In MTB veramente al nord

11

Se credevate che lo scorso weekend facesse freddo, vi consolerete guardando questo video girato in Lapponia.

YouTube video

 

 

Commenti

  1. MasterOfSilence:

    Che figata!
    Sarebbe interessante capire come reagiscono gli olii di freni e forcella a quelle temperature! saranno addittivati, o formulati appositamente?
    Quando prendo la bici dopo qualche ora ferma sotto i 5 gradi le sospensioni sono di legno ...
    Vivo in Finlandia (Tampere) e fino a -20 giro in fat bike. Sotto i -20 non ce la faccio, mi si gela la faccia, o si gela il passamontagna. Insomma soni più la fatica e le bestemmie del divertimento.

    Sotto i -10 i freni sono un po’ più spugnosi e la corsa a vuoto si accorcia. La forcella e’ praticamente inesistente, ma tanto sulla neve e sul ghiaccio non è che serva a molto... motivo per cui sono quasi tutte rigide.

    Qualcuno qui ha messo olio dot della continental, c’è un olio speciale per temperature più basse, ma non è che faccia miracoli. mi hanno suggerito di usare uno spessore più largo quando faccio lo spurgo, così da avere più corsa a vuoto dei freni e non doverli spurgare di nuovo in inverno, ma non ci ho ancora provato.
    Qualcuno cambia pure l’olio forcella in inverno con uno meno viscoso, ma credo sia veramente uno sbattimento inutile. la maggior parte la usa praticamente bloccata e non ci pensa fino all’estate
  2. andatevi a cercare LORENZO BARONE su youtube e poi vedete cosa è il vero freddo...
    attenzione perchè non è super sponsorizzato, ha una vecchia Surly in acciaio rigida, freni "tradizionali", e gira tranquillamente a -50°
  3. MasterOfSilence:

    Grazie mille per aver condiviso questa esperienza. Mi torna tutto.
    -20 mi sembra già una temperatura piuttosto proibitiva, come fai a non congelare? Io vivo nella riviera ligure, clima ovviamente ben più mite di quello finlandese, eppure nelle giornate di tramontana quando la temperatura si aggira sui 5 gradi e il vento si insinua ovunque i gradi percepiti sono intorno allo zero/ -2 , sudando non fa piacere per niente anzi. Immagino che da te non tiri vento o che l'umidità sia molto bassa.
    SI si, umidita' abbastanza bassa e comunque coperto molto bene
Storia precedente

Decathlon costruisce la più grande fabbrica di bici in Europa

Storia successiva

Nuovo parafango Unleazhed M02

Gli ultimi articoli in News

Bici e sci

La neve sta cadendo copiosa nelle Alpi e finalmente si possono tirare gli sci fuori dal…