La data di scadenza del casco

37

Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa? Abbiamo parlato con MET e siamo ora in grado di dirvi per quanto tempo potete usarlo prima che diversi fattori ne inficino le qualità protettive.

Come è fatto un casco
Le cause di deterioramento del casco: i colpi
Le cause di deterioramento del casco: i raggi ultravioletti
Le cause di deterioramento del casco: il sudore
Le cause di deterioramento del casco: i detergenti
Le cause di deterioramento del casco: il caldo
Le cause di deterioramento del casco: gli idrocarburi
Quanto può durare il nostro casco?
Conclusioni



.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Il mio urge da xc ce l'ho da anni, non ha mai preso mazzate, non ha ammaccature, non è sbiadito e le imbottiture sono ancora ok. Quindi perché dovrei cambiarlo, perché me lo dicono loro?
    Ok che devono vendere le case ma qua si cercare di fregare i soliti creduloni.
    Mi sembra di sentire un noto negoziante delle mie parti che quando gli portano la bici per cambiare gomma posteriore, sia mtb che bdc, e vede che sei un pollo attacca il pippone che "no vanno cambiate entrambe perché anche l'anteriore che è buona in realtà è vecchia come la posteriore e per sicurezza va sostituita" e qualcuno lo incul. sempre :smile:
  2. gattobastardo:

    direi! se acquisto un fondo di magazzino di 5 anni fa, a momenti ti si sfalda in mano
    ho avuto una esperienza recente, ho comprato un bell superdh in sconto, mi e' arrivato del 2021. A sentire il video di cui si parla in questa discussione me lo sarei dovuto tenere. Siccome pero' lo prendevo per sostituire un bell super air r del 2021, mi sono sinceramente sentito preso in giro e ho fatto il reso (a spese mie, oltre al danno la beffa).

    Se solo avessero scritto chiaramente che era del 2021, non l'avrei comprato e tutti felici.. ma a quanto pare preferiscono dare la sorpresa.
    Heavy Metal Biker:

    Sarò fortunato io con gli odori allora :-)
    Il mio Bell super 2r l'ho venduto usato dopo diversi anni, penso che se avesse emanato l'odore delle fogne di Calcutta l'acquirente avrebbe desistito.
    ecco io un casco usato non lo comprerei mai... ne recente ne vecchio..
    NORIKO:

    Puzza a parte, io indosso sempre un sotto casco e ad ogni uscita lo lavo, cosi facendo preservo casco e zucca
    concordo.. e nel caso mio il sottocasco era indispensabile per evitare che la spugnetta raccogli sudore del mio bell super air r grondasse a mo di doccia sugli occhiali..
    Barons:

    Facile dire un periodo così il solito credulone lo cambia e l azienda guadagna di più… furbissimi
    sinceramente non penso che sia essere creduloni o meno. Ognuno fa le sue scelte. I produttori ti dicono che dopo tot anni e' consigliato cambiarlo, ovviamente non sapendo che vita ha avuto il casco. Sei te poi a stabilire se continuarlo ad usare o no.

    Se parliamo di caschi di moto il discorso e' piu' chiaro. Un casco in fibra di solito si puo' tenere sui 5 anni di uso "normale" (non quotidiano), un casco in policarbonato sui 3. Spesso i produttori ti dicono proprio che la garanzia te la fanno durare tot anni (sopra i 2 anni di legge), ma considerando anche gli anni dalla produzione (di solito sommano 2 anni dalla produzione alla vendita al massimo). Quindi io personalmente cerco di prendere un prodotto recente, cosi' so che mi durera' sicuramente di piu', anche se lo uso poco.
  3. Durabilità di 2/3 anni , materiali poco ecosostenibili dal costo irrisorio ma venduti a prezzi astronomici come se fossero progettati per andarci su Marte ! insomma siamo nel 2025 possibile che non si riesca a fare di meglio ! più che le tecnologie mi sa che a mancare sia la volontà di produrre qualche cosa di duraturo a lunga obsolescenza ! Alla fine la faccenda è la solita : bisognerà pur che si produca e consumi per mandar avanti il carrozzone :medita:
Storia precedente

Orbea entra nel DH con il team FMD

Storia successiva

Bici della settimana: la Liteville 301 di Stimpfl86

Gli ultimi articoli in Tech Corner