Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa? Abbiamo parlato con MET e siamo ora in grado di dirvi per quanto tempo potete usarlo prima che diversi fattori ne inficino le qualità protettive.
Come è fatto un casco
Le cause di deterioramento del casco: i colpi
Le cause di deterioramento del casco: i raggi ultravioletti
Le cause di deterioramento del casco: il sudore
Le cause di deterioramento del casco: i detergenti
Le cause di deterioramento del casco: il caldo
Le cause di deterioramento del casco: gli idrocarburi
Quanto può durare il nostro casco?
Conclusioni
In collaborazione con Bike Lab.
Ok che devono vendere le case ma qua si cercare di fregare i soliti creduloni.
Mi sembra di sentire un noto negoziante delle mie parti che quando gli portano la bici per cambiare gomma posteriore, sia mtb che bdc, e vede che sei un pollo attacca il pippone che "no vanno cambiate entrambe perché anche l'anteriore che è buona in realtà è vecchia come la posteriore e per sicurezza va sostituita" e qualcuno lo incul. sempre :smile:
Se solo avessero scritto chiaramente che era del 2021, non l'avrei comprato e tutti felici.. ma a quanto pare preferiscono dare la sorpresa.
ecco io un casco usato non lo comprerei mai... ne recente ne vecchio..
concordo.. e nel caso mio il sottocasco era indispensabile per evitare che la spugnetta raccogli sudore del mio bell super air r grondasse a mo di doccia sugli occhiali..
sinceramente non penso che sia essere creduloni o meno. Ognuno fa le sue scelte. I produttori ti dicono che dopo tot anni e' consigliato cambiarlo, ovviamente non sapendo che vita ha avuto il casco. Sei te poi a stabilire se continuarlo ad usare o no.
Se parliamo di caschi di moto il discorso e' piu' chiaro. Un casco in fibra di solito si puo' tenere sui 5 anni di uso "normale" (non quotidiano), un casco in policarbonato sui 3. Spesso i produttori ti dicono proprio che la garanzia te la fanno durare tot anni (sopra i 2 anni di legge), ma considerando anche gli anni dalla produzione (di solito sommano 2 anni dalla produzione alla vendita al massimo). Quindi io personalmente cerco di prendere un prodotto recente, cosi' so che mi durera' sicuramente di piu', anche se lo uso poco.