MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Nuova Bianchi Nitron

Nuova Bianchi Nitron

Nuova Bianchi Nitron

08/05/2018
Whatsapp
08/05/2018

Bianchi presenta la nuova Nitron, hardtail in carbonio rivolta alle competizioni di Cross Country. Scopriamola nel comunicato stampa ufficiale diramato da Bianchi.

[Comunicato stampa]

Il nostro obiettivo

Nel DNA di ogni bicicletta Bianchi c’è uno spirito competitivo, un desiderio di mettersi alla prova, di vincere. La nuova Bianchi Nitron è una mountain bike hardtail in fibra di carbonio, con ruote da 29” e nasce pronta per la griglia di partenza.

Il progetto Nitron ha l’obiettivo di estendere le caratteristiche vincenti della famiglia Methanol ad una nuova piattaforma telaio dedicata ai biker impegnati nelle competizioni XCO e marathon.

Precisione di guida

Costruito utilizzando l’avanzata tecnologia del carbonio Bianchi, il telaio Nitron utilizza profili dei tubi specificamente dimensionati, dal tubo sterzo ai foderi posteriori. Nitron offre uno straordinario rapporto rigidità-peso, precisione di guida ed ottimi livelli di comfort anche dopo diverse ore in sella. Con quattro diverse taglie disponibili (15, 17, 19 e 21”), c’è una misura perfetta per ciascuno.

Il sistema telaio, composto da movimento centrale BB92, tubo sterzo conico e foderi posteriori ridotti da 429mm con standard Boost 148, contribuisce a garantire il miglior trasferimento di potenza.

L’input dei professionisti

Sviluppata con il contributo del Team Bianchi MTB impegnato in Coppa del Mondo, Nitron vanta una nuova e migliorata geometria “race ready”, per garantire un vantaggio in termini di velocità e agilità, impostare al meglio ogni curva in singletrack e guidare al massimo su ciascun dislivello a piena velocità in gara.

Il nostro team professionistico ha ispirato la scelta del passaggio cavi interno per il reggisella telescopico su Nitron. Questo componente rappresenta un trend in crescita per gli atleti XCO e XCM, impegnati su percorsi sempre più impegnativi e tecnici.

Componenti di precisione

La trasmissione della nuova Nitron presenta componenti race-ready dalla massima affidabilità. Un ulteriore dettaglio che rende la nuova Nitron ancor più versatile è il passaggio cavi interno per deragliatore Side-Swing 2x Shimano. Puoi scegliere la monocorona o la doppia a seconda delle tue esigenze.

Velocità

La forcella con grafica abbinata assicura eccellenti capacità di assorbimento degli urti, con un peso ridotto. Con 100mm di escursione e remote lockout, Nitron è pronta a scendere a tutta velocità sui sentieri e attaccare in salita, a seconda delle esigenze del rider.

Geometrie

La Nitron è disponibile in 3 colorazioni:

Prezzi

Nitron 9.2 – XT/SLX 2x11sp – 2.490euro
Nitron 9.4 – Deore 2x10sp – 1.790euro

Il modello 9.1 con il GX Eagle è un modello 2019 il cui prezzo al pubblico verrà confermato nell’introduzione della gamma ai dealer il prossimo luglio.

Bianchi

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Billy78
Billy78

Strano, qui 69,5 (classico) mentre sulla methanol 71…

Fbf
Fbf

fibra countervail?

Daniele001net
Daniele001net

Assolutamente no…sarà sul livello di carbonio della methanol SX…cioè pessimo

Vincent46
Vincent46

Bravi… finalmente qualcosa con delle geometrie allineate alla concorrenza… ora aspettiamo la versione CV e pensioniamo la Methanol!

newgiok
newgiok

Finalmente si sono decisi ad aprire un po l’angolo di sterzo. Peccato non abbiano messo una protezione sotto l’obbliquo.

Fbf
Fbf

Ma non ho capito: sarà questa la nuova "arma" di Fontana & C.??? Presentazione un po' fiappa…

newgiok
newgiok

Di primo acchito sembrerebbe la presentazione di un media gamma. Che poi non è da escludere si possa comportare meglio della methanol. Magari più avanti la proporranno in versione cv e con allestimenti di livello adeguato per sostituire la methanol cv (ma prima vorranno sfruttare ben bene gli stampi methanol)…se avessero fatto già prima la methanol cv col 69,5…..peccato

navj
navj

No

poulexcook

ma… sbaglio e sembra tanto alla myroon b ?

Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app

Fbf
Fbf

Infatti mi aspettavo la nuova "methanol" sviluppata dal team…sarebbe ora!

Daniele001net
Daniele001net

Scommettiamo sul peso di questa bici..14 kg

poulexcook

Perché pessimo ? È propio così una ciofeca la versione sx?

Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app

EMD9
EMD9

Incredibile che si parli di comportamento di una front.

RSG
RSG

Penso sostituisca il modello Ethanol.

Arwen
Daniele001net

Scommettiamo sul peso di questa bici..14 kg

la mia in taglia 15.5 con montaggio base (deore) pedali, portaborraccia e attacco garmin è 11,73