L’alternativa italiana al sistema Schwalbe/Syntace

L’alternativa italiana al sistema Schwalbe/Syntace

07/07/2014
Whatsapp
07/07/2014

Da qualche mese si parla del sistema a doppia camera di Schwalbe e Syntace (potete leggere dettagli qui e prime impressioni di riding qui) per prevenire il rischio di forature pur consentendo di girare con gomme gonfiate a pressioni basse.
Un italiano però ha pensato già anni prima un sistema simile, con una valvola doppia che permette di evitare di forare il cerchio (cosa necessaria invece per il sistema Schwalbe-Syntace).
I primi esperimenti risalirebbero al 2007, mentre il sistema è stato presentato il 15.1.2011 e brevettato l’8 Novembre scorso.

Senza nome

Come per il sistema Schwalbe/Syntace le camere sono due, una interna gonfiata a circa 6.8 bar ed una esterna a bassa pressione. La camera interna fa da cuscino proteggendo il cerchio dai colpi e fissa la spalla del copertone al cerchio per evitare stallonamenti. La camera “esterna”, più grande, è tubeless e va latticizzata.

Questo sistema, sviluppato da Alberto Deanesi e chiamato Dean.Easy, è una modifica che costerà circa 130-150€ compresa la doppia valvola ed il tubolare che fa da camera interna, mentre sul peso non si hanno ancora dettagli.

Sistema doppia valvola A.D. (2)

Il sito internet, deaneasy.it, è al momento in allestimento.