[First Ride] Nuova Scott Spark

318

Dopo tante ipotesi, ecco finalmente la nuova Scott Spark! Se qualcuno si chiedeva perché Scott avesse acquistato Bold Cycles, eccovi la risposta nel telaio con ammortizzatore nascosto. Al di là della pulizia delle linee, i cambiamenti nel moderno cross country si riflettono nelle geometrie e nell’escursione della nuova arma di Schurter & co: 120mm di escursione anteriore e posteriore per la versione da XC pura, 130 e 120 per quella più da downcountry.

Abbiamo sguinzagliato Stefano Udeschini che è andato in quel di Leogang a provare la bici. Non a caso nei prossimi giorni si correrà la terza prova della coppa del mondo 2021, così il nostro epicissimo inviato ha anche provato la pista dei pro – bagnata e fangosa. Tutti le novità e le prime impressioni di guida della nuova Spark si trovano nel video, pesi compresi.



.

 

Geometrie

Prezzi

La gamma di prodotti Spark RC comprendente 9 modelli sarà disponibile a partire da 3,699 fino a 12,999 euro, Spark 900 con 13 modelli da 2,399 a 12,999 euro.

Alcuni dettagli in foto

Il marchio di fabbrica di Scott, il Twinlock, non poteva mancare sulla nuova Spark.

La scatola del movimento centrale in cui si nasconde l’ammortizzatore.

I cavi vengono nascosti nella serie sterzo.

Tolto lo sportellino, si ha accesso alla regolazione dell’ammortizzatore.

La regolazione del sag avviene comodamente stando in sella

Abbiamo già detto che è una bici divertente? Stefano a Leogang, foto di Daniel Geiger.

Scott

 

Commenti

  1. Paoloderapage:

    L'innovazione sta nell'abbandonare completamente i 100mm, nessun'altro sta proponendo una 120/120 race. E' una mossa coraggiosa abbinata poi a geometrie modernissime e addirittura angolo sterzo regolabile (unica XC ad averlo se non sbaglio).
    Poi c'è il nuovo cockpit pulito e ordinato nonostante i 3 cavi del twinlock e, se parliamo di estetica, può piacere o meno ma è indubbio che sembra uscita dalla macchina del tempo...
    forse sei rimasto un pò indietro.. ormai tutte le case da un paio di anni hanno in catalogo una 120/120 race..
    orbea oiz tr
    specy epic evo
    cannondale scalpe se
    ecc.. ecc..

    l'unica differenza è che TUTTE hanno comunque mantenuto in catalogo una 100/100.. che secondo me è ancora super sensata per tantissimi utenti:
    _ atleti piccoli, taglie XS e S
    _ chi ha la fissa del peso
    _ chi non frega niente di andarsi a cercare trail tecnici in discesa e già fatica a sfruttare 100mm
    _ chi vuole la prestazione in assoluta in salita ma non può "permettersi" front per via di problemi di confort e di schiena

    il bello è che 1 anno fa è uscita la trek super caliber e a sentire i giornalisti sembrava che 100mm fossero pochi e con 60mm posteriori ben settati si riuscisse a fare tutto tranquillamente.. adesso sembra che 100mm siano obsoleti e i 120mm sono d'obbligo..
    che dire.. facciamoci 2 risate con birra e pop corn.. :prost:
  2. Ram740:

    Comunque sul mercato ci sono tante varianti , escursioni minime per la trek , maggiorate per la scott , frontini ecc... ognuno prende quella più adatta alle sue esigenze . Poi sarà il mercato ( la vendita e il valore dell’usato !!!) a decretare il successo di un prodotto.
    ma si , pero si discuteva delle tendenza, ovvero pare che sempre piu i poli si attraggano, poi inesorabilmente si distaccheranno ....e noi dietro...
Storia precedente

Darkfest Official Highlights

Storia successiva

La notte della Spark

Gli ultimi articoli in Test