Andiamo a vedere la posizione base da tenere in mountain bike, fondamentale per poter poi lavorare su tutte le manovre indispensabili sui sentieri. Esercizi inclusi ovviamente! Ad inizio video rispondo anche ad alcune vostre domande che mi avete scritto nei commenti la scorsa settimana. Se ne avete di nuove, non esitate a postarle qui sotto.
Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp è Epic Trail.

Il primo video sull’equilibrio:

Prova a ruotare il manubrio leggermente in avanti, di pochissimo. La posizione in sella cambia "automaticamente", le braccia si allargano, ti sposti più in avanti e carichi così di più l'anteriore. Che tu voglia o no ;-)
Oppure in discesa non lavori con le caviglie ma le tieni rigide, mantenendo i polpacci contratti x tutto il tempo
Premesso che ormai sono quasi riuscito a "inculcare al mio cervello" come automatismo, quello di caricare l'anteriore (prima tenevo il busto un pò troppo verticale) ed effettivamente la guida è migliorata di molto, anche la forcella lavora MOLTO meglio.
La mia curiosità è: Qual'è il rapporto tra caricare l'anteriore ed il ripido scassato con anche pietre grosse ?
Conscio di tutti i pro del caricare l'anteriore, mi chiedo se questo vada a cozzare con la possibile caduta Over the bar, dove magari caricando la ruota, si vada a "perdere" quell'effetto rollover sull'ostacolo...oppure al primo impuntamento della gomma (vuoi per gomma sgonfia o linea sbagliata ecc..) , essendo caricati all'anteriore, il rischio di volo è molto alto....