Meglio un salsicciotto o una gomma robusta?

200

Quali sono i vantaggi della combinazione inserto (o salsicciotto) + gomma leggera rispetto ad una gomma robusta? Vale veramente la pena complicarsi la vita con il montaggio di un inserto? Considerando anche quanto questi prodotti assorbano il lattice, che va periodicamente rabboccato, più spesso di una gomma classica, la risposta non è così scontata. Di sicuro proteggono il cerchio dagli impatti più violenti, ma questo lo può fare anche una gomma con una spalla solida.

E voi quale soluzione preferite?



.

Supermousse Andreani
Vittoria Airliner
In collaborazione con Bike Lab

Commenti

  1. MauroPS:

    Non è possibile che forse ma forse entrambe le soluzioni siano valide e ognuno scelga quella più consona al suo stile di guida?
    personalmente ho bozzato (leggermente) il cerchio con su una Der Kaiser... quindi non è certo una gomma leggera.
    con l'inserto raido in maniera più spensierata, almeno devo preoccuparmi di una cosa in meno.
    Concordo. Ed è quello che dice daniel nel video.

    La gomma è una cosa molto molto personale che dipende da tanti fattori(stile di guida, peso del rider, tipo di giri, pressioni utilizzate).
    Mentre sull'inserto almeno solo al posteriore ormai faccio fatica a capire chi non lo monta.. a meno che uno non usi ancora la camera.. ma se uno va tubeless l'inserto ha solo vantaggi.. perché ormai peso e prezzo sono veramente irrisori.. e la gestione è difficoltosa solo se si taglia e si deve mettere la camera, ma è un evento talmente raro.. anche perché con l'inserto è anche più difficile tagliare.
  2. Ho provato gomma leggera con inserto (inserto regalato e gomma presa leggera per sbaglio) risultao: gomma tagliata perche alla fine anche con l'inserto la gomma è di carta velina. In oltre avendo meno volume d'aria e probabilmente gomma che sostiene meno dovevo tenere una pressione più alta altrimenti sembrava di avere la gomma bucata.

    Ora ho ripreso la stessa gomma in versione più robusta e senza inserto va decisamente meglio (e probabilmente ho risparmiato anche qualche grammo).

    Per me la gomma robusta è indispensabile, poi si può valutare anche se mettere l'inserto, io per ora non ho sfondato più di tanto i cerchi quindi evito
Storia precedente

La vetta snobbata

Storia successiva

Vinci un posto alla All Around EMTB 2023

Gli ultimi articoli in Tech Corner