I salsicciotti servono davvero a qualcosa?

121

Sono sempre stato dell’opinione che se si necessita di salsicciotti, o inserti, da mettere nelle gomme significa che si è fatto uno dei seguenti errori, od entrambi:

  • pneumatico troppo leggero per la destinazione d’uso.
  • Pressione dell’aria della gomma troppo bassa.

Mi rendo anche conto però che se uno ha dato fondo al conto in banca per comprarsi un paio di ruote in carbonio, l’ultima cosa che vuole fare è rovinarle o romperle per un banale impatto con una roccia. Motivo per cui gli inserti possono venire comodi, anche se i due punti sopra citati non vengono chiamati in causa. Infatti può capitare di perdere pressione senza accorgesene e dunque di andare a pizzicare la gomma.



.

Inoltre è possibile girare a pressioni più basse con un inserto, aumentando la trazione, ma si potrebbe obiettare che questo è possibile anche con una gomma robusta il giusto per quello che si fa.

L’italiana Tannus ci ha mandato un set dei loro nuovi inserti Fusion, che sono degli inserti modulari: si posso usare separatamente o insieme a seconda dell’ambito di utilizzo. Un modo per rendermi meno scettico sui salsicciotti? State sintonizzati per il test, intanto fatemi sapere se voi li usate.

Commenti

  1. Utilizzo pressioni abbastanza alte ( 2 BAR ) e non ho inserti ; se dovessi metterlo probabilmente sarebbe per il posteriore . Ciò che mi frena è il fatto che se taglio il copertone e devo mettere la camera d'aria di scorta , il "salsicciotto" imbrattato dove lo metto ?
    Comunque a proposito di inserti sarei curioso di sapere se c'è ancora qualcheduno che utilizza il sistema Procore di Schwalbe ?
  2. ant:

    io dico dipende dal contesto e utilizzo: sulla AM alla fine li ho levati e un buon paio di gomme robuste fanno la stessa funzione.

    sulla XC full che uso anche in gara invece li ho, Andreani PAC Evo Lite. in quel contesto secondo me sono una bella manna, soprattutto al posteriore. Stiamo parlando di 60 g di masse rotanti che salvano cerchi da molti soldi e consentono di usare gomme da XC, anche se non proprio carta velina. In quel contesto usare gomme sopra i 700/800 g non ha senso, soprattutto per scorrevolezza oltre che peso,
    Nell'xc moderno per aggredire certi rock garden servono eccome.
    Potrei tenerlo solo al posteriore ma per 60 g in più lo metto anche all'anteriore e va bene così. In più si scende un pelo di pressione che la guida ne beneficia, anche in salita tecnica.
    faccio esattamente come te (anche io solo al posteriore nella xc)

    sulla xc toglierlo neanche morto, son convinto che avrei molte più rogne, se volessi fare senza avrei 2 strade:
    1) girare più gonfio, ma con delle gomme xc/trail, girare a 1.8 è impossibile, perdi tantissimo grip e trazione e rischi anche di farti male
    2) usare gomme più pesanti, ma la scorrevolezza e prestazione ne risentirebbe troppo (e comunque giro con maxxis ardent al posteriore e nobby nic all'anteriore, entrambe gomme da 800g)

    e sulla am anche io non li monto ma più per pigrizia che per altro, giro un pò più gonfio del normale e mi affido alla carcassa delle gomme più pesanti e al maggior travel

    la storia poi che il salsicciotto crepa i cerchi secondo me è una balla bella e buona, una ruota quando colpisce una roccia schiaccia la gomma, che schiaccia il salsicciotto, la pressione si va quindi a distribuire nel modo più uniforme possibile sul cerchio, se questo si rompe si sarebbe rotto anche senza salsicciotto e anche con un impatto minore
Storia precedente

OneUp Components Challenge (anche su app)

Storia successiva

Il gusto della Colombia

Gli ultimi articoli in Tech Corner