Gravel contro enduro

86

Stessa salita, stessa discesa (su sentiero). Quale bici vince fra una gravel e una enduro?

YouTube video

 



.

Le ruote usate sono queste: Fulcrum Rapid Red 3.

 

Commenti

  1. quando ho finito di guardare il video mi facevano male le vertebre da seduto...:-((: grandissimo manico ma quello che più mi bloccherebbe dal prendere una gravel per fare percorsi simili sarebbero le botte che arriverebbero adogni povero ossicino...hai voglia ad ammortizzare col corpo! un pò come quando prendo su il frontino rigido (con gomme da 2.25 a 1.4/5 bar di pressione però...) perchè "tanto il percorso è scorrevole e c'è solo una discesa scassata"; fatta la discesa ogni volta mi compare la mia full in cielo contornata da un aura di santità che mi dice con voce profonda e sicura "cretino...ti fa male la schiena ora? bravo cretino, ti meriti ogni protusione per tradirmi con quel gatto di marmo". :sculacci:
  2. quelle poche, pochissime, volte che ho utilizzato la gravel a fare percosi scassati in discesa la parte che portavo a casa più a pezzi era il collo.
    La posizione allungata con il dropbar (per avere una presa sicura e salda io vado in presa bassa) porta ad una curva del collo complicata da gestire in discesa durante gli sballottamenti. Fare la stessa discesa con la mtb rigida è una passeggiata a confronto.

    Un altro aspetto "complicato" è la pressione, che io sbaglio tutte le volte per timore di bozzare e quindi ho sempre gomme troppo gonfie (uso 29x2.10 sulla gravel).
  3. lollo72:

    La vostra bravura e qualità tecnica è indiscutibile , ma un "vecchietto" come se affronta quella discesa con una gravel finisce con le ossa mischiate ed una prostata più grande della sella ! Capisco la soddisfazione nel riuscire a compiere quel giro con una gravel , ma il divertimento della discesa mi pare venga un pò sacrificato ! In conclusione la prossima volta che rifarete quel percorso sarà con una gravel o una enduro ?
    con una trail (:

    l'endurone che vanno tanto ora dal mio punto di vista mi rendono la salita troppo spiacevole e la discesa troppo facile ;)
Storia precedente

BOA presenta la nuova piattaforma Li2

Storia successiva

Canyon presenta le edizioni 2021 della Lux

Gli ultimi articoli in Epic Trail Series