MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Novità Cube 2016

Novità Cube 2016

Novità Cube 2016

30/06/2015
Whatsapp
30/06/2015

[ad3]

Cube ha presentato la sua gamma per il 2016, con due interessanti novità riguardanti la Stereo 120, una trailbike, e la Stereo 160, l’arma da enduro usata dal Cube Action Team, in cui corre Nico Lau. Cominciamo proprio da quest’ultima.

IMG_4154

La Stereo 160 è disponibile nelle versioni HPA (alluminio) e HPC (carbonio), ed ha un’escursione di 160mm all’anteriore e al posteriore. I modelli in alluminio avranno un range di prezzi che vanno dai 2700 ai 3700 Euro, mentre quelli in carbonio (con costruzione C62 o C68) si attesteranno dai 4000 ai 6500 Euro.

Rispetto al modello 2015 è cambiata la geometria, il Boost 148 al mozzo posteriore, il passaggio interno cavi, ed alcuni dettagli che potete vedere nelle foto qui sotto. Non illustrato è il paracolpi del tubo obliquo, staccabile per poter inserire la batteria dello Shimano Di2.

Screen Shot 2015-06-30 at 12.18.30

Il nuovo Fox Float X con camera negativa maggiorata

Il nuovo Fox Float X con camera negativa maggiorata

Manubrione con rise 30

Manubrione con rise 30

La forward geometry ha fatto scuola

La forward geometry ha fatto scuola

La massiccia Fox 36

La massiccia Fox 36

IMG_4152

C68 è il carbonio top di gamma di Cube

Freni XTR

Freni XTR

Guida e tendicatena

Guida e tendicatena

Tubo sella più chiuso (75°)

Tubo sella più chiuso (75°)

Anche la Stereo 120 sarà disponibile nelle due versioni carbonio/alluminio, con i prezzi che andranno dai 2200 ai 2700 euro per la lega e da 3200 a 4000 per i carbonio. Da notare il pasaggio interno dei cavi e la diversa misura ruote a seconda della taglia. Infatti la 16″, 18″ e 20″ saranno disponibili in 27.5″, mentre la 19″, 21″ e 23″ solo come 29 pollici.

IMG_4170

Nei modelli da donna le taglie 14″ e 16″ saranno 27.5″, mentre il 17″ e 19″ solo 29 pollici.

Screen Shot 2015-06-30 at 12.29.10

Anche qui è cambiata la geometria ed alcuni dettagli che trovate nelle foto sottostanti.

Il passaggio del tubo del freno posteriore

Il passaggio del tubo del freno posteriore

IMG_4175

120mm di escursione anteriore e posteriore

120mm di escursione anteriore e posteriore

IMG_4180

Il modello intermedio, la Stereo 140, segue il trend delle due bici appena presentate, con una nuova geometria. Sarà disponibile solo come 29 pollici in carbonio, con due diverse versioni: la C62, più economica, e il top di gamma C68. Il range di prezzi varia dai 4500 ai 6500 Euro. È una bici da all mountain.

Passando invece alla DH, ecco la Two15 HPA 27.5. Telaio in alluminio con prezzi dai 4500 ai 6500 euro.

IMG_4164

 

Queste le novità 2016:

Screen Shot 2015-06-30 at 12.37.00

IMG_4165 IMG_4166 IMG_4167

Inoltre, Cube presenterà ad Eurobike una 27.5 Plus da 150mm di escursione anteriore e posteriore.

La linea hardtail Elite rimane invariata, dato che è stata modificata completamente lo scorso anno. Qui il nostro test.

Cube.eu

[ad12]

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
sandrocarli
sandrocarli

molto belle. Mi piace come sta lavorando Cube.

vmaxpower
vmaxpower

Insomma…..
già quelle della versione precedente, e lo dico da felice possessore di una Stereo, erano esteticamente così così…..
ma mi sembra che siano riusciti a peggiorarle!!!
Dal punto di vista funzionale, poi, non mi convince la scelta di aver accorciato gli ammortizzatori, ho paura che si stressino troppo….boh, staremo a vedere!

Mr.Hardy
Mr.Hardy

La stereo dell’anno scorso faceva sempre 160 al posteriore con un ammortizzatore da 216*63 (dopo c’era la discussione sul fatto che non si potesse montarne uno con piggy back,ma non è questo il discorso) questa sembra avere un ‘ammo cortissimo e fa sempre 160,si hanno notizie in merito?
Dico questo perchè l’infulcro basso sembre molto,scusate il gioco di parole,alto.
A parità di escursione un ammortizzatore più corto non lavora molto di più e di conseguenza si scalda molto di più?

AlfreDoss
AlfreDoss

Ho avuto il tuo stesso dubbio appena l’ho vista, spero di tratti solo di un effetto ottico dovuto all’ammo più “cicciotto” rispetto al float normale. Ad ogni modo un ammo più corto lavora più stressato a parità di escursione alla ruota.
Ho la versione ormai “vecchia” 2014 in carbonio, e non so se queste modifiche la vadano a migliorare . Ho paura che da ottima allrounder che era si sia uniformata alla moda enduro, di cui non ne faceva totalmente parte, questo con i pro e contro che ne derivano, uno su tutte il carro più corto, più maneggevole in discesa (o meglio recupera la maneggevolezza in parte persa da un angolo sterzo più aperto) ma che paga un po’il dazio in salita.
La cosa che mi aggrada di sicuro è che hanno finalmente accorciato il piantone sella ad ogni taglia, almeno puoi montare il reverb da 150.

vmaxpower
vmaxpower

Le stesse considerazioni che ho fatto anch’io! 😉

AleCast73VA
AleCast73VA

sono felice posessore della CUBE, io la ricomprerei sempre!

nickseda
nickseda

E la fritzz com’è?

Balzy
Balzy

Bici validissime, prezzo giusto, ottima componentistica, grafiche moderne… ma il biellone proprio non riesce a piacermi!

Claudiop77
Claudiop77

[email protected]
la pensavo come te poi la bike che avevo ordinato non arrivava quindi ho preso la Verdissima e è stato amore a prima uscita e [email protected] visto la mia esperienza l’ha presa anche lui tutti e due contentissimi.

thiphino
thiphino

Ma quindi la Stereo 140 da 27.5 non c’è più? Fanno solo la 120?

Velocity
Velocity

Come mai in rete e sul loro sito non c’è traccia della gamma completa 2016? Sto cercando una bici da trekking la compagna e aspettavo di vedere i nuovi modelli ma a parte questo articolo specifico Mtb non si trova nulla…

crab
crab

Non ho ancora avuto modo di provarla ma la Stereo 160 mi piace da matti!

menollix
menollix

Sicuramente ottime bici anche in relazione al prezzo di vendita.
Sulle colorazioni però sorvoliamo…

ilDani
ilDani

Stesso pensiero di @AlfreDoss, certo quella in foto è sicuramente quella da 6000, magari le versioni inferiori monteranno la Fox 34 oppure la Pike, ma fatto sta che questa 160 l’hanno fatta per avvicinarsi di più a cià che il mercato dell’enduro race chiede!
Staremo a vedere!!

8mat7
8mat7

e via con il nuovo standard dei mozzi… simpatici…

rosco160
rosco160

Ehi ma la DH non se la caga nessuno??
Finalmente è tornata..

gabrireghe
gabrireghe

direi che la forward geometry qui NON ha fatto scuola per niente dato che in taglia M la cube fa tipo 586mm di tt mentre la dune/foxy ne fa 635 o giù di lì sulla stessa taglia, la pipa supercorta poi è solo una naturale conseguenza. super compatta invece la cube sulle grafiche e la funzionalità non discuto ma sugli abbinamenti taglie telai – diametri ruota si… ma quelli di cube erano ubriachi quando l’hanno deciso???!??!?! cioè, la full da am 140+140 (cioè uno dei generi di bici più in voga adesso) la fanno SOLO 29?!? tutti hanno a catalogo una 27.5 sui 140-150 cioè una am polivalente, non enduro vero e proprio, e loro la fanno solo 29… ?? per carità a me le 29 piacciono molto però commercialmente non mi pare una grande idea…..bah ma poi sta cavolata gigantesca di abbinare i formati ruote alle taglie veramente non la sopporto! di tutti i consigli/indirizzi che si sono sentiti x scegliere se andare di 27.5 o 29 questo è di gran lunga il peggiore…(anche altri lo fanno mi pare) cioè come dire che uno alto deve andare x forza con una 29 e uno basso x forza con una 27.5… dire che la scelta del diametro ruota dipende da quanto si è alti è dire una falsità. tale e quale a dire che le 29 non girano nello stretto o altre cose del genere. per inciso io sono 179 casco in mezzo perfettamente quindi non parlo x me.. la… Read more »

AlfreDoss
AlfreDoss

Magari avranno fatto tesoro dei loro dati sulle vendite, può darsi che la stereo 140 27.5 non abbia avuto molto successo mentre invece l’analoga da 29 sì, idem per le taglie abbinate al diametro ruota.
Sono d’accordo anche io che sembra una scelta discutibile, ma sono tedeschi “e sanno sempre quello che fanno” .
Spero si colga l’ironia…

Lo79
Lo79

Trovo davvero bella la dh e molto migliorata (esteticamente) la stereo 160.
Concordo sul fatto che sia alquanto insensato proporre ciascun formato ruota solo per determinate taglie sulla 120, come anche la decisione di produrre la 140 in sola versione 29.

Però i prezzi di queste enduro (riferendomi alle versioni entry level) stanno lievitando parecchio…
quest’anno la stereo 160 si prendeva a partire da 2000 euro giá con telescopico e sospensioni ad aria, ora questa parte da 2700…. avrá anche un ottimo rapporto qualitá-prezzo, ma oggi come oggi chi vuole un’enduro, magari per iniziare, un minimo competitiva con un budget di 2000 euro trova ben poco….
tra canyon, yt e ora cube han tutti alzato parecchio i prezzi di partenza.

barbasma
barbasma

ormai BOOST dietro è il nuovo standard sulle full trail/enduro… bene o male… chilosà ma è un dato di fatto…

di sicuro per chi gira in condizioni di fango è un vantaggio (in brianza è sempre fango anche in agosto…)

gianvito09
gianvito09

anni e anni eppure mi sembrano sempre uguali ste cube,per nulla in linea con le nuove concezioni di mtb,sembrano bici di 10 anni fa alleggerite montate con componentistica recente.

IanH
IanH

Progetto che andra benone ma: viva l’innovazione e’ ?

jumperlevo
jumperlevo

Formare geometry? Sarà una battuta. Anche le 2016 hanno un orizzontale corto rispetto alla taglia, le stereo sono fra le bici più compatte nella loro categoria.
Boost 148? Spero che i foderi del carro li abbiano allargati xchè una hans dampf 2.35 ci sta a stento almeno nel modello 140 29″, un pò di fango e viene viene tutta la vernice all’interno del carro. Per il resto pare che abbiano alzato i prezzi e fatto scelte discutibili…staremo a vedere!

Alcecio
Alcecio

Quindi niente stereo 120 per i nani (169 cm) come me? É’ un anno e mezzo che aspetto e metto i soldi da parte, a marzo eran finite, mi hanno detto aspetta settembre…credo che mi suiciderò…o comprerò la canyon

Alcecio
Alcecio

Davvero? Mi ridai un po’ di speranza…speriamo bene che ero quasi per cliccare sul fatidico carrello della (che cmq mi piace anche parecchio…se solo non fosse only web!)

Alcecio
Alcecio

…della canyon…volevo dire

Alcecio
Alcecio

Come non detto, ieri al negozio Cube mi hanno escluso la possibilità che resti in listino la bici che volevo (stereo 120 hpc 29 pro) e mi hanno confermato che la tendenza è quella: via le misure piccole dalla 29, anche altre marche stanno orientandosi così come ad es Cannondale mi ha detto. Comunque deve ansre in Germania nel prox fine settimana e poi mi racconterà cosa succederà. Se interessa vi aggiorno.