La posizione base in MTB

57

Andiamo a vedere la posizione base da tenere in mountain bike, fondamentale per poter poi lavorare su tutte le manovre indispensabili sui sentieri. Esercizi inclusi ovviamente! Ad inizio video rispondo anche ad alcune vostre domande che mi avete scritto nei commenti la scorsa settimana. Se ne avete di nuove, non esitate a postarle qui sotto.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp è Epic Trail.

YouTube video

 

Il primo video sull’equilibrio:

YouTube video

 

 

Commenti

  1. steve-U:

    Ciao Lollo, interessante osservazione.
    Io penso che fino a misure e pesi di zaini "nella norma" non sia necessario fare un approfondimento, le tecniche e la teoria rimangono le medesime. La cosa potrebbe cambiare con zaini molto pesanti (sopra ai 6/7kg così ad occhio) che andrebbero sicuramente ad affaticare ulteriormente soprattutto le gambe, rendendo i nostri movimenti meno armoniosi e più rigidi. Il consiglio che mi sentirei di dare sarebbe quello di non portarsi zaini inutilmente pesanti e soprattutto di usare zaini ben fatti e delle misura corretta, quindi con un bel cinturone in vita, spallacci regolabili e cinturino sul petto. Non guastano nemmeno cinturini collocati sullo zaino per comprimere il più possibile "il sacco" così da averlo bello aderente alla schiena. Capita di vedere rider con zaini allacciati male e che vanno ovunque, ecco questo sarebbe da evitare (:
    Personalmente con la mtb quando esco con lo zaino stà sui 3,5/5 Kg , ma ultimamente si vedono in giro molti e-biker che nello zaino ci cacciano la batteria di riserva o extender e lì i pesi si fanno più importanti . Per curiosità girando con una Rise come la tua ( ma la cosa può essere entesa a tutte le e-mtb a cui si può applicare l'estensione ) ed avendo l'extender consiglieresti di piazzarlo subito sulla e-mtb oppure di tenerlo nello zaino ed utilizzarlo al bisogno ?
  2. 84Marco:

    Dalla foto in home page, è chiara la posizione da assumere.
    Se poi si scorre di due articoli "Anche Santa Cruz aumenta i prezzi", spariscono i dubbi.
    aspettavo il commento, ma non me lo aspettavo cosí esilarante
  3. Beh, epic rider ma anche epic "spiegatore". Mi hai tenuto incollato allo schermo :-?: . Quasi quasi scendo in cantina a fare prove di "parallelismo" col pavimento :smile:
Storia precedente

[First Ride] Scarpe Specialized 2FO DH Clipless

Storia successiva

Gli itinerari del FAI: i dintorni del Monastero di Torba

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School

La guida nel fango

La siccità estiva è finita! Sono arrivate le piogge e con esse i terreni bagnati e…