Guida alla sostituzione del pistone dell’aria della FOX 36

Guida alla sostituzione del pistone dell’aria della FOX 36

03/04/2018
Whatsapp
03/04/2018

Recentemente siamo tornati al quartier generale di FOX a Scotts Valley, in California, per un nuovo veloce tutorial con il leggendario tecnico di World Cup, Jordi Cortes. La volta scorsa abbiamo realizzato la guida al setting della parte aria delle sospensioni FOX per forcelle 36 e ammortizzatori DPX2. Ora approndiremo come sostituire il pistone della cartuccia dell’aria di una Float 36, che è essenziale per modificare l’escursione della propria forcella. Il pistone si trova online a partire da poco più di 40 Dollari oppure può essere ordinato tramite qualsiasi rivenditore FOX. Per il corretto assemblaggio avrete bisogno di una manciata di semplici attrezzi, raffigurati nella foto di seguito.

Da sinistra a destra: pistone FOX, martello di gomma, punteruolo, chiave a brugola da 2mm, chiavi a bussola da 10, 15 e 32mm, siringa, attrezzo per rimuovere le aste dei pistoni (opzionale), olio FOX 20 wt Gold, pompa per sospensioni, grasso, carta assorbente. Inoltre un cavalletto e una bacinella di raccolta per l’olio.

Primo passo: sempre svuotare l’aria come prima cosa. Potete farlo utilizzando il tappo stesso.

Con la chiave a cricchetto e la bussola da 32mm rimuovete il tappo della cartuccia dell’aria, tenendo premuta la bussola con l’altra mano affinché non vi sfugga.

Rimuovete il tappo di protezione dal registro del ritorno e in seguito, tramite la chiave a brugola da 2mm, allentate la vite che tiene in posizione il registro così da poterlo rimuovere.

Utilizzando la chiave a bussola da 15mm rimuovete la vite che tiene le aste dei pistoni in sede sul fodero. Prima dal lato dell’idraulica.

In seguito ripetete l’operazione dal lato della cartuccia dell’aria.

Jordi utilizza l’attrezzo specifico di FOX per separare le aste dei pistoni dal fodero una volta svitate le viti che le tengono in sede. Se avete manualità e ponete attenzione, potete utilizzare la stessa chiave a bussola da 15mm per fare questo in sostituzione dell’attrezzo apposito: lasciate la vite in sede per almeno due giri di filetto e picchiettate con delicatezza sulla chiave a bussola finché non sentirete che l’asta si separa dal fodero.

Percuotendo delicatamente con il martello di gomma sul terminale filettato, si stacca dal fodero anche l’asta del pistone della camera dell’aria.

Fissare la forcella inserendo il cannotto di sterzo sul morsetto del cavalletto da bici. Tirare con attenzione i foderi per separarli dagli steli, avendo cura di sfilarli mantenendoli allineati.

Lasciare appese entrambe le parti per permettere all’olio in eccesso di sgocciolare.

Pulire l’olio rimanente con un panno.

Ruotate la forcella di 90 gradi sul cavalletto in modo che sia parallela al suolo. Ora iniziamo la vera e propria operazione inerente il pistone della camera dell’aria. Utilizzando un punteruolo, rimuovere delicatamente l’anello di ritenzione che mantiene in posizione la cartuccia dell’aria. Attenzione a non graffiare lo stelo con il punteruolo e se possibile utilizzare occhiali protettivi. Probabilmente non uscirà a velocità pericolose, ma meglio prestare attenzione.

Mettete da parte l’anello di ritenzione.

Sfilate il pistone dell’aria tirando delicatamente, mantenendolo allineato alla forcella.

Qui vediamo i due pistoni a confronto: a sinistra quello nuovo da 170mm e a destra quello precedentemente installato, da 160mm.

Ingrassate abbondantemente il nuovo pistone su ogni guarnizione e tenuta con Slick Honey o grasso di simile composizione.

Inserite il nuovo pistone in sede all’interno dello stelo.

Installate con attenzione il nuovo anello di ritenzione che viene fornito con il pistone dell’aria. Abbiate cura che si inserisca correttamente in sede fino a sentire un “click”.

Già che la forcella è smontata, dovreste assicurarvi che le spugnette di lubrificazione e i parapolvere siano in buone condizioni, altrimenti seguite uno dei nostri precedenti articoli su come sostituirli.

Applicate un sottile strato di grasso all’interno di parapolvere e boccole per facilitare l’inserimento degli steli durante l’assemblaggio.

Fate scivolare i foderi lungo gli steli. Per farlo, risulta più semplice rimettere la forcella in posizione verticale. Inserite i foderi solo per una decina di centimetri, così da non far urtare le aste dei pistoni in fondo ai foderi stessi.

Successivamente inserite 3cc di olio FOX 20 wt Gold all’interno della camera dell’aria.

Avvitate a mano il tappo della camera dell’aria finché riuscite…

…e concludere il serraggio a 25N·m con la chiave a bussola da 32mm.

Dopo aver riposizionato la forcella parallela al suolo, inserite 40cc di olio FOX 20 wt Gold nel fodero dal lato della cartuccia idraulica.

Poi 10cc di olio FOX 20 wt Gold dal lato della cartuccia dell’aria.

Inserite una nuova rondella su ciascun lato e serrate entrambe le viti a 17N·m.

Riposizionate il pomello del ritorno serrando l’apposita vite con una chiave a brugola da 2mm.

Infine gonfiate la forcella. Molto probabilmente non avete una pompa professionale come quella di Jordi, che non è una pompa per pneumatici ma una pompa specifica per sospensioni: potete usarne una tradizionale. Ricordate di bilanciare la pressione tra la camera positiva e quella negativa, poi concludete inserendo la pressione desiderata.

Manuali utente

Video tutorial: sostituzione pistone della cartuccia dell’aria
Video tutorial: installazione spacer nella cartuccia dell’aria

FOX