[Update] Il percorso del XC di Crans Montana sembra il più tecnico di sempre

185

Questo weekend la coppa del mondo di XC si sposta a Crans Montana, in Svizzera, su un tracciato completamente nuovo e a prima vista molto tecnico.



.

Le prime prove da parte degli atleti, compresa questa caduta.

 

Commenti

  1. One Esk19:

    Il fatto è che negli anni novanta era oggettivamente impossibile fare certe cose in sella; oggi il paradigma si è capovolto, i mezzi sono tali (e la preparazione tecnica e fisica di pari passo) che drop, litogiardini e precipizi assortiti ne sono parte essenziale: andare a piedi è oggettivamente indice di inadeguatezza tecnica. Da questo a farcire il percorso di zone inutilmente rischiose per un mal compreso senso dello spettacolo la distanza è notevole: a piacerebbe vedere percorsi dove chi segue possa avere effettivamente una possibilità di confrontarsi con chi precede, sia in salita che in discesa, su linee tecniche equivalenti dove darsi battaglia.
    "litogiardini" mi fa sognare
  2. gattobastardo:

    .concordo, sarà che da piccolo facendo judo ho imparato prima di tutto a cadere e dissipare l'energia in modo da minimizzare i danni; ma è fondamentale in tutti gli sport, SAPER CADERE
    Nella mia misera carriera da downhiller ho tirato certe mine da far tremare le ginocchia ai commissari, e fino ad oggi "SGRAT" son sempre ripartito sulle mie gambe
    Una su tutte il muro IXS di Pila all' italiano del 2018; chi ha praticato judo, noterà l'impostazione assolutamente istintiva della caduta Ukemi Waza
    View attachment

    View attachment

    Comunque, fare una caduta così stilosa senza farsi niente ed avere pure una foto in bianco e nero così bella, è roba per pochi!
    Complimenti:-|
  3. gattobastardo:

    non ho detto che non mi son fatto nulla, ma che ho minimizzato i danni!
    bacino criccato; dopo un quarto d'ora avevo la run di qualifica e l'ho fatta dal passaggio più estremo giusto per farmi passare la paura e il giorno dopo gara; ho portato i postumi di questa stoicità, fino allo scorso anno!
    ...per la foto bella, se parli di Alex Luise, è una certezza!
    Ah ok! Ma ci sta, hai minimizzato bene.
    Io per roba molto meno spettacolare e senza fotografo al seguito ho visto il mio osso della caviglia fuori dal calzino.
    E avevo fatto una bellissima ukemi wuza anch'io, ma il piede sx si è incastrato dentro il telaio che ha girato più volte.
    Di cadute così sfigate ne ho visto poche...
Storia precedente

DT Swiss aggiorna la gamma 1200

Storia successiva

SuperCross Country con la Cannondale Scalpel

Gli ultimi articoli in Race Corner