorno alle basse velocità. La cinematica è compatibile con ammortizzatori a molla per chi lo desidera.

Il flip chip integrato nell’attacco inferiore dell’ammortizzatore per cambiare le geometrie come angoli e altezza del movimento centrale in base alle preferenze.

Massiccio perno ruota posteriore. La Force 29 ha un attacco diretto PM 180 per la pinza del freno posteriore. I mozzi, come i cerchi, sono di Stan’s.

Il manubrio Spank ha 30mm di rise ed è pensato per le bici a lunga escursione. Gli eccellenti freni SRAM G2 RSC completano il cockpit e sono dotati di rotori da 200mm all’anteriore e 180mm al posteriore per una piena potenza di frenata.

Allestimenti

Geometrie

In prova

Ci siamo sentiti a casa con la nuova Force 29 Pro, apprezzando i 77° effettivi di angolo sella per la posizione di pedalata stabile ed eretta, mentre i 65° di angolo di sterzo hanno aiutato a infondere confidenza nei tratti tecnici e ripidi. La taglia è una M reale, non troppo grande e neppure troppo piccola. Visto il prezzo di 4.700 dollari, possiamo dire che il rapporto qualità/prezzo è buono e che la Force è perfetta per essere usata così come viene comprata senza doverci fare dei cambiamenti. Come potete capire dal video più sopra nell’articolo, ci siamo veramente divertiti durante le prime uscite. State sintonizzati per il test di durata.